martedì 20 agosto 2019

Verme del geranio

Da dove viene la farfallina del geranio. Infine, un altro metodo contro i parassiti dei gerani , è quello di togliere i bruchi quando li vedete strisciare sul vostro geranio. Il metodo di selezione manuale funziona particolarmente bene per i vermi dei gerani , che non sono così sensibili al Bacillus thuringiensis come molte altre specie. Cure da dedicare alla pianta e cosa fare se i gerani non fioriscono.


In questa guida vedremo come curare i gerani.

Quante volte vi è capitato di provare invidia per quei balconi o terrazzi pieni di gerani ? Sicuramente a molti farebbe piacere avere una bella e ricca fioritura di gerani proprio sul balcone o nel giardino di casa. Parassita dei gerani : Farfalla o licenide Cacyreus marshalli. Per comprendere come prevenire e come combattere questa farfallina dei gerani , bisogna conoscerla e valutare lo stadio di crescita al momento dell’infestazione. Sono stati utilizzati diversi gerani ornamentali: cultivar di pelargoni zonali (Pelargonium hortorum), cultivar di geranio edera (P. peltatum), cultivar di pelargoni reali (P. domesticum) e specie o cultivar di pelargoni a foglia profumata. Gli amanti di questi splendide piante negli ultimi anni hanno conosciuto un nuovo nemico: la farfalla del Geranio , meglio detta Cacyreus Marshalli ma conosciuta anche come Licena del Geranio.


Figlia della globalizzazione e di un. La farfalla del geranio tende ad insediarsi soprattutto quando trova terreno molto umido.

Quindi bisogna evitare irrigazioni copiose e cercare di mantenere il terreno il più possibile drenato. Come allontanare i bruchi: i bruchi divorano piante ornamentali e ortaggi, sono creature interessanti ma possono essere molto fastidiose. Per capire come allontanare i bruchi è importante sapere con quale specie di bruco abbiamo a che fare.


Aiuto vi prego i miei gerani sono stati attaccati da bruchi verdi che se li stanno mangiando tutti dai bocci alle foglie. Gerani malattie: i gerani sono piante molto amate e molto apprezzate, tuttavia essi possono riportare delle malattie anche gravi, che è difficile sconfiggere. La ruggine, la muffa grigia e il marciume derivano dai funghi che possono colpire senza problemi le piante di gerani.


La ruggine colpisce prevalentemente i gerani Pelagonia, questa malattia è molto pericolosa, in quanto ha il potere di infettare anche le altre piante vicine. Le malattie dei gerani portano a delle conseguenze molto disastrose per la pianta stessa. Possono essere attaccate varie parti della pianta e, se non si agisce in modo tempestivo, si rischiano danni molto pesanti che possono portare alla morte della stessa.


Il geranio è sempre stata la pianta più richiesta per abbellire giardini e terrazzi data la sua abbondante fioritura e la sua facilità di coltivazione. Da alcuni anni purtroppo il suo classico vigore però non sempre riesce ad esprimersi nel tempo. Infatti dopo una primavera di grande sviluppo e abbondante fioritura , appena le temperature si elevano alle temperature estive il geranio inizia.


Le belle giornate stanno finalmente arrivando e subito sentiamo la voglia di preparare i nostri balconi per una calda stagione estiva, ricca di fiori e colori. Per i milanesi come per molti altri, i protagonisti preferiti sono i classici gerani , meglio detti pelargonium (i geranium invece, pur appartenendo alla stessa famiglia dei pelargonium, sono piante piuttosto diverse). IL VERME DEL GERANIO : visto che mi sono state chieste delucidazioni in merito a questo fitofago mi sembrava brutto ridurre la risposta ad un piccolo post nei commenti, quindi ecco un articoletto più. Rimedi contro i bruchi.


Se l’infestazione non è particolarmente sviluppata togliere le larve a mano risolve il problema senza l’uso di alcun prodotto, bisogna esaminare attentamente la piantina, guardando dietro ogni foglia, il colore verde purtroppo non aiuta.

Ai primi sintomi delle malattie del geranio bisogna intervenire con prodotti specifici ed efficaci disponibili in commercio. I trattamenti contro la ruggine si praticano in primavera, mentre in estate è opportuno curare i gerani di qualunque varietà con antiparassitari a largo spettro. Il verme del geranioprovoca seri danni bucherellando il fogliame e scavando gallerie nei fusti, che anneriscono e seccano. Va combattuto ai primi segnali con un insetticida, meglio se biologico, ripetendo il trattamento ogni giorni.


Gentile Rosalba, sui gerani si annidano da sempre piccoli bruchi, detti anche rughe, ovvero delle larve di lepidottero di varie tipologie, che in genere tendono a rovinare qualche foglia, sviluppandosi in grande quantità solo in casi particolari, e in annate eccezionali. Spodoptera littoralis, farfallina del geranio (Cacyreus marshalli) danni su rametto e foro di entrata di Spodoptera littoralis. COSTAR WG insetticida a base di Bacillus Thurigiensis kurstaki. Il Bacillus thuringiensis è un batterio presente in natura, nel terreno, in tutto il mondo. Insetti simili a vermi che si muovono lentamente con numerose zampine.


Corpo duro, di colore bruno, marrone rossiccio, grigio. Vivono in luoghi umidi ricchi di materiale organico, sotto i vasi. Ciao, Non so più che fare con quei maledetti bruchi verdi. Potrebbe trattarsi della Licea del geranio.


Cacireus Marchalli, di origine africana, da pochi anni in italia) è piccola, marrone, deposita le uova sulle foglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari