mercoledì 21 agosto 2019

Malattie basilico puntini bianchi

Basilico con foglie gialle: cause e soluzioni. Cosa fare se le foglie del basilico ingialliscono e soprattutto, perché il basilico diventa giallo? Ecco tutte le informazioni utili che metteranno in salvo le nostre piante di basilico. Ogni stelo di basilico in buona salute fa fiori: si presentano come spighette di fiorellini bianchi.


Per evitare la formazione dei fiori, la cosa ideale è tagliare spesso le punte degli steli. Questo tra l’altro spingerà la pianta a fare più rami e quindi più foglie.

La polvere bianca appare simile a un composto farinoso che ricopre in tutto o in parte la zona della pianta colpita. La mia è una cicalina sicuramente, perché quando la disturbo salta dalla pianta. Il problema è che non mi attaccano le piantine di peperoncino, ma il basilico. E di insetticidi registrati per il basilico ce ne sono veramente pochi, tutti per professionisti e non disponibili agli hobbisti. Sul retro delle foglie della melissa noto dei minuscoli insettini, come dei piccoli puntini neri, quasi invisibili a occhio nudo (non riesco ovviamente a fotografarle, si notano appena quando si muovono).


Qualche idea su come salvarle? Sulla pagina inferiore delle foglie si possono osservare colonie più o meno numerose di piccoli individui bianchi nei vari stadi di sviluppo (uova-neanidi-adulti). Inizia con piccoli puntini bianchi sulle foglie.


Non ho mai visto però ragnetti.

Morale:io non userei il decis,poi vedi tu oppure aspetta consigli di utenti maggiormente esperti. Sono piatti, simili a piccolissime striscioline bianche , li noto solo se muovo la pianta. Ciao a tutti, ho seminato il basilico in campagna e sul balcone. Il primo cresce bene il secondo presenta dei puntini bianchi sulle foglie come se. Non mi semnra ci siano insetti bianchi sulla pianta.


Le piante, come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. Rosmarino, malattie e cure: cosa fare in caso di rosmarino con foglie gialle oppure se le cime diventano nere o con puntini bianchi. Tutte le istruzioni per la corretta coltivazione del rosmarino in vaso o in campo.


Se ci sono macchie bianche sulle tonsille, come trattare in modo corretto ed efficace? Su tonsille puntini bianchi sono chiaramente visibili in forma follicolare e lacunari di angina. Risposta : Macchie bianche sulle foglie. Gentile Marina, nella tua domanda manca qualche precisazione, almeno sul tipo di pianta di cui stiamo parlando (albero, arbusto, pianta da appartamento?), e anche sul concetto di “macchie bianche ”, che è abbastanza vago.


Il basilico è una delle erbe più popolari da coltivare, ma ciò non significa che ci siano ora problemi alle piante di basilico. Scopri di più sulle malattie che possono causare problemi con il basilico in crescita qui. Se la pianta ha subito seri danni a causa della temperatura, estraetela dal vaso ed esaminate le radici. Se sono scure e molli, significa che sono marcite e la pianta è irrecuperabile.


Se sono bianche e sane, potatele per equilibrare la perdita di vegetazione terminale. Rinvasate la pianta e asportate la vegetazione terminale danneggiata.

Anche se in gergo “mosca bianca” indica una persona fuori dal comune e con qualità positive, in fitopatologia si riferisce a uno dei più temibili parassiti delle piante, o almeno, di molte specie di piante. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari