venerdì 12 febbraio 2016

Come eliminare i bruchi dalle rose

Sappiamo che i bruchi delle rose iniziano il loro viaggio uscendo dalle fessure procurate dall’insetto madre sui fusti novelli della rosa e da lì in forma di polvere nera si spandono sulle foglie sottostanti per poi piano piano iniziare a crescere defogliando la pianta partendo dalla faccia posteriore della foglia. Se le foglie delle rose le trovate mangiucchiate, probabilmente vi è la presenza di uno o più bruchi. In questo caso, potete ricorrere ad un rimedio naturale a base di acqua e pepe.


In alternativa, come suggerisce Idroponica. Abanto Piretro Naturale e l’Olio di Neem, che hanno un effetto repellente nei confronti dei parassiti e – in particolare – per i.

Quando muoiono, però, i bruchi rilasciano nuove generazioni di batteri pronti ad attaccare altri bruchi. Ricordiamo che è importante utilizzare il batterio al primo segno di evidenza dei bruchi. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante.


Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo? Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. Sebbene i bruchi siano creature interessanti, in veste di giardiniere potresti trovare la loro presenza più frustrante che affascinante. Per fortuna ci sono vari modi per affrontarli.


Per potere eliminare i bruchi dal tuo giardino, dovrai prima capire di quale tipo di bruco si tratti, in quanto alcuni devono essere spostati, anziché uccisi.

Questi una volta diffusi tendono a rovinarla e nel peggiore dei casi farla appassire. Pertanto per evitare occorre trovare dei rimedi efficaci. Nella seguente guida spiego come eliminare i parassiti delle rose.


Salve a tutti, era da un pò che vedevo le foglioline delle mie rose bucherellate, ma solo oggi mi sono accorta dei bruchetti verdi che le infestavano (sono alle prime armi). Così li ho eliminati tutti manualmente, almeno credo, solo che non mi fido, così ho spruzzato anche una solutione a base di acqua, sapone di marsiglia e aglio, con cui sono riuscita a debellare dei parassiti che avevo. Bruchi che divorano le mie rose ! Chi non conosce la specie di bruco che rovina il suo raccolto e vuole eliminare i bruchi dall’orto e dalle aiuole, può puntare a prodotti ammessi in agricoltura biologica che sono a più ampio spettro.


Success Bayer Natria BIO Questo prodotto è un insetticida ammesso in agricoltura biologica. Purtroppo le mie fonti (Gardenia di Novembre) non danno indicazioni sulla cura. Eliminare i bruchi in modo naturale.


Elenco delle più frequenti malattie delle rose. Come allontanare i bruchi. Per guarire le rose da questa malattia i rimedi sono due: innanzitutto, dovete eliminare le foglie infette (sia dalla pianta sia dal terreno) e, successivamente, trattare la terra con un antimicotico a base di rame. Le rose senza afidi sono un miraggio.


Evitate poi di bagnare le foglie per almeno una settimana: la principale causa della ticchiolatura è proprio l’eccesso di acqua! O li togli manualmente oppure ricorri al classico veleno che trovi nei consorzi agrari o Garden.

Devi fare il trattamento per due o tre volte in modo da eliminare tutti gli ospiti. Sono bruchi di piccole farfalline marron, per cui potrebbero esserci anche delle uova pronte a sostituire i caduti nella guerra chimica, non abbassare la guardia. I bruchi verdi che vedi sono molto probabilmente della famiglia dei lepidotteri, potrebbero essere dei geometridi. Sembra banale dirlo ma la prima cosa da fare è eliminarli manualmente. Le larve di nottue e altri lepidotteri sono parassiti che possono colpire le piante di basilico e sono voraci nel defogliare la pianta.


Io, che ho piante in vaso, la prima volta che a terra ho trovato quel mucchio di tu-hai-capito-che-cosa pensavo di avere i topi in casa. E invece era il bruco che mi stava sfogliando le piante. Partendo dalle parti più giovani e tenere, ovvio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari