venerdì 20 dicembre 2019

Sapone di marsiglia contro cocciniglia

Sapone di Marsiglia contro le cocciniglie. Per avere un effetto ancora più efficace contro la cocciniglia provate a mixare questi due rimedi utilizzandoli a giorni alterni. NOTA BENE: assicuratevi di acquistare del sapone dalle componenti completamente naturali, magari in erboristeria, dato che spesso in commercio si trovano dei falsi saponi di Marsiglia , ricchi di derivati del petrolio.


Soluzioni contro la cocciniglia Per eliminare la cocciniglia uno dei primi rimedi (non nocivo per l’ambiente) è una miscel aformata da sapone di marsiglia sciolto in acqua e olio, da spargere nella pianta. La soluzione ideale è quella di un impiego di prodotti naturali e biologici come il sapone di marsiglia da utilizzare su alcune specie di insetti e vegetali utili a combattere i parassiti dannosi.

Basta sciogliere in uno spruzzino con dell’acqua qualche goccia di sapone di Marsiglia liquido o qualche scaglia di sapone e applicare il mix solo nei punti delle piante dove la cocciniglia è. Uno dei metodi usati dai giardinieri è quello di preparare una mistura di sapone di Marsiglia e di aceto bianco. Il sapone di Marsiglia è un composto dalla spiccata attività insetticida. Gli stessi prodotti che comprate per liberarvi dai nemici delle vostre piante contengono spesso una base di sapone di Marsiglia : ecco allora come farlo in casa risparmiando ma ottenendo lo stesso risultato. Per questa ragione possono essere usati per lavare le piante attaccate da insetti che fanno melata e fumaggini, quali gli stessi afidi, la mosca bianca e la cocciniglia.


Usare il sapone molle contro i parassiti delle piante da orto, come Cocciniglie , Afidi, Acari, Tripidi e Aleurodidi, è un rimedio che seguivano già i nostri avi, che utilizzavano il sapone di Marsiglia diluito in acqua. Se l’innaffiatura preventiva o l’asportazione non dovessero funzionare, è possibile passare a metodi più ‘invasivi’, come il sapone di Marsiglia.

Quindi spruzziamo la soluzione sui nostri parassiti e lasciamo agire. Ripetiamo volta a settimana questo trattamento. Il peperoncino è un ottimo repellente naturale contro i parassiti , afidi compresi. Dovrete frullare per due minuti 6-peperoncini ad alta velocità con bicchieri.


Spray al sapone di Marsiglia. Poi bagno un cotton fioc con la soluzione ottenuta e lo passo dove sono i parassiti. Olio e sapone di Marsiglia. Bisogna fare trattamenti ripetuti. Col termine “ sapone di Marsiglia ” si indica il sapone molle di potassio, che chimicamente è un sale di potassio di acidi grassi.


Il suo utilizzo principale ovviamente è quello domestico legato all’igiene personale e alla detersione del bucato, ma grazie alle sue proprietà insetticide offre una funzione notevole anche per uso agricolo ed è quindi un prezioso alleato di chi coltiva l. Se riesci a procurarti del sapone di Marsiglia prodotto naturalmente, puoi sciogliere 1g di sapone in litri di acqua, quindi spruzzare la miscela sulle piante, lasciare agire per un paio d’ore e poi risciacquare la pianta con acqua corrente. Si tratta di una soluzione davvero efficace poiché impedirà ai parassiti di respirare, svolgendo una vera azione insetticida del tutto naturale. Questo trattamento è particolarmente indicato per debellare la cocciniglia.


Ecco dove acquistare il sapone di Marsiglia liquido direttamente da casa vostra. Il sapone infatti contiene sodio che è il nemico giurato dei parassiti , e che nelle dosi opportune è innocuo per le piante. Eccedere con i trattamenti, però può essere causa di problemi per le foglie.

Vediamo dunque, con questa guida, come preparare un disinfettante per le piante con le scaglie di sapone di Marsiglia. Una soluzione di acqua e sapone di marsiglia o comunque puro sapone in pasta (a base potassica) può essere utilizzata efficacemente contro i principali parassiti delle nostre piante. Ripetete una volta a settimana questo trattamento. Spruzzate la soluzione sui parassiti e lasciate agire.


Uccidere afidi con sapone di Marsiglia. Un antiparassitario naturale contro i maggiori parassiti del peperoncino come gli afidi ed il ragnetto rosso è proprio il sapone di Marsiglia. La sua azione più efficace si ottiene per contatto, infatti colpendo il corpo dell’insetto, provoca la morte per asfissia. Con il sapone di Marsiglia è consigliabile creare una soluzione liquida oppure solida. Non tutti sanno forse che il sapone di Marsiglia è ipoallergenico ed ha una potente azione battericida e antitetica ed è molto efficace contro i parassiti.


Il sapone in questione Infatti è utilizzato anche per le pelli sensibili, soprattutto quelle dei bambini ed è consigliato da molti esperti dermatologi per la detersione quotidiana. Questo clima fa moltiplicare gli insetti nocivi: prepariamo qualche. Agire sempre spruzzando direttamente sui parassiti : l’azione insetticida ostruisce gli organi respiratori dei parassiti che di conseguenza muoiono. Rimedi contro la cocciniglia.


I rimedi contro la cocciniglia non sono sempre di facile applicazione. Difendere le piante dagli attacchi di questo parassita non è per niente semplice. Ognuna delle diverse specie che abbiamo visto, infatti, possiede delle difese naturali che impediscono l’azione degli insetti predatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari