Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. La cocciniglia è tra i parassiti delle piante più comuni che possono interessare le piante dell’orto e del giardino ma anche quelle ornamentali. Il clima caldo e secco, in particolare. Caratteristiche generali della cocciniglia.
Dotata di uno sviluppato apparato boccale pungente succhiatore, la cocciniglia succhia la linfa di piante sane e vigorose lasciando sul posto la melata, una sostanza appiccicosa e zuccherina di cui sono particolarmente ghiotte le formiche che per questo motivo fanno da baby sitter alle neanidi, le larve di cocciniglia , quando non sono ancora non.
Cocciniglia cotonosa, farinosa e cocciniglia a zampe. La cocciniglia approfitta dei periodi caldi e secchi, per attaccare e distruggere le nostre piante: può essere capace di annientare interi raccolti. Viene chiamata anche cocciniglia cotonosa per la sua capacità di assomigliare ad un manto spesso e bianco. Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia.
L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. La cocciniglia è un parassita particolarmente dannoso che si presenta con il corpo molle, solitamente mascherato da cera farinosa.
Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante.
Alcune specie ne infestano addirittura le radici. Questi insetti variano in base alla dimensione ed al sesso. Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste. La cocciniglia , il cui nome scientifico è coccoidea , è parente stretto degli afidi ed appartiene alla numerosa famiglia dei Rhynchota. Di questa specie fanno parte la cocciniglia rossa e la cocciniglia cotonosa-solcata: sono i batteri più diffusi nel nostro paese, visto che trovano terreno fertile nelle zone particolarmente calde e umide.
Quali sono i rimedi per la cocciniglia ? Come eliminare la cocciniglia. Liberarsene è difficile, ma non impossibile. Per eliminare le cocciniglie dal limone vediamo di seguito quali sono i rimedi naturali e le cure possibili per poter debellare queste infestazioni dalla nostre piante.
Cosa sono le cocciniglie. Le cocciniglie sono una grandissima famiglia di insetti fitofagi ( parassiti ) dannosi per le nostre piante sia da giardino che piante d’appartamento. In questo video vi mostro un rimedio fatto in casa contro la cocciniglia.
Dopo aver usato questo metodo, potrete dire addio alla cocciniglia ! Olio bianco contro la cocciniglia. Uno dei trucchetti più furbi contro questi parassiti delle piante è spargere pezzetti di guscio d’uovo vicino le piante in modo da creare una sorta di “barriera” che impedisca ai bruchi di raggiungere la meta. Si tratta di un rimedio semplice, quanto geniale, per proteggere l’orto anche dalle lumache.
Esaminiamo, per la cocciniglia , i rimedi naturali.
Cominciamo con quelli più attenti e minuziosi. I rimedi contro la cocciniglia non sono sempre di facile applicazione. Rimedi contro la cocciniglia. Difendere le piante dagli attacchi di questo parassita non è per niente semplice. Ognuna delle diverse specie che abbiamo visto, infatti, possiede delle difese naturali che impediscono l’azione degli insetti predatori.
Esistono moltissimi parassiti che possono colpire le piante e rovinare il fusto, le foglie, i fiori, i frutti. Uno dei parassiti più infestanti e problematici per moltissime specie di piante è la cocciniglia. La ricetta per l’insetticida fai da te, utile a combattere la cocciniglia , è molto semplice, basta mescolare 1ml di detersivo per piatti a 4ml di olio vegetale , quale può essere l’olio di semi. Dato che gli esemplari maschi hanno un ruolo tutt’altro che determinante (anche se sempre fondamentale perché intervengono nella riproduzione) e che le femmine adulte sono “immobili”, la diffusione di questa affezione si deve alle giovani cocciniglie , nello stesso poco più che larvale, quando possono saltare e camminare velocemente da una.
Se non sai come combattere e debellare la cocciniglia , chiedi il nostro aiuto. Conosciamo tutti i rimedi per curare le piante (agrumi, limoni, olivo, alloro) colpite da questi insetti dannosi. Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici.
Questa guida è pensata per tutti coloro che possiedono in casa un problema di questo tipo e non sanno più quale rimedio utilizzare per sconfiggere la cocciniglia. Per i parassiti visibili, la soluzione migliore è utilizzare un bastoncino d’ovatta imbevuto di alcool denaturato, oppure un insetticida di contatto diluito. Piccole colonie di parassiti sono effettivamente eliminate dall’alcool, ma l’odore lasciato nell’aria è di solito sgradevole.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.