venerdì 18 novembre 2016

Parassiti del fico rimedi

Tra i parassiti del fico più comuni e specifici troviamo la cocciniglia del fico o ceroplaste (Ceroplastes rusci), caratterizzata da uno scudetto di colore bianco che solitamente compare sulle foglie intorno al mese di maggio. La specie è aggressiva, e in grado di causare gravi deperimenti della pianta. Capita che la natura zuccherina dei frutti attragga predatori quali uccelli oppure insetti, ad esempio vespe e calabroni, particolarmente antipatici se il fico si trova in giardino. Vediamo quindi qui di seguito quali sono i principali parassiti e insetti e quali soluzioni scegliere per difendere il fico.


Tra gli insetti parassiti del fico , la cocciniglia cotonosa, detta anche Cotonello, è la cocciniglia più comune.

Non ha grandi dimensioni. Le femmine misurano poco meno di mm, i maschi appena mm. Se è presente sulla pianta di fico , la si può trovare soprattutto nelle zone di contatto tra frutti e foglie. I danni determinati dalla specie Ceroplastes rusci. La cocciniglia del fico è un insetto estremamente dannoso per le piante, soprattutto quando le colonie sono numericamente consistenti: ogni insetto infatti punge i tessuti per cibarsi della linfa, indebolendo la pianta a un punto tale che essa può addirittura arrivare alla morte per deperimento.


Per curare la pianta di Fico attaccata da Tignola del fico ci sono varie soluzioni. Innanzi tutto bisogna specificare che la tignola del fico è un insetto, nello specifico si tratta di una farfalla appartenente alla famiglia dei Lepidotteri. Lo stadio dell’insetto pericoloso per il fico è quello di larva.

Salve, vorrei sapere come spostare una pianta di fico. Guardando sotto le siepi del giardino, è stata scoperta una piccola pianta di fico , nata sotto un agrifoglio. Il punteruolo nero del fico , ormai un insetto è insediatosi su gran parte del territorio regionale della Toscana su Ficus carica ma risulta segnalato anche in Liguria e Lazio. Nel tempo l’infestazione provoca un deperimento generale delle piante che rappresenta il sintomo più.


La seconda foto è quella da cui si può capire meglio che è la tignola del fico. Le piante generalmente sopravvivono agli attacchi dei parassiti , animali o vegetali che siano, tranne pochi casi di specie di organismi nocivi particolarmente virulente e invasive (non è il caso di questa tignola). Risposta : Fico malato. Rimedi naturali contro la cocciniglia o coccoidea.


Le cocciniglie sono parassiti che danneggiano le piante ornamentali come i ficus, gli alberi da frutto e soprattutto gli agrumi, in particolare limoni ed aranci, in pochissimo tempo. La coltivazione del fico Clima e terreno. Il fico predilige un clima caldo, tipico delle regioni mediterranee, con poca umidità. A livello di temperature non tollera le gelate prolungate, con temperature persistenti sotto i -C°. Tuttavia, se il legno dell’albero è ben maturo, può resistere anche a temperature inferiori.


Cocciniglia rimedi naturali I minuscoli animaletti chiamati cocciniglie sono dei parassiti che vivono nutrendosi della linfa delle piante sulle quali si depositano. La Psilla del fico , Homotoma ficus è un piccolo fitofago del fico. Si tratta di un moscerino di piccole dimensioni circa 4mm la lunghezza degli adulti, hanno un corpo di ridotte dimensioni di colore giallo-arancio, le ali sono delle stesse dimensioni del corpo, trasparenti con nervature di color marrone-nerastro.

In genere, quando si tratta di rimedi naturali contro i parassiti o pidocchi delle piante, segnaliamo il piretro, un ottimo insetticida naturale. Purtroppo, a causa delle secrezioni protettive della cocciniglia, anche questo insetticida risulta inefficace. Eliminare le cocciniglie non è affatto semplice. Come eliminare la cocciniglia.


La cocciniglia è tra i parassiti delle piante più comuni che possono interessare le piante dell’orto e del giardino ma anche quelle ornamentali. Il clima caldo e secco, in particolare. Il mio vicino non è voluto intervenire sul suo albero di cachi ed alla fine lo ha dovuto tagliare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari