Se gli afidi hanno infestato le punte delle giovani piante di fave o piselli asportiamole e bruciamole. La pianta del fagiolo è la specie Phaseolus vulgaris, ne fanno parte tante varietà apprezzate nell’orto, sia di fagioli da sgranare, quelli che poi anche in cucina chiamiamo fagioli , sia di “mangiatutto, quelli in cui si consuma anche il baccello e come verdura vengono chiamati fagiolini. Trappole sessuali, alimentari ed elettriche sono perfette per i luoghi di immagazzinamento dei fagioli.
Nello specifico, attraverso le trappole sessuali si può eseguire una cattura massiva diminuendo di gran lunga il numero di insetti presenti e la possibilità di accoppiamento. I semi sono di piccole dimensioni, allungati, di colore molto chiaro tendente al bianco.
Si usano in cucina in insalate e risotti, il sapore è abbastanza delicato. In questa famiglia segnaliamo il fagiolo impero bianco, ottimo da coltivare perché è una varietà nana dalla pianta vigorosa, adatta al metodo biologico. Fagiolini : semina, caratteristiche, malattie. Appartenente alla famiglia delle Leguminosae, il fagiolino – detto anche cornetto o tegolina – è un esemplare di Phaseolus vulgaris che non ha ancora raggiunto la sua piena maturazione.
Parassiti e malattie fagiolo. Fra gli insetti è dannoso il Tonchio che si sviluppa nei fagioli secchi. Si combatte con solfuro di carbonio usato in ambienti ermeticamente chiusi.
Occhio nero (o fagiolo dell’Occhietiello), coltivato nella Valle del Sele e negli Alburni, oltre che in alcune zone dell’Avellinese.
Prende il nome dalla tipica cerchiatura nera in corrispondenza dell’ilo. Questo fagiolo , la cui pianta rampicante spesso si scorge appoggiata a quelle del mais da granella, può essere raccolto fresco. Con la definizione comune di pidocchi delle piante si intendono gli afidi , di colore diverso a seconda della specie di appartenenza, che vivono in colonie di migliaia di individui e si ammassano affamati sulla parte terminale dei giovani rami, degli steli e in prossimità dei fiori e delle foglie. Il fagiolo appartiene alla famiglia delle leguminose. I fagioli hanno portamento diverso a seconda delle varietà.
Caratteristiche della pianta di fagiolo e dei fagiolini. Rispettare per quanto ci è possibile le consociazioni, ovvero carote e porro, pomodoro e fagioli , ecc. Per questo ogni volta che parliamo di un ortaggio su InOrto vi diciamo sempre anche con chi è meglio accompagnarlo. E ora passiamo, come promesso nel titolo, alle malattie fungine di fagioli , fave e piselli. Coltivare fagioli sul sito non è difficile.
Solo è necessario in anticipo prevedere la probabilità di un attacco di parassiti su di loro, al fine di essere armati. La semina dei fagioli si effettua in primavera in esposizione soleggiata. Adorano nutrirsi di piante e possono essere degli insetti molto nocivi nelle serre. Si nutrono di afidi ed alcune volte sono considerate come insetti benefici. Prima di cuocere i legumi secchi.
Bisogna lasciarli in ammollo? L’agricoltore biologico, per eliminare i parassiti , si avvale dell’ausilio di particolari piante che vanno coltivate nell’orto.
I parassiti naturali sono necessari per la coltivazione di un orto biologico. Per chi ha poco spazio perché magari coltiva sul balcone, ecco alcuni rimedi per eliminare i parassiti in modo naturale. Pianta fagiolo : Cura delle piante di fagiolo. La pianta dei fagioli potrebbe essere colpita da malattie o subire attacchi di insetti e di parassiti. Gli afidi sono insetti che potrebbero provocare moltissimi problemi dal momento che si nutrono dei germogli causando ingenti danni alle coltivazioni e non consentendo lo sviluppo adeguato della pianta.
I legumi fortemente infestati sono spesso ridotti a gusci. Questi insetti attaccano tutti i legumi , compresi fagioli , fagiolini , piselli e lenticchie. Clima umido, soprattutto quando la pianta si appresta alla fioritura e subito dopo la formazione dei corpi fruttiferi. Le spore trasportate dal vento raggiungono con facilità le piante ospite, inoltre anche gli insetti che si spostano in continuazione da una pianta all’altra possono favorire la dispersione delle spore. In questo articolo, quindi, vediamo come coltivarli in maniera biologica nel nostro orto, evitando gli errori più comuni.
I legumi sono ricchi di proteine e, abbinati con i cereali, non hanno nulla da invidiare alla carne, anzi sono pieni di vantaggi per la nostra salute. L’ Acanthoscelides obtectus sverna nelle rimesse e in presenza di sementi di leguminose. Nel periodo estivo gli adulti raggiungono le piante di fagiolo , le femmine dopo l’accoppiamento scelgono i baccelli maturi e scavando un piccolo buco in essi vi depongono le uova. Però non si trattava dello stesso fagiolino coltivato oggi, che appartiene al genere Phaseolus, mentre la pianta coltivata in precedenza apparteneva al genere Dolichos.
In questo articolo trattiamo i fagiolini , o fagioli mangiatutto, lasciando ad una occasione successiva il trattamento dei fagioli da sgranare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.