lunedì 26 agosto 2019

Pidocchi capelli adulti

Come riconoscere i pidocchi ? Basta farsi aiutare da qualcuno che ci pettini i capelli , individuando le uova che, essendo di un colore bianco acceso, sono facilmente visibili ad occhio nudo. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli , ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Pidocchi negli adulti : i sintomi, i rimedi e le possibilità di contagio sono diversi.


Quando si parla di infestazione da pidocchi si pensa subito ai bambini, che sono sicuramente quelli più. Il pidocchio inietta anche un particolare anticoagulante che fa divenire fluido il sangue, questo serve per potersi alimentare per diverse ore permettendogli di crescere ed evolvere passando nel tempo da Ninfa a Pidocchio adulto.

Pidocchi capelli : le immagini e foto per riconoscere la pediculosi , l’infestazione dai pidocchi e dalle loro uova. Sintomi, rimedi naturali, prevenzione e cura. Rimuovere i pidocchi e le lendini con un pettine metallico a denti stretti, flessibili e con punte arrotondate. Per la rimozione dei pidocchi dai capelli , va utilizzato un pettine stretto a denti metallici e non di plastica, esaminando i capelli ciocca per ciocca, subito dopo un normale shampoo, avendo cura di pinzare le ciocche già controllate. Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi.


Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti , è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento. Il pidocchio è un parassita obbligato: non sopravvive a lungo se non su un essere umano. La specie che infesta i capelli dei bambini (e degli adulti ) non è nemmeno in grado di sopravvivere su animali: ha bisogno dell’uomo, del cui sangue si nutre pungendo il cuoio capelluto.

I pidocchi sono sensibili a temperature molto elevate o molto fredde. Si tratta di prodotti a base di oli minerali che, applicati su tutti i capelli , soffocano i pidocchi con un’azione fisica. Questo previene gli effetti indesiderati legati agli insetticidi (se non hai un’allergia specifica ai singoli componenti) e non induce resistenza nei pidocchi. Prezzo: intorno a euro. Lo sviluppo dei pidocchi attraversa tre fasi: le uova o lendini, molto piccole e depositate alla radice dei capelli , si trasformano successivamente in ninfe e infine maturano nella forma del pidocchio adulto dopo una o due settimane.


Ricordate che i pidocchi adulti possono vivere fino a un mese. Per il trattamento dei pidocchi del cuoio capelluto, inoltre, si possono utilizzare particolari pettini a denti molto stretti. Il pettine deve essere passato nei capelli umidi ed è in grado di rimuovere dai capelli sia le uova, sia i pidocchi adulti.


Foto sviluppo pidocchio : AirAlle. Infatti la sporcizia non è causa dei pidocchi e qualsiasi individuo può essere colpito. Generalmente la pediculosi colpisce maggiormente le bambine, dato che in generale hanno i capelli.


Per riuscire a vedere i parassiti bisogna guardare il cuoio capelluto da vicino, spostando i capelli in tante ciocche ma in modo molto lento. Sono piccolissimi ma sono ancora in grado di scatenare il panico quando li avvistiamo: parliamo dei pidocchi , quei piccolissimi parassiti che possono colpire il cuoio capelluto di bambini e adulti , indipendentemente – ed è importante sottolinearlo – dalle condizioni igieniche dell’ambiente circostante. Riconosci i pidocchi adulti.


Questi sono difficili da vedere, soprattutto perché tendono a muoversi rapidamente e non amano la luce. Quando separi le varie sezioni di capelli durante il controllo, i pidocchi adulti possono muoversi velocemente e indietreggiare verso i capelli , nelle zone più in ombra. La prevenzione dai pidocchi riguarda anche gli adulti.


Ovviamente la pediculosi non colpisce solo i bambini ma può colpire anche gli adulti.

Anche per noi esistono le occasioni di contagio, anche se sono più rare. Gli adulti infatti hanno meno occasioni dei bambini di entrare in contatto tra di loro e quelle occasioni sono molto brevi. A poco a poco pettinare lentamente i capelli dalla radice fino alle punte, prestando particolare attenzione in ogni zona dove potrebbero trovarsi pidocchi e lendini.


La lente d’ingrandimento e la spazzola sul tappo del coperchio aiutano la rimozione anche dei più piccoli pidocchi e garantiscono una buona pettinatura. Spesso, è difficile vedere l’insetto adulto , a meno che l’infestazione non sia già avanzata: sono invece molto numerose le uova, che hanno un aspetto bianco traslucido o, a volte, marrone scuro e sono strettamente adese alla base del capello grazie a una particolare sostanza secreta dalla femmina del pidocchio. Tagliare i capelli non serve a niente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari