venerdì 30 agosto 2019

Vermetti bianchi nelle feci del bambino

La diagnosi di ossiuriasi spesso viene posta grazie all’osservazione diretta dei vermi nelle feci (e raramente anche nella biancheria intima o nel pigiama) dei bambini. E’ frequente infatti notare la presenza di piccoli vermetti bianchi nella cacca, soprattutto quando serale o di primo mattino. Si tratta di nematodi, ossia vermi cilindrici di colore bianco, che possono essere lunghi diversi millimetri, fino ad arrivare a pochi centimetri.


Come comportarsi in caso di vermi nelle feci ? L’ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali). Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino.

Le dimensioni sono estremamente piccole e non superano mai cm. La presenza degli ossiuri, oltre che all’esame delle feci , può essere anche segnalata dall’insistente prurito nella regione anale. Nelle bambine, le uova si spostano anche verso la vagina, provocando infiammazione dei genitali esterni.


Ovviamente, il bambino con i vermi che si metta le mani in bocca dopo essersi toccato il sederino non fa altro che re-infettarsi continuamente. Inoltre, possono comparire tracce di muco e sangue nelle feci. Spesso sono i genitori stessi a rendersi conto del problema del bambino , notando questi lunghi vermi bianchi che si muovo nelle feci del bambino.


Il pediatra può eventualmente confermare la supposizione di mamma e papà, visionando un campione di feci. Ricordando un rimedio della nonna ho eseguito alcuni clisteri con latte e aglio schiacciato e quelli usciti in seguito erano tutti morti.

Il bambino colpito può avvertire prurito e bruciore nella zona perianale specialmente di notte. Leggi anche cacca verde. Altri sintomi più rari sono l’insonnia, dolore allo stomaco o all’addome e una facile irritabilità del bambino.


La presenza di vermi nella cacca, come molte patologie simili a questa, hanno in realtà un gran numero di possibili cause, anche molto differenti tra loro. Vermi nelle feci : cause principali. Per quel che riguarda il mondo dei bambini , abbiamo già detto che alcune cattive abitudini igieniche favoriscono la presenza del parassita nel loro. Sono bianchi , lunghi circa un centimetro, stretti un paio di millimetri. Non sono dannosi per il corpicino dei nostri bambini , ma possono essere molto fastidiosi a causa del prurito che portano al culetto, soprattutto nelle ore serali.


Le uova degli ossiuri, sono resistenti, e possono sopravvivire all’aria aperta fino a due o tre settimane. A quante mamme capita di vedere il proprio piccino che si gratta ripetutamente con insistenza la regione anale, per un prurito strano, che cresce male, che presenta anemia e strane coliche addominali (dolore addominale), specie al fianco destro, con emissione di feci diarroiche. Per quanto possa fare un po’ di impressione, riscontrare dei vermi nelle feci non è un evento così raro e pericoloso come si potrebbe pensare. Stando a quanto ad alcune statistiche mediche, infatti, è possibile che gli elminti (i parassiti comunemente chiamati “vermi nelle feci ”) infettino circa miliardi di persone nel mondo, con una maggiore frequenza nei bimbi, dove molto.


I vermi dei bambini , gli ossiuri. Trovare vermi nelle feci dei bambini non è raro come si pensa e anzi, si tratta di un evento piuttosto frequente che non deve allarmare eccessivamente i genitori. In molti alla vista di questi parassiti si preoccupano e questo è comprensibile, così come è normale provare un senso di ribrezzo. Dottoressa Tereanu, cosa sono i vermetti dei bambini ? Chiamati anche ossiuri, questi parassiti vermiformi, bianchi e sottili, provocano la malattia chiamata appunto ossiuriasi, di cui si sente parlare ogni tanto nelle comunità scolastiche.


Sono dei parassiti in quanto vivono all’interno di un organismo ospite, a spese di quest’ultimo.

I bambini , in quanto più delicati, sono più soggetti all’insorgenza di disturbi come vermi e parassiti intestinali. Per saperne di più su queste patologie, per imparare ad evitarle e, in caso, a curarle, continua a leggere questa guida. In questi casi, la prevenzione è la migliore cura!


Il muco svolge una funzione di difesa, in quanto serve a intrappolare ed eliminare eventuali germi nocivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari