martedì 17 dicembre 2019

Potare oleandro

Le foglie dell’ oleandro sono strette e lanceolate, gli steli da cui si formano i fiori sono verdi nella pianta giovane e grigi in quella vecchia. In genere, la potatura degli oleandri interviene per eliminare gli steli invecchiati e gli apparati fiorali secchi. Potatura oleandri : come e quanto potare il vostro oleandro. Precauzioni e periodi ideali per la potatura. La prima è che la pianta di oleandro è velenosa.


Non solo, spesso si procede alla sua potatura anche per dare all’albero una forma più armoniosa, ed evitare che si sviluppi eccessivamente in altezza.

In fase di potatura dell’ oleandro , è sconsigliabile bruciare i residui (rami e foglie) scartati, perché esiste il rischio di inalazione dei gas velenosi che si sprigionano durante la combustione. Gli attrezzi adoperati per la potatura dell’ oleandro devono essere disinfettati, prima di inizio e fine lavoro. Oleandro , potatura : come potare l’ oleandro , periodo migliore per la potatura e tutte le informazioni sulla coltivazione dell’ oleandro.


Quando potare l’ oleandro : qual è il periodo migliore e come bisogna procedere. Dopo esserci concentrati sulle caratteristiche dell’ oleandro , inclusa la sua pericolosa velenosità, è tempo di affrontare l’argomento oggetto della nostra guida, ossia la sua potatura. Rinvaso dell’ oleandro.


Le specie di oleandro allevate in vaso necessitano di travasi ogni anno. Guida al rinvaso dell’ oleandro. L’ oleandro richiede una drastica potatura se si tratta di un esemplare adulto, in caso contrario basta eliminare i rami secchi e spogli.

Potare l’ oleandro : quale attrezzatura? La potatura va fatta in generale dopo la fioritura. Anche se ti consigliamo sempre di dotarti di attrezzature sicure a prescindere dall’albero che stai andando a potare , l’ oleandro presenta una tossicità da non sottovalutare.


Per potare l’ oleandro , garantendo così uno sviluppo rigoglioso nelle stagioni successive, bisogna usare cesoie affilate e tagliare a una decina di centimetri dalla base. Thevetia peruviana o Oleandro Giallo potatura. Scusate per la scarsa qualità audio, purtroppo non mi sono accorto che i microfoni non erano collegati. E’ sconsigliato potare l’ oleandro in primavera, perché in questo periodo è difficile riconoscere gli steli improduttivi da quelli produttivi.


In passato un modo volgare di chiamare la pianta di oleandro era “Ammazza Asino”, dato che si credeva che mangiarne i suoi fiori fosse pericoloso per questi animali. L’ oleandro è una pianta molto diffusa nelle aree del Mediterraneo e soprattutto in Italia. Come potare un Oleandro. Ma l’ oleandro non ci interessa in questa sede da un punto di vista botanico, ci interessa per un’altra caratteristica importante. Di conseguenza la primissima operazione da compiere prima di iniziare a potare è utilizzare dei guanti, usa e getta possibilmente, e disinfettare gli attrezzi, sia prima che dopo.


Le talee possono essere messe a radicare all’interno di un apposito cassone da moltiplicazione, accuratamente riempito con torba e sabbia. Gli oleandri si moltiplicano per seme oppure per talee nel corso del periodo estivo. Oleandro : pianta arbustiva sempreverde, termofila ed eliofila, ha un portamento cespuglioso per natura ma può essere allevata ad albero per realizzare viali alberati suggestivi per la fioritura abbondante. Dopo che la pianta è cresciuta per qualche anno, è probabile che la produzione di fiori tenda a diminuire.


Una corretta potatura permette di ottenere piante esteticamente più belle e maggiormente resistenti alle avversità climatiche e alle malattie. Per ciò che concerne l’ oleandro , in realtà la potatura non è qualcosa di eccessivamente complicato. Di solito consiste nell’eliminare i fiori appassiti e piccoli rami secchi o poco irrorati, ovvero quelli vecchi e privi di fioritura.

L’ Oleandro va potato immediatamente dopo la fioritura, provvedendo alla recisione di gran parte dei rami fioriferi, mentre le ramificazioni laterali vanno accorciate sino a divenire di minimo cm. L’ Oleandro è un arbusto spesso soggetto ad una malattia definita Rogna dell’ Oleandro. Anche la potatura non richiede particolari cure: ci si può ricorrere nel caso in cui dovesse esserci una gelata improvvisa, per togliere le parti morte. Anche i fiori morti vanno rimossi, perchè appesantiscono inutilmente la pianta.


Asia ma è naturalizzato e spontaneo nelle regioni mediterranee e diffusamente coltivato a scopo ornamentale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari