giovedì 5 dicembre 2019

Potare albicocco

A patto che lo potiate e lo coltiviate secondo le. Potatura albicocco : Le albicocche. I frutti della pianta di albicocco sono appunto le famose e gustosissime albicocche. Premesso ciò, i metodi da adottare sono subordinati ad un loro ben preciso momento di crescita.


La potatura ha un ruolo. Prima di entrare nel dettaglio con le fasi di potatura è bene capire la natura di questa pianta illustrandone gli aspetti principali.

In questo video viene spiegato come si effettua la potatura invernale di una pianta. Occorre conoscere la varietà su cui s’intende lavorare e bisogna fare molta attenzione a proteggere, con del mastice o vinavil misto ad acqua, le ferite provocate con la potatura delle ramificazioni. Come per molte specie d’alberi da frutto, anche per l’ albicocco , la potatura di formazione o allevamento è quella che riveste maggiore importanza. Con essa si imprime alla pianta la sagoma che risponde meglio alle proprie esigenze, sia di produzione e raccolta che ornamentale. Una potatura rispettosa.


Questa pianta tende a emettere gommosi e può subire batteriosi nelle parti in cui vengono recisi i rami, generando patologie gravi come il cancro rameale. In questa guida vedremo come effettuare la potatura albicocco. Questa pianta da frutto può essere coltivata anche solo a scopo ornamentale, data la particolarità delle sue gemme che possono essere a legno, strette e appuntite, o a fiore, dalla forma più.


GUIDA SU COME E QUANDO POTARE UN ALBICOCCO.

Senza dubbio la frutta estiva è tra la più gustosa e piacevole da mangiare, e non è nemmeno un caso che sia utilizzata in grande quantità anche per fare delle marmellate da tenere in dispensa per la stagione invernale. Come effettuare la potatura albicocco : Tecniche e strumenti. Questo albero non riesce a cicatrizzare rapidamente, per cui è sconsigliato eseguire dei tagli di potatura netti e drastici. Guardate il video per scoprire tutto il contenuto e non esitate a iscrivervi al nostro canale per essere sempre.


Dal periodo giusto ai rami da recidere. Quando si esegue la potatura verde dell’ albicocco ? E’ nel mese di maggio che si devono curare le potature verdi e sull’ albicocco va eseguita sia sulle piante in allevamento che su quelle in produzione. Prima di parlare del periodo potatura albicocco , alcuni aspetti importanti da considerare su questa pianta da frutto. Essa, infatti, ha bisogno di specifiche condizioni climatiche per potersi sviluppare al meglio.


Chiunque possieda questo tipo di pianta sa bene che al momento di potare i rami bisogna applicare sì una tecnica particolare, ma al contempo minimamente impegnativa. Albicocco : nozioni sulla pianta. Potare un albicocco è un’operazione delicata e precisa e, come molti altri alberi da frutto, anche in questo caso è da prediligere la potatura di formazione o allevamento. L’epiteto “armeniaca” attribuito alla pianta da Linneo (il grande scienziato considerato come il padre della moderna classificazione scientifica dei vari organismi viventi) deriva dal fatto che egli riteneva che la pianta fosse originaria dell’Armenia. L’Italia è il primo produttore a livello Europeo, ciò testimonia la grande tradizione che ha l’ albicocco nelle nostra cultura contadina.


Il frutto si presta poi, oltre al consumo fresco, anche a diverse lavorazioni, tutte molto interessanti. L’ albicocco ha varie origini: cinese, centroasiatica e irano-caucasica. In quest’articolo vedremo come coltivare un albicocco in modo biologico.


Prima di procedere vorrei chiarimi le idee con qualcuno esperto in materia.

Nell’ albicocco l’impollinazione è entomofila, ovvero favorita da insetti pronubi come ad esempio le api. Anche se la maggior parte delle cultivar di albicocco è autocompatibile, per una buona produzione di frutti si consiglia sempre di piantare esemplari appartenenti a diverse varietà in modo tale da permettere la fecondazione incrociata. Ciao a tutti, abito in centro italia, ho un albicocco che ha dieci anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari