Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi , sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante , in particolar modo quelle da interno. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto. Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi. I pidocchi delle piante : Pidocchi delle piante.
Ebbene si, pur non possedendo capelli, le piante possono essere attaccate e severamente danneggiate da una specie di insetto che in termini volgari viene definita, appunto, “pidocchio delle piante ”. Pidocchi piante rimedi naturali: Rimedi naturali contro gli afidi.
Il rimedio consiste nell’immergere delle sigarette fumate in due litri d’acqua. Parassiti delle piante : gli insetti. Gli afidi sono piccoli insetti, detti anche pidocchi delle piante , che rientrano nella famiglia dei rincoti.
Ci sono numerose differenti specie di afidi, riconoscibili in base al colore, alla lunghezza e alla forma del corpo. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una.
Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Le piante , come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte.
Gli effetti dei pidocchi delle piante sono ben visibili sui boccioli, sulle foglie e sull’apice dei germogli. Quando le piante rampicanti vengono allevate in luoghi scarsamente soleggiati e poco ventilati, oltre che essere attaccate dalle malattie fungine, vengono infestate da parassiti animali che si di solito si sviluppano a carico delle parti più interne della chioma. Tra i nemici delle piante lo sapevate che esse anno i “ pidocchi ”? COME RICONOSCERE ED ELIMINARE I PARASSITI DELLE PIANTE – Lo sapevate che le piante hanno innumerevoli nemici? Tra questi, i più pericolosi sono i parassiti. Scopriamo, insieme, quali sono i più comuni,come prevenire la loro formazione e come eliminarli.
Visibili solo con una lente d’ingrandimento. Esemplari giovani, bianchi lattiginosi. Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori. I parassiti delle piante da eliminare in fretta!
Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante. Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo? Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. Possiamo diluirlo con acqua e spruzzarlo direttamente sulle piante infestate da afidi. Al termine di questo articolo, in pochi semplici passi , saprai riconoscere, prevenire e combattere i principali parassiti del peperoncino.
Gli afidi sono insetti conosciuti come pidocchi delle piante che infestano quasi tutte le piante ornamentali, sia da interno che da esterno, oltre che le colture di interesse agrario. Gli adulti, lunghi da uno a quattro millimetri, sono ricoperti da un sottile tegumento di colore giallo chiaro o verde, o grigio, o nero. Le piante e gli alberi da frutto possono essere attaccati da numerose specie di parassiti.
Per evitare di ricorrere a insetticidi e pesticidi, si raccomanda innanzitutto la prevenzione. Cosa sono gli afidi e come si combattono? Tipi di afidi e rimedi naturali, biologici e prodotti contro gli afidi o pidocchi delle piante. Gli afidi o aphidoidea, sono parassiti animali, insetti fitofagi molto prolifici di colore verde o nero che comunemente vengono chiamati pidocchi delle piante , appartenenti alla famiglia dei Rhychota. Catalogo piante , malattie e parassiti Catalogo piante , malattie e parassiti - Ultima modifica:.
Come riconoscerli, quali trattamenti effettuare con fungicidi e pesticidi, quali prodotti usare. I parassiti e le malattie che possono attaccare cactus e piante grasse. Da notare che le formiche sulle nostre piante possono essere un segnale che qualcosa non va: questi rincoti vengono spostati sulla pianta da parte delle formiche, che si nutrono di melata, componenti dei parassiti.
Quindi se troviamo formiche sul nostro albero, probabilmente c’è un attacco di parassiti in corso. La mosca bianca è uno dei parassiti nemici delle piante di limoni e di alcune piante da balcone, come ad esempio i gerani. In genere si colloca dietro le foglie delle piante per nutrirsi della linfa, causando ingiallimento e indebolimento della pianta con il diffondersi di virus e batteri che possono portare alla morte della stessa.
Le virtù delle piante aromatiche nell’orto. Al posto di utilizzare prodotti chimici, nell’ottica di rispettare la salute del consumatore, l’ambiente e la pianta stessa, noi siamo favorevoli a utilizzare fertilizzanti naturali e antiparassitari naturali per piante. In questo periodo di piena attività vegetativa le nostre piante possono subire attacchi da parte di diversi tipi di parassiti.
Afidi, acari, cocciniglie e altri fitofagi possono recare danni anche seri sulle nostre piante se non debitamente contrastati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.