venerdì 23 agosto 2019

Malattie delle piante grasse

Come riconoscere i diversi attacchi parassitari e informazioni sulle cure specifiche, caso per caso. Ecco come riconoscere le malattie più comuni, e come curarle. Come per tutte le specie, anche per le piante grasse , la migliore cura è la prevenzione, educando e stimolando le stesse a produrre le “difese naturali”, capaci di tenere lontano le avversità, come il prevedere la presenza di piante che scoraggiano la formazione e diffusione dei suddetti parassiti. Malattie piante grasse. Le malattie delle piante grasse si manifestano con dei sintomi ben precisi.


Questi sintomi evidenziano proprio lo stato di sofferenza in cui queste piante si trovano.

La comparsa di macchioline gialle nel tessuto vegetale delle piante grasse indica delle annaffiature eccessive e l’accumulo di ristagni al loro interno e alla base della radice. Piante grasse : caratteristiche generali. Prima di parlare dei parassiti delle piante grasse , è doveroso fare una premessa su questa tipologia di piante e capire perché, nell’immaginario comune, queste sembrino così facili da coltivare e gestire sia in ogni contesto. Le piante grasse , come tutte le piante , possono esser attaccate da parassiti diversi.


La malattia , nelle piante grasse , può essere provocata, come già detto, da funghi, da errori colturali e da insetti. Per questo motivo, se ne trovano molte nelle abitazioni di tante persone che amano prendersi cura di loro con tanto amore e dedizione. Le piante succulente, come tutti i vegetali, o meglio come tutti gli esseri viventi, sono soggetti a delle malattie. Ma quali sono le cause che potrebbero portare queste piante ad avere dei seri problemi di salute?


Come curare le piante grasse : anche la pianta dell’aloe vera è una succulenta, piena di virtù cosmetiche!

Per la cura delle piante grasse , la cosa più importante è la messa a dimora. Ecco alcuni accorgimenti: scegliete un luogo soleggiato e protetto dalle gelate, su di un terriccio o un compost ben drenante. Nomi, foto e informazioni sulle piante grasse o anche definite succulente, con consigli sulla coltivazione e il mantenimento Frailea La Frailea è una pianta grassa appartenente alla famiglia delle Cactaceae.


Per loro natura le piante grasse non richiedono potatura. Ovviamente, è importante se si notano foglie o fiori morti o intaccati da qualche tipo di agente esterno, intervenire al più presto. Alcune delle cause principali delle malattie che possono attaccare le piante grasse derivano da. PIANTE GRASSE DA APPARTAMENTO. Pur essendo capaci di vivere bene anche con poche attenzioni, sono comunque necessari alcuni accorgimenti durante il corso dell’anno per l’ottimale sviluppo delle piante grasse.


Solitamente le piante grasse , vengono attaccate da parassiti diversi e cosmopoliti, che infestano la maggior parte delle piante. Tra i parassiti più dannosi per le piante , vi sono afidi e cocciniglie, il ragnetto rosso, piccoli molluschi, funghi e formiche. La mosca bianca è uno dei parassiti nemici delle piante di limoni e di alcune piante da balcone, come ad esempio i gerani. In genere si colloca dietro le foglie delle piante per nutrirsi della linfa, causando ingiallimento e indebolimento della pianta con il diffondersi di virus e batteri che possono portare alla morte della stessa.


Cura delle piante grasse con fiori. La scelta più importante per essere certo che le tue piante grasse fioriranno rigogliose è il luogo della messa a dimora. Se dovete seminare delle piante grasse da esterno assicuratevi di posizionarle in pieno sole e al riparo, il più possibile, dalle gelate in un terreno ben drenato.


Di facile manutenzione, queste piante , per mantenere il loro vigore e la loro bellezza, richiedono alcuni importanti accorgimenti. Prenota un Hotel a Grasse , Francia. Le tipologie delle malattie delle piante grasse sono quelle causate sia dalla mancata attenzione o cure sbagliate, sia da parassiti di origine animale.


Tra questi vi è il ragnetto rosso, cioè un acaro che si nutre della linfa facendo delle piccole ferite che portano anche al formarsi di malattie fungine.

Se invece le foglie delle piante grasse tendono a rinsecchirsi, la pianta necessita di sole e di nutrimento: anche in questo caso, la causa è un’errata pratica colturale. Bisognerà esporre la pianta al sole, e bisognerà nutrirla dal terreno con Sali minerali quali zinco, potassio, azoto, magnesio. Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige.


Massimo Ertani Tratto da una sequenza di diapositive di una conferenza tenutasi durante le riunioni della sezione. In primavera ed estate, ovvero nel periodo di crescita delle piante , devono essere bagnate in modo piu’ regolare specialmente se esposte al sole. Molto importante è di non formare ristagni d’ acqua.


Prendersi cura delle piante grasse è importante anche nelle stagioni fredde, è necessario infatti avere alcuni accorgimenti particolari: In autunno Già alla fine di agosto le giornate si accorciano e le piante rallentano la vegetazione. Parassiti e malattie Graptopetalum. Sono piante grasse resistenti agli attacchi di afidi e cocciniglia ma sensibili al marciume delle radici e del colletto se il terreno non è ben drenato. Le piante allevate in vaso e all’aperto in inverno vanno riparate dal freddo sempre in luoghi luminosi per molte ore al giorno.


Sono resistenti alla siccità, durano a lungo, hanno bisogno di poca acqua e di molta luce. Come bagnare le piante grasse ? Quando bagnare le piante grasse ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari