Le piante aromatiche sono un ottimo alleato in cucina. Si acquistano in tutti i supermercati, ma possiamo anche coltivarcele da soli a casa nostra. Tra di esse, il rosmarino è una pianta particolare, indicata soprattutto per gli arrosti.
Come potare il rosmarino. Vediamo in pochi e semplici passaggi come e quando potare questa graziosa pianta aromatica. Conoscere come procedere nella raccolta dei rami ci permette infatti di godere degli effetti benefici del rosmarino , oltre che del suo grazioso profumo.
Per iniziare, è bene stabilire che non è possibile potare in qualsiasi momento dell’anno, se teniamo alla crescita della pianta. Per questo motivo ci concentreremo proprio su come e quando effettuare questa operazione sul rosmarino. Il periodo migliore per potare il rosmarino , infatti, è la primavera.
Potatura rosmarino : Risposta : rosmarino. Buongiorno Mario e grazie per aver scritto nella rubrica domande e risposte di giardinaggio. In questo periodo, si può potare il rosmarino recidendo in modo più drastico tutti i rami: tagliate metà di ogni rametto presente sulla pianta. Moltiplicazione per talea del rosmarino.
La coltivazione di questo arbusto non è per nulla difficile. Il Rosmarinus officinalis si trova infatti in moltissimi giardini e su altrettanti balconi e terrazzi.
Video pratico su come potare questa pianta aromatica perenne. Periodo giusto per la potatura ? Possibilmente prima della fioritura , verso gennaio. Da una talea avremo la sicurezza sulla tipologia di pianta che otterremo, dal seme no. Il rosmarino non ha bisogno di cure particolari o di specifici interventi di potatura. Acquistando una o più piante in vivaio avrete maggiori possibilità di successo e risparmierete del tempo.
Gli abiti che lo sfiorano avranno un profumo stupendo. Se decidi di piantarlo in un contenitore, sappi che il rosmarino è una grande pianta da vaso. Naturalmente se utilizzate il rosmarino in cucina la potatura si rivelerà quasi superflua visto che ne preleverete dei rametti ogni volta che vi serve.
Successivamente è possibile procedere con la messa a dimora direttamente nel terreno o in vaso. Le specie appena citate possono subire una potatura autunnale se hanno un’età superiore ai anni. La potatura del rosmarino.
Cosa NON potare in autunno: le piante da potare in primavera. Rosmarino prostrato: I molteplici utilizzi delle foglie di rosmarino. Pianta rosmarino : Coltivazione e terreno.
Il Rosmarino è originario delle regioni mediterranee, dove cresce spontaneo lungo la costa. L’arbusto gradisce terreni leggeri, permeabili, alcalini. E’ necessario che il substrato sia molto ben drenato, così che possa incoraggiare il veloce scolo delle acqua in eccesso dal momento che la pianta non tollera per nulla i ristagni idrici.
Quindi, come accennato prima, per potare piante come lavanda, rosmarino e agrifoglio, vi basterà un paio di forbici ben affilate per eseguire dei tagli precisi. Usare una lama ben affilata sarà molto importante per evitare lo sfilacciamento, poiché questo fenomeno potrebbe danneggiare la pianta. Messa a dimora Rosmarino Prostrato - Scavare una buca grande e profonda circa il doppio della dimensione del vaso.
Porre a dimora le piante di Rosmarino Prostrato senza metterle troppo in profondità. Riempire la buca con una miscela di terra, terriccio universale da giardino di ottima qualità e concime organico a lenta cessione. In ogni caso, si adatta molto bene anche se tenuto a mezzombra ed è resistente al freddo, dal momento che si può coltivare anche in montagna. Ricordo però che in una discussione su questo forum (abbastanza vecchiotta) un utente aveva detto che la sua pianta aveva ricacciato proprio dal tronco, ma non.
Ciao, a parte prelevare i rami per uso alimentare, il rosmarino non necessita di grandi potature. Bisogna solo tener la pianta pulita eliminando le parti secche e in primavera, cimarla leggermente in modo tale che generi nuova vegetazione dal basso. Una corretta potatura delle ortensie ti permette di avere piante belle, sane, dalla forma regolare e con fioriture regolari, anno dopo anno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.