Si tratta di una malattia causata da un parassita (Angiostrongylus vasorum) che si nutre di sangue, le cui larve riescono ad installarsi nella parte destra del cuore e nel sistema arterioso polmonare del cane. La strongilosi polmonare del cane è una patologia causata da un parassita di nome Angiostrongylus vasorum. Questo parassita è un nematode (verme cilindrico) ematofago a diffusione cosmopolita. Il suo ciclo biologico prevede che la femmina del parassita produca uova embrionate che si schiudono nei capillari polmonari liberando le larve L1.
La filariosi cardiopolmonare è una patologia presente in tutto il mondo e da anni è molto diffusa anche in Italia, con zone particolarmente “calde” come la pianura Padana, non bisogna tuttavia abbasare la guardia anche nelle altre regioni.
Vermi polmonari nel cane. Il contagio è possibile, solamente se l’animale esercita un’attività predatoria. L’incontro del cane con limacce o lumache e l’ingestione della lumaca stessa o il leccamento della sua bava, può scatenare nel cane l’infestazione da Angiostrongylus vasorum , comunemente anche detta parassitosi polmonare del cane. Aelurostrongylus abstrusus, Troglostrongylus spp.
Strongilosi polmonare trattata con selamectin. Gli strongili sono parassiti pericolosi nel cane in quanto oltre ad infestazioni intestinali possono provocare anche polmonite parassitaria. Di solito colpisce i cani giovani e provoca diarrea, ma anche dispnea e tosse.
Moltissimi cani , nascendo già infestati, eliminano uova del parassita sin dalle prime settimane di vita: è buona norma sverminare i cuccioli a 2-settimane di età. L’esame microscopico delle feci canine evidenzia l’infestazione, ed andrebbe ripetuto periodicamente. I cani non devono defecare in aree gioco per bambini. Se invece il cane ha gli strongili a livello polmonare la situazione si complica, perchè oltre ad eliminare gli strongili bisogna.
Farmacisti Preparatori 11views. Cerca informazioni mediche. I vermi polmonari adulti provocano crisi dispnoiche, tosse grassa e frequente, respiro rantolante, abbondante scolo nasale e gomitoli di vermi nella trachea. English Español Português Français Italiano Svenska Deutsch.
Negli articoli precedenti abbiamo parlato di parassiti esterni capaci di veicolare malattie anche pericolose (filariosi, leishmaniosi) ma ben conosciute. Accanto a tali parassiti ne esistono altri in grado di colonizzare gli organi interni di un animale (parassiti interni), a volte in modo subdolo, e causare malattie i cui sintomi, comuni a diverse patologie, spesso rendono difficile o non. Sono chiamati strongili polmonari quei nematodi (vermi parassiti) che si insediano nei polmoni dei gatti causando problemi respiratori. Un’infezione non è necessariamente accompagnata da sintomi e quindi non è facile stabilire se un gatto ne sia affetto.
Altri strongili bronco- polmonari sono Troglostrongylus brevior e Troglostrongylus subcrenatus (Strongylida, Cenosomatidae), un tempo considerati nematodi infestanti i felidi selvatici, oggi isolati anche nel gatto domestico e Oslerus rostratus (Strongylida, Filaroididae). Nei cani , il più comune difetto respiratorio è Angiostrongylus vasorum. In quanto tali, possono essere responsabili di problemi respiratori e insufficienza cardiaca.
Le verminosi intestinali del cane (o elmintiasi) sono infestazioni parassitarie non esclusive dei cuccioli : anche gli adulti possono reinfestarsi durante il corso della loro vita. Come viene infestato un cane ? Una volta avvenuta l’infestazione, il verme sotto forma di uovo o larva entra nell’organismo e si localizza nell’intestino del cane. Per il controllo della tenia del cane e del gatto è fondamentale anche la lotta, mesi l’anno, nei confronti della pulce, che ospita le larve di tenia nel proprio corpo, la cui ingestione rende possibile la riattivazione del ciclo con formazione di nuovi adulti nell’intestino del vostro cane o gatto.
Un articolo ha valutato la diffusione di questo parassita in Italia riportandone gli aspetti diagnostic. Ci sono molti tipi differenti di vermi che possono infettare i cani. Valerio Guiggi ( Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Pisa, numero 781). Le zoonosi sono malattie che possono essere trasmette dagli animali all’uomo, anche il cane può essere affetto da queste patologie, e di conseguenza trasmetterle all’uomo. Nei cuccioli possono rendersi necessarie trasfusioni, nelle infestazioni gravi di cuccioli e adulti, in presenza di carenza di ferro, è opportuno ricorrere ad apposite integrazioni.
E’ possibile effettuare trattamenti preventivi suo soggetti che vivono in zone endemiche somministrando il vermifugo a intervalli regolari. Gli adulti di Dirofilaria repens si localizzano a livello sottocutaneo (filariosi sottocutanea).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.