martedì 24 dicembre 2019

Vermi piatti

I platelminti o vermi piatti sono un tipo (o philum) di organismi invertebrati privi di celoma (cavità generale del corpo di cui sono provvisti vertebrati, artropodi, anellidi e altri organismi animali) e triblastici, cioè con corpo che deriva dai tre fondamentali foglietti embrionali: ecto-endo-e mesodema. I Platelminti, nella maggior parte delle specie, sono ermafroditi. I platelminti (phylum Plathelmynthes) hanno simmetria bilaterale e il corpo piatto (per questo sono anche detti vermi piatti ), lungo da pochi millimetri a diversi metri.


I vermi intestinali sono parassiti pluricellurali di dimensioni variabilissime. Detti più correttamente elminti, si dividono in cestodi, trematodi e nematodi.

Le teredini, per quanto vermiformi, sono classificate come molluschi. I vermi patogeni causano una parassitosi definita elmintiasi. Il termine verme si ritrova spesso nelle mitologie e nei poemi epici del nord Europa in riferimento ai draghi spesso raffigurati come dei mostruosi serpenti. Alcuni vermi possono riprodursi anche per via asessuata, per scissione.


I vermi si dividono in tre gruppi: i vermi piatti , i vermi cilindrici e gli anellidi. Possono essere molto piccoli o raggiungere parecchi metri di lunghezza. Questi vermi piatti , delle specie Bipalium kewense e B. TTX), sostanza letale presente anche nei pesci palla.

La lunghezza degli esemplari adulti é di alcuni mm o cm. Sul corpo di questi parassiti ci sono sporgenze come ventose, a volte anche pungiglioni, che vengono utilizzati dal verme per attaccarsi all’ospite. I vermi piatti (Trematodi) sono vermi il cui corpo ha una forma schiacciata. Taenia è il nome di un parassita pluricellulare appartenente alla famiglia dei Platelminti ( vermi piatti ). La tenia è priva di apparato digerente, dato che assorbe direttamente le sostanze nutritive presenti.


Tenia del gatto Sintomi dei vermi nel gatto. Da parte di un proprietario, è abbastanza semplice capire se il gatto ha i vermi. Questi infatti si possono vedere, vivi, che si muovono con tutta la loro schifosità in mezzo alla cacca del gatto, si vedono proprio i vermetti bianchi nelle feci, ma solo se il gatto ne ha tanti.


Nelle città, e anche in Italia, sono stati avvistati alcuni vermi piatti , “giganti”, se pensiamo che a volte raggiungono i centimetri di lunghezza. A denunciarlo le mamme della scuola Giancarlo Siani di Marano (Napoli). Vermi nei piatti della mensa scolastica. Essendo privi di un sistema circolatorio i vermi piatti si affidano alla diffusione.


Come debellare i vermi intestinali. Innanzi tutto è sempre bene lavarsi bene le mani dopo essere stati in bagno, ma questo ormai dovrebbe essere assodato per tutti. In cucina la presenza di alimenti come aglio, cipolla, curry, oltre a migliorare il sapore dei nostri piatti porta anche un’azione antiparassitaria molto importante.


I parassiti intestinali sono uno dei motivi principali per i quali si porta il gatto dal veterinario, soprattutto se si è appena adottato un cucciolo.

Quelli che comunemente chiamiamo vermi nelle feci del gatto, sono sufficienti per diagnosticare la presenza del problema, ma ci sono alcuni sintomi meno evidenti come pelo ruvido e distensione addominale. Si attaccano in maniera salda alle pareti intestinali, è quindi difficile vederne un esemplare adulto, a meno che il gatto non sia stato sottoposto a un trattamento vermifugo. Scatenata dai vermi nematodi del genere Anisakis, l’anisakidosi è un’infezione parassitaria legata al consumo di pesce crudo o poco cotto, alla base di diversi piatti tipici come l. Nei vermi piatti si può avere anche una riproduzione per frammentazione e per rigenerazione: infatti, tagliando uno di questi vermi in due,si ottengono parti ognuna delle quali rigenera quella mancante.


Per finire i cestodi che sono vermi piatti , il più noto è la Tenia. I vermi si possono contrarre molto facilmente, ma non tutti possono esternare la loro presenza tramite sintomi comuni. L’approccio naturale ed efficace. Abbiamo visto quanto, in realtà anche nel mondo occidentale, il problema dell’infestazione da vermi sia molto più diffuso di quanto si pensi e quanto la cosiddetta globalizzazione faciliti oltre agli interscambi di merci, prodotti, culture e popoli anche la diffusione di problematiche legate alla salute,nel caso specifico le patologie connesse all.


Tra i vermi piatti , le tenie (dipylidium caninum) e (Echinococcus granulosus) sono caratterizzate da un corpo lungo a forma di nastro e segmentato (tali segmenti uniti tra loro sono chiamati proglottidi). Eppure niente più errato! Infatti, si tratta, non di Nudibranchi, che sono Molluschi, ma di organismi appartenenti ad un gruppo sistematico completamente diverso, evolutivamente inferiore.


I vermi rappresentano una immagine non proprio positiva nell’immaginario collettivo. Tanto che non è raro il caso in cui con l’inasprirsi dei toni, i litiganti si apostrofino con questo termine. Get without the ads. Unsubscribe from La Scienza in un click? I vermi che possono infestare il cane appartengono a due grandi gruppi.


I vermi tondi sono a loro volta di tre ti­pi differenti: ascaridi, ancilostomi, chiuridi, ognuno dei quali ha caratte­ristiche e comportamenti differenti. Si tratta di vermi piatti e lunghi fino a centimetri. Alcuni sono stati avvistati in zone metropolitane della Francia.


I parassiti adulti sono vermi nastriformi, piatti , segmentati ed ermafroditi appartenenti alla famiglia dei platelminti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari