martedì 27 agosto 2019

Pidocchi degli alberi

Tra i parassiti vegetali più fastidiosi non possiamo dimenticare gli afidi, minuscoli insetti appartenenti alla famiglia degli afidoidei e chiamati anche “ pidocchi delle piante”. Appartenenti a varie specie, gli afidi sono insetti di colore verde, giallo o nero, con o senza ali, che grazie a un apparato boccale pungente e succhiatore si nutrono della linfa delle piante. I parassiti animali degli alberi da frutto I più frequenti parassiti animali dei fruttiferi sono diversi e ciascuno necessita trattamenti diversi.


Afidi : detti anche “ pidocchi delle piante”, sono piccoli insetti di colore verde o nero, talvolta coperti da una peluria (afide lanigero). Gli afidi delle piante sono tra i più comuni parassiti che possiamo trovare sugli alberi del giardino o sulle colture orticole.

Di questi pidocchi esistono innumerevoli specie. Vediamo quali sono le più diffuse in Italia, come agiscono e quali tipologie di danni possono provocare alle nostre piante. Se hai un sacco di alberi di limone attaccati, puoi ottenere questi parassiti di limoni introducendo un altro predatore, la vespa parassitaide. Trattando i parassiti degli alberi di limone. A volte puoi sbarazzarti degli insetti sugli alberi di limoni spruzzando frequentemente gli alberi con spray a olio.


La chiave per il controllo dei parassiti dei fichi sta imparando come identificare i parassiti comuni degli alberi di fico. Per sbarazzarsi della maggior parte di questi insetti nocivi che strisciano sopra gli alberi da frutta, basta acquistare una soluzione di limetta e zolfo ed olio inattivo ad un vivaio e spruzzarlo sopra il tronco ed i rami delle travi orizzontali.

Pidocchi delle piante, cosa sono. Con la definizione comune di pidocchi delle piante si intendono gli afidi, di colore diverso a seconda della specie di appartenenza, che vivono in colonie di migliaia di individui e si ammassano affamati sulla parte terminale dei giovani rami, degli steli e in prossimità dei fiori e delle foglie. I pidocchi attaccano soprattutto le conifere, vari tipi di cipressi, le rose, i piselli e molti degli alberi da frutto, pesco, pero, arancio. In agricoltura biologica si utilizzano molto i predatori naturali per eliminare i pidocchi , come le coccinelle che si cibano degli insetti adulti o le vespe che mangiano sia insetti adulti sia le larve dei pidocchi. Per prevenire gli attacchi degli afidi eseguite la classica potatura degli alberi.


La vegetazione non dovrebbe essere soffocante o creare zone troppo fitte. Con una corretta potatura, l’intera pianta riuscirà a ricevere la giusta quantità di aria. Come identificare e curare le malattie degli alberi - parassiti. Tra i parassiti che possono infettare i nostri alberi abbiamo gli acari, artropodi fitofagi che causano scolorimento e caduta delle foglie e una perdita di rigogliosità della pianta. Altra patologia a carico degli alberi monumentali è costituita dalle carie.


Alterazioni strutturali del legno causata da agenti fungini appartenenti principalmente ai Basidiomiceti, che utilizzano come fonte di nutrimento lignina e cellulosa, e provocano degradazione del legno, rendendolo spugnoso, e riducendone la resistenza meccanica. Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi , sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante, in particolar modo quelle da interno. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto. Gli alberi che producono agrumi possono essere infestati da molti insetti parassiti.


I danni maggiori, però, provengono dalle cocciniglie, specie fitofaghe che si nutrono prevalentemente della linfa di questi alberi.

Per la loro selettività nell’attacco agli agrumi, questi insetti vengono letteralmente chiamati “cocciniglie degli agrumi”. Le piante e gli alberi da frutto possono essere attaccati da numerose specie di parassiti. Per evitare di ricorrere a insetticidi e pesticidi, si raccomanda innanzitutto la prevenzione. Fattori che favoriscono la comparsa degli afidi.


Eccessivo rigoglio vegetativo. Gli afidi attaccano le estremità dei giovani getti, quindi, bisogna moderare il vigore, riducendo la somministrazione di fertilizzanti. Nel caso di alberi da frutto o ornamentali può essere utile effettuare una potatura. Articolo tratto dal libro Curare gli alberi da frutto senza chimica. A differenza degli ortaggi, gli alberi da frutto richiedono maggiore cura e attenzione, soprattutto quando si sceglie di non usare concimi e pesticidi di sintesi, pericolosi per la salute e l’integrità degli ecosistemi.


Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone, ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari