mercoledì 28 agosto 2019

Riconoscere i pidocchi

Si tratta di insetti marroni o grigiastri che vivono sul cuoio capelluto e si nutrono di sangue. Sapere se vostro figlio è affetto da pediculosi può essere un vero rompicapo, se l’infestazione non è estesa! Chi di noi non sente uno strano prurito in testa al solo pensiero del pidocchio ? Quando guardiamo la testa della persona che sospettiamo potrebbe essere stata infestata dai pidocchi , se ancora non li ha, a volte é difficile distinguere le lendini dalla semplice forfora.


Se segui i nostri consigli potrai riuscirci!

Se vostro figlio ha contratto i pidocchi a scuola, il contagio potrebbe essere avvenuto quando il bambino ha appeso la sua giacca sull’attaccapanni vicino a quelle dei compagni, presumibilmente anche quella del soggetto affetto da pediculosi. Non esistono prodotti che, applicati, prevengono l’insorgenza della pediculosi. Si concentrano in particolare su nuca, parte superiore del collo e dietro le orecchie. Sono diffusi in gran parte tra i bambini in età scolare. I pidocchi sono insetti che infestano il cuoio capelluto.


Si trasmettono per contatto diretto con persone affette da pediculosi o per contatto indiretto tramite lenzuola, vestiti e cuscini. In presenza di pidocchi e lendini è necessario trattare i capelli con un apposito shampoo di tipo medico e usare un pettine speciale.

COME SCOPRIRE SE CI SONO PIDOCCHI IN TESTA. L’OPS consiglia di controllare la testa volte al mese, comunque, anche se tutto vi sembra normale. Infatti all’inizio la malattia non produce sintomi ed il prurito può comparire anche dopo un mese. Pediculosi e forfora sono affezioni del cuoio capelluto completamente differenti.


Tuttavia, possono facilmente confondersi a uno sguardo superficiale. Entrambe si manifestano con la presenza di minuscole tracce biancastre sul capo e sui capelli. La forfora proviene dalla desquamazione del cuoio capelluto. Una breve guida per poter riconoscere correttamente queste sgradite presenze.


Non è possibile, allo stato attuale delle nostre conoscenze, fare in modo che una persona sia del tutto inospitale per i pidocchi del capo. In altre parole, non esistono sostanze o farmaci che possano impedire al pidocchio di installarsi sul cuoio capelluto di chiunque. Le foto che vedete di seguito vi aiuteranno a riconoscere le lendini, che sono le più facili da vedere, ed eventualmente anche i pidocchi quando rimangono nel pettinino. Vedere i pidocchi non è semplice perché sono piccoli, veloci e rifuggono dalla luce artificiale. Non è facile vederli perché il loro corpo misura solo 2-mm.


Il solo modo per verificare con certezza la loro p. Se vedete qualcosa che si muove, è probabilmente un pidocchio.

Riconoscere i pidocchi. Per vedere i parassiti è necessario guardare da vicino. Come riconoscere i pidocchi ? Ma con un controllo regolare dei capelli è possibile riconoscere i sintomi e eliminare l’infestazione.


Se i pidocchi non vanno via, è opportuno poi rivolgersi al medico. Per evitare di fare confusione tra pidocchi , forfora o altra sporcizia, si può usare una lente di ingrandimento. Queste piccole protuberanze sono provocate dal morso dei pidocchi nel momento in cui succhiano il sangue e possono formare delle crosticine o infettarsi. Immagini per riconoscerli.


Ecco, invece, ora alcune immagini per riconoscere i pidocchi (Foto da Nostrofiglio). Uova di pidocchi sulla testa di una bambina Foto da Nostrofiglio. La trasmissione dei pidocchi avviene quindi per contatto diretto con persone già infestate oppure attraverso lo scambio di indumenti o effetti personali come cuscini, cappelli, sciarpe, pettini o spazzole.


Scopri ora come riconoscere tutti i sintomi della pediculosi del capo e come identificare i pidocchi nei capelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari