lunedì 30 dicembre 2019

Pulci cane su uomo

Se vi state chiedendo se le pulci dei cani si attaccano all’ uomo sappiate che nonostante preferiscano annidarsi sul pelo dei cani , alcune di queste potrebbero infestare anche gli esseri umani. Le pulci hanno la capacità di saltare da un individuo all’altro: per questo motivo possono essere trasmesse anche all’ uomo. Riconoscere la presenza di pulci nel cane non è per nulla difficile: basta osservare i sintomi e scostare il pelo per verificare se sono presenti questi minuscoli insetti sulla pelle. La buona notizia è che le pulci non amano vivere sull’ uomo fatta eccezione per le pulci irritans che preferiscono nutrirsi del sangue umano o suino. Per fortuna, le pulex irritans, sono rarissime dalle nostre parti e quasi sicuramente quelle che invadono la vostra casa sono comuni pulci del cane o del gatto.


La stessa cosa vale per la pulce del cane che può attaccare il gatto.

Come è possibile che le pulci si annidino tra i nostri capelli? Pulci del cane : si attaccano all’ uomo ? Possono attaccarsi anche all’ uomo , le pulci del cane , come anche al gatto. Se accade, ci mordono provocano irritazioni molto forti e fastidiose, che hanno una durata, in media, di circa due giorni. L’unica eccezione riguarda una particolare tipologia dei pulce , la cosiddetta Pulce irritans, che adora il sapore del nostro sangue.


Tutte le altre varietà di pulci adorano, invece, vivere sulla superficie dei nostri animali domestici, come il nostro cane o il nostro gatto, in quanto adorano annidarsi nel loro pelo. Puntura delle pulci sull’ uomo. La puntura delle pulci sull’ uomo rappresenta un vero e proprio disagio soprattutto quando le punture assumono forme allergiche a causa del forte prurito che provocano.


Le punture si manifestano di solito nelle caviglie e nelle parti più basse del corpo.

Le pulci sono parassiti che possono creare un bel po’ di problemi, specialmente al nostro amico a quattro zampe. Abbiamo già parlato delle pulci del cane , ma come probabilmente sapete bene questi antipatici insetti possono attaccare anche il gatto, creandogli un prurito molto intenso e provocando in alcuni casi anche delle reazioni allergiche. Se il nostro cane ha le pulci , generalmente queste tendono a preferire gli animali, quindi il pericolo non riguarda gli adulti attualmente presenti sul corpo del nostro amico a quattro zampe. Il contatto cane - uomo non è quindi da evitare o da temere. Di tutto, più di duemila specie di pulci , sangue umano, i più affamati sono le pulci canine.


Ciò è dovuto alle peculiarità della vita dei cani. Sono obbligatori tutti i giorni per strada, dove la probabilità di infezione è piuttosto alta. Le pulci non disdegnano neppure il sangue di altre specie animali, essere umano compreso. Ecco quindi che la prevenzione e il trattamento delle infestazioni da pulci svolgono anche un ruolo di sanità pubblica. Scopri come riconoscere le Pulci e Cosa Fare se il tuo cane ha le pulci.


Un’infestazione di pulci in casa è purtroppo un eventualità con cui fare i conti quando si hanno cani e gatti. Ctenocephalides canis Curtis — pulce del cane , talvolta anche sull’ uomo. Ospite intermedio di Platelminti (Diplydium caninum. ecc.). Xenopsylla cheopis Rothschild — pulce del ratto, ma anche su cane , gatto e uomo.


In alcuni cani , il morso della pulce scatena reazioni allergiche che provocano infiammazioni che si possono ulcerare. Le pulci possono anche trasmettere la tenia e due batteri che provocano una lieve sindrome parainfluenzale, febbre ed eruzione cutanea nell’ uomo. Molto spesso le pulci trasmettono a cani e gatti il Dipylidium caninum, un verme piatto della famiglia delle Tenie, che provoca diarrea, aumento dell’appetito e insieme dimagramento.


Quando l’infestazione riguarda tutto l’ambiente, le pulci possono attaccare anche l’ uomo , determinando la comparsa di sintomi fastidiosi quali prurito, arrossamenti e ponfi. Scopriamo come riconoscere un’infestazione da pulci nel cane , come eliminarle e come debellare le pulci in casa.

Questo parassita non causa evidenti sintomi cutanei con il suo morso ma, in certi casi, può provocare effetti imprevedibili a causa di allergie e agenti patogeni. L’eccezione si riscontra presso le fattorie, dove le pulci dell’ uomo che stanno sui maiali possono saltare sulle persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari