martedì 10 dicembre 2019

Potatura gerani

Per procedere nel modo migliore nel potare gerani , bisogna partire dal presupposto che la pianta non è un oggetto, ma un organismo vivente, il quale ha i suoi equilibri biologici da rispettare. Bisogna quindi agire con attenzione nel potare gerani , senza quella superficialità che nel giardinaggio può provocare notevoli danni. I gerani diventano alti e sottili se non vengono potati con regolarità.


Tagliarli permette la crescita di nuovi butti che dureranno a lungo, regalandoti il meglio di questa meraviglia del giardinaggio. Come accennato al precedente paragrafo, la potatura dei gerani dipende dalla specie a cui appartengono.

La varietà condiziona anche l’epoca di potatura , perché anche su questo fronte c’è chi sostiene la potatura invernale e chi, invece, quella primaverile. Quando si effettua la potatura dei gerani è bene effettuare un intervento più drastico del normale se si verifica un annerimento dei rami: in questo caso bisogna eliminarli tutti tagliandoli alla base. Si consiglia di procedere posizionando il vaso in un punto illuminato dove si possa lavorare agevolmente. In questa guida, vi verrà illustrato come potare correttamente i gerani.


Vediamo quindi come procedere. Questo geranio può raggiungere i due metri di lunghezza e l’arbusto è molto più forte rispetto alla versione “imperiale”, poiché resiste sia al caldo che al freddo. Per coltivare bene i gerani , è necessario procedere di tanto in tanto con degli interventi di potatura.


Potatura dei gerani e clima, come intervenire?

I gerani senza fiori dovrebbero essere spostati in un luogo molto luminoso. Rispettate le cinque cure da dedicare ai gerani viste in precedenza e vedrete che non vi saranno mancate fioriture! I gerani in inverno devono essere protetti dal gelo: il rischio di una cura approssimativa dei gerani è, oltre al passaggio a miglior vita dei vostri gerani , una fioritura smilza in estate. Inoltre la fioritura sarà più rigogliosa e la pianta più forte. Alcune piante di gerani devono essere potate in primavera, come per esempio i gerani parigini.


Il periodo della potatura dipende dalla specie. La potatura invernale mira a rinnovare la parte aerea della pianta. In particolare, nelle aree fredde del Nord Italia, i gerani vengono potati (privati dei rami più grandi e legnosi) una decina di giorni prima di essere messi al riparo con l’arrivo dei primi freddi invernali, mentre nelle zone costiere, con clima mite, l’intervento viene in genere eseguito alla fine. Il geranio è una delle piante più facilmente riproducibili per talea: questo metodo, pur nella sua semplicità, presenta infatti un ampio margine di successo.


Per potare i gerani , bisogna eliminare l’apice della pianta , per favorire il risveglio e l’apertura delle gemme laterali. I gerani sono piante sempreverdi, che amano posizioni calde e soleggiate, se posizionati in luogo eccessivamente ombreggiato tendono a produrre fioriture scarse. La fioritura è ricchissima, la coltivazione semplice, le cure da prestare non eccessive: insomme piante perfette per i principianti ed anche per gli esperti. Potare i gerani : gambo e fiori.


Prendersi cura di questa pianta bellissima non è affatto difficile. Il vaso di un geranio può essere rotondo ma anche rettangolare. Presenta un fiore doppio, le foglie hanno la stessa zona scura del geranio zonale ma la pianta risulta meno robusta e folta rispetto al geranio edera “semplice”.

Geranio : cura e coltivazione. Sebbene i gerani non necessitino di particolari cure, è opportuno prestare attenzione ad aspetti importanti per il benessere della pianta. Innaffia le piante quando necessario. I gerani sono considerati relativamente resistenti alla siccità, ma questo non significa che non li devi innaffiare mai.


Per sapere se le piante devono essere innaffiate, controlla il terreno. Il geranio è una pianta da clima arido, motivo per cui soffre maggiormente il ristagno idrico e non la siccità,quindi, evitare che il sottovaso sia sempre pieno d’acqua. Durante il periodo vegetativo, la pianta va irrigata in modo regolare, avendo cura di far asciugare bene la terra tra un’irrigazione e l’altra. Durante la potatura del geranio , se si notano buchi d’ingresso di questa larva, eliminate direttamente l’intero fusto colpito.


Purtroppo non è facile usare rimedi naturali contro la farfallina del geranio in quanto, la gran parte di rimedi naturali devono entrare in contatto con il parassita. Rinvasare i gerani è tecnica indispensabile per ottenere nuove (e bellissime) fioriture, ma occorre comprendere che, prima di operare, bisogna predisporre il geranio a una serie di brevi ma necessari interventi. Prima di procedere con il trasferimento vero e proprio, annaffiamo l’intera pianta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari