Come fare a capire all’inizo della gravidanza , se questa è singola o multipla, insomma se si aspettano dei gemelli ? Ci sono situazioni in cui, ancora prima di fare l’ecografia, si sospetta una gravidanza gemellare. O perchè i sintomi della gravidanza sono più evidenti, o per dei valori delle beta HCG molto alti. La gravidanza gemellare è un evento straordinario,. Ma quando si vede se una mamma aspetta dei gemelli ?
Se i gemelli sono bicoriali e biamniotici, se la gravidanza è trascorsa senza complicanze e la presentazione dei due feti - o almeno del primo - è cefalica, si può tentare il parto per via vaginale, anche se in quest’ultimo caso non si può escludere che, dopo la nascita del primo gemello, si possa andare incontro al cesareo per far. Diciamo che se sono in sacche diverse si vede subito. A che settimana si vede se sono gemelli.
Come si fa capire se sono gemelli dalle beta? Quando vedranno la mia pancia gli altri? Sicuramente le future mamme se ne accorgeranno prima rispetto a chiunque altro, ma via via si procede con la gravidanza la pancia sarà sempre più evidente anche a chi vi circonda.
Ma può anche capitare che le prime settimane della gravidanza gemellare si svolgano esattamente come se si trattasse di una gravidanza singola: qualche mamma del forum di Pianeta Mamma racconta, infatti, di aver avuto sintomi del tutto insignificanti, stesso aumento di peso della prima gravidanza , leggera spossatezza, poca nausea. In pratica, a anni la possibilità di avere dei gemelli è meno della metà di quando se ne avranno più di 35.
Se la gravidanza gemellare è monocoriale, i controlli devono essere ancora più ravvicinati. In media ogni due settimane, anche tenendo conto che la data del parto è anticipata rispetto a una gravidanza bicoriale. Quanto dura in media una gravidanza gemellare ? Anche se non possiamo fare di tutta l’erba un fascio, dal momento che ci sono anche gravidanze singole che hanno assistito a un’esplosione della pancia. Ovviamente per averne la certezza dovrete aspettare la prima ecografia, anche se prima delle 7-settimane di gravidanza difficilmente si riuscirà a vedere e capire qualcosa.
Spesso si dice che se hai un padre gemello e tu non lo sei, potrai avere più probabilità di avere figli gemelli. Non c’è alcuna prova a sostegno di questa affermazione. Avere un sacco di nausee ad inizio gravidanza significa che sei in attesa di gemelli. In caso di gravidanza gemellare molto spesso si riscontrano valori di beta HCG più elevati rispetto alla norma, anche se non è una regola ferreaì, e la diagnosi viene in genere fatta con certezza solo attraverso l’ecografia.
Gravidanza gemellare : quello che c’è da sapere. Il momento in cui una donna scopre di essere incinta, inizia a fantasticare sul suo futuro bambino: come sarà fatto, come si chiamerà e tutte le caratteristiche fisiche che lo faranno sembrare più somigliante alla mamma o al papà. La gestione di una gravidanza gemellare dipende dalla tipologia della stessa.
Ci spiega la dottoressa Marinella Dell’Avanzo: “c’è una netta distinzione tra gravidanze bicoriali e monocoriali. Preoccupatevi solo se ci sono motivi per farlo, mai fasciarsi la testa prima del dovuto! Che si sia in attesa di gemelli è dunque un evento da conoscere al più presto perché questa gravidanza richiede più attenzioni, da parte del medico e della mamma stessa. Le donne alla prima gravidanza , di solito, devono attendere il quarto o anche il quinto mese perché la pancia sia davvero visibile, anche se in questa fase della gravidanza potrebbe non avere ancora la tipica forma tondeggiante e tesa che tutti collegano a un “pancione”.
Con l’avanzare della gravidanza , se aspetti più di un bambino, l’altezza uterina (misura dell’utero) risulterà decisamente grande per l’età gestazionale.
In una gravidanza singola, l’utero potrebbe raggiungere – centimetri, misurato dall’osso del pube, mentre in una gravidanza gemellare potrebbe superare i centimetri. Anche a riposo, il battito cardiaco è più accelerato, quasi come se si stesse in piena attività fisica. La mamma dovrebbe ascoltare attentamente il proprio corpo per vedere se i sintomi della gravidanza sono accentuati. Per chi ha già partorito è di sicuro più facile notare le differenze, ma ce ne sono alcune inequivocabili. Partiamo dal presupposto che una gravidanza gemellare è rara, se non ci sono stati precedenti in famiglia e la mamma non è in là con l’età, è ragionevole pensare che si tratti di un parto normale.
La conferma della gravidanza. Le analisi del sangue per sapere se si è incinta si fanno per avere conferma del risultato del test di gravidanza fatto a casa, per capire se il concepimento è avvenuto prima del presunto arrivo del ciclo mestruale, in caso si sospetti una gravidanza extrauterina. Come abbiamo detto cresce lentamente, un pochino alla volta per dar modo al resto del corpo (e in primo luogo alla colonna vertebrale e ai muscoli) di adattarsi alla nuova situazione mantenendo l’equilibrio e le funzioni esattamente come prima della gravidanza.
Proviamo a vedere come si modifica la pancia durante ciascun mese della gravidanza. Anche io quando ho cominciato a leggere su internet sono andata nel panico, anche perchè il mio gine non mi aveva detto nulla.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.