Profilassi pediculosi : cosa fare in caso di pidocchi presi a scuola? Capita purtroppo che i bambini, specie a scuola, prendano i pidocchi. Può capitare anche in altri posti ma è più frequente in questo caso. I farmaci che vengono utilizzati per la cura dei pidocchi sono antiparassitari e insetticidi.
Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. E LA PROFILASSI DELLA PEDICULOSI Misure di profilassi per il controllo della pediculosi.
Ruolo della famiglia, della scuola e della Sanità Pubblica. La periodica diffusione della pediculosi del capo nelle comunità scolastiche e l’allarme che spesso ne consegue richiedono controlli e misure di prevenzione e cura coordinati tra la famiglia. La pediculosi del capo è un evento piuttosto frequente soprattutto nelle comunità, siano esse di bambini, adolescenti o anziani.
Quando si presenta, deve essere affrontato con tempestività, per evitare che l’infestazione si trasmetta ad altre persone. La pediculosi non è una malattia, non fa distinzioni tra classi sociali o tra persone che hanno più o meno cura della propria igiene.