venerdì 6 dicembre 2019

Pulci da cane a uomo

Cherchez Eliminare Pulci Cane. Se vi state chiedendo se le pulci dei cani si attaccano all’ uomo sappiate che nonostante preferiscano annidarsi sul pelo dei cani , alcune di queste potrebbero infestare anche gli esseri umani. Le pulci hanno la capacità di saltare da un individuo all’altro: per questo motivo possono essere trasmesse anche all’ uomo.


Riconoscere la presenza di pulci nel cane non è per nulla difficile: basta osservare i sintomi e scostare il pelo per verificare se sono presenti questi minuscoli insetti sulla pelle. Come vedremo, nella maggior parte di esse sono protagonisti parassiti come le pulci o le zanzare, vengono dunque considerate malattie da vettore, poiché hanno la necessità di un terzo organismo per poter infestare il nostro cane e di conseguenza noi.

La buona notizia è che le pulci non amano vivere sull’ uomo fatta eccezione per le pulci irritans che preferiscono nutrirsi del sangue umano o suino. Per fortuna, le pulex irritans, sono rarissime dalle nostre parti e quasi sicuramente quelle che invadono la vostra casa sono comuni pulci del cane o del gatto. La stessa cosa vale per la pulce del cane che può attaccare il gatto. Come è possibile che le pulci si annidino tra i nostri capelli?


L’unica eccezione riguarda una particolare tipologia dei pulce , la cosiddetta Pulce irritans, che adora il sapore del nostro sangue. Tutte le altre varietà di pulci adorano, invece, vivere sulla superficie dei nostri animali domestici, come il nostro cane o il nostro gatto, in quanto adorano annidarsi nel loro pelo. Scopri come riconoscere le Pulci e Cosa Fare se il tuo cane ha le pulci.

Le pulci sono parassiti che possono creare un bel po’ di problemi, specialmente al nostro amico a quattro zampe. Abbiamo già parlato delle pulci del cane , ma come probabilmente sapete bene questi antipatici insetti possono attaccare anche il gatto, creandogli un prurito molto intenso e provocando in alcuni casi anche delle reazioni allergiche. Pulci del cane : si attaccano all’ uomo ? Possono attaccarsi anche all’ uomo , le pulci del cane , come anche al gatto. Se accade, ci mordono provocano irritazioni molto forti e fastidiose, che hanno una durata, in media, di circa due giorni.


Se il nostro cane ha le pulci , generalmente queste tendono a preferire gli animali, quindi il pericolo non riguarda gli adulti attualmente presenti sul corpo del nostro amico a quattro zampe. Il contatto cane - uomo non è quindi da evitare o da temere. Se pensi che il tuo cane possa avere le pulci , inizia a trattarle quanto prima perché ne va della sua salute. Puntura delle pulci sull’ uomo. La puntura delle pulci sull’ uomo rappresenta un vero e proprio disagio soprattutto quando le punture assumono forme allergiche a causa del forte prurito che provocano.


Le punture si manifestano di solito nelle caviglie e nelle parti più basse del corpo. Un’infestazione di pulci in casa è purtroppo un eventualità con cui fare i conti quando si hanno cani e gatti. Argomento più scabroso se invece che di gatti e cani parliamo di ratti, perché la pulce del ratto, Xenopsylla cheopsis, è il vettore primario sia della peste bubbonica, il cui agente è il batterio Yersinia pestis, che viene trasmesso da ratto a ratto e da ratto a uomo proprio tramite le pulci , sia del tifo murino, che rappresenta la seconda. Le pulci non disdegnano neppure il sangue di altre specie animali, essere umano compreso.


Benvenuti nella stagione delle pulci ! Sembra che i piccoli succhiatori di sangue abbiano invaso la casa ed il recinto.

I tuoi animali domestici si stanno graffiando e si colpiscono a vicenda, ed insieme ai vostri bambini state subendo i colpi della pulce mentre giocate con il vostro cane. Il problema delle zecche e delle pulci su cani e gatti è uno dei problemi più impellenti che si deve affrontare per vivere in serenità con i nostri piccoli amici. Tieni presente, però, che la maggior parte dei collari sono un strumento di prevenzione per animali che non soffrono di un’infestazione esistente di parassiti. Ecco quindi che la prevenzione e il trattamento delle infestazioni da pulci svolgono anche un ruolo di sanità pubblica. Scopriamo come riconoscere un’infestazione da pulci nel cane , come eliminarle e come debellare le pulci in casa.


Il cane si infesta ingerendo pulci durante le normali procedure di grooming. Le uova fuoriescono con le feci, contenute in proglottidi, visibili ad occhio nudo. Rappresenta una zoonosi di minore importanza, che si realizza per ingestione accidentale di una pulce infestata da parte dell’ uomo (casi descritti in pazienti psichiatrici e bambini).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari