martedì 17 marzo 2015

Cotonosa

Cocciniglia cotonosa : cos’è e come liberarsi da questo parassita. Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa. La cocciniglia cotonosa , entomologicamente conosciuta come Icerya purchasi, è un insetto appartenente all’ordine dei Rincoti e alla famiglia de Margarodidi.


Originaria del continente australiano, la cocciniglia cotonosa è stata importata negli Stati Uniti, alla fine dell’Ottocento, e all’inizio del Novecento, in Europa. Come eliminare la cocciniglia cotonosa dalle piante da frutto e piante ornamentali. Un insetticida specifico può essere un efficace sistema per eliminare la cocciniglia cotonosa , ma chi punta a rimedi naturali o sta cercando rimedi casalinghi per proteggere le piante da questo parassita?

Questa guida è pensata per tutti coloro che possiedono in casa un problema di questo tipo e non sanno più quale rimedio utilizzare per sconfiggere. Innanzitutto cerchiamo di capire bene che cos’è la cocciniglia cotonosa. Si tratta di un insetto – in genere di colore bianco – parente stretto degli afidi (meglio conosciuti come pidocchi delle piante).


Si nutre della linfa generata dagli arbusti e ha una riproduzione molto veloce, che si verifica dopo aver deposto le uova. Ha il dorso di colore bianco e produce enormi quantità di melata che portano la pianta ad ammalarsi anche di altre. Nel caso della cocciniglia cotonosa , il parassita sarà facilmente individuabile per via della colorazione biancastra che creerà sulle foglie.


Per stabilirsi sulla pianta, questi insetti prediligono le fessure delle foglie e gli anfratti poco esposti al sole, meglio ancora se in ambienti con scarsa umidità e ventilazione. Alla stessa famiglia appartengono diversi esemplari: la cocciniglia cotonosa di colore bianco, e altre dal corpo scuro come la cocciniglia a scudo.

Spesso sono difficili da eliminare perché,. La cocciniglia approfitta dei periodi caldi e secchi, per attaccare e distruggere le nostre piante: può essere capace di annientare interi raccolti. Viene chiamata anche cocciniglia cotonosa per la sua capacità di assomigliare ad un manto spesso e bianco.


Le piante hanno moltissimi nemici che possono attaccarle fino a distruggerle. Per eliminare la cocciniglia cotonosa esistono anche dei rimedi naturali, quello più efficace e più utilizzato in assoluto è l’olio bianco o olio minerale. Le emissioni possono essere polverulente, filamentose, bacillari, a placche, ecc. Sono frequenti, ma non esclusive, nei Pseudococcidi e ispirano talvolta il nome comune attribuito genericamente ad alcune specie (cotonello, cocciniglia cotonosa , ecc.). Ho dei limoni in vaso infestati dalla cocciniglia cotonosa.


Volevo provare il rimedio che suggerisce con sapone di marsiglia e olio di semi, ma forse lei parla di quest’ultimo in forma liquida? Perché in una rivista consigliavano di usare il marsiglia solido, quello da bucato, fatto a scaglie e sciolto in acqua. Le cocciniglie sono insetti fitofagi appartenenti all’ordine dei Rhynchota (Rincoti, anche conosciuti come Hemiptera) e rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi all’agricoltura.


Rimedi contro la cocciniglia cotonosa : preventivi, chimici e naturali. I rimedi per eliminare il problema della cocciniglia sono molto, tuttavia trovare quello adeguato può essere talvolta difficile, a causa delle molte varietà di parassita che possono danneggiare la pianta. Informazioni di carattere generale.


La presenza di questo insetto parassita provoca inoltre il disseccamento del fusto della pianta, dal quale deriva il deperimento delle parti colonizzate. Come per la cocciniglia cotonosa , anche in questo caso il periodo di maggiore diffusione è quello estivo, mentre i danni inizieranno ad essere chiaramente visibili solo in seguito. Il prodotto infatti rimane comunque sulla superficie e verrà lavato completamente.

La torta cotonosa o detta japanese cotton cheesecake è una nuvola di piacere, gusto e leggerezza. Provatela è buonissima! Di se, la cocciniglia cotonosa non è iper resistente agli insetticidi, ma è molto difficile aggredire tutta la colonia presente, e qualche individuo o uovo, rimangono sempre nascosti e pronti a ricolonizzare. Detto questo, mi permetto di porre all’attenzione degli appassionati, la mia ultima esperienza, sulla lotta alle cocciniglie. Ci sono diversi rimedi naturali per eliminare la cocciniglia dalla nostra pianta, anche se questi insetti sono molto coriacei ed alcune specie molto resistenti, come la cocciniglia cotonosa.


Quando l’infestazione non è in stadio avanzato può bastare una energica spruzzata di acqua sulla nostra pianta, per eliminare gli insetti dalle foglie. Per togliere la cocciniglia cotonosa le consiglio il trattamento con soluzione con latte, olio e sapone molle. Viene impiegata nella lotta contro le cocciniglie in tutte le specie da frutto. In un bicchiere d’acqua si mettono ¾ di latte, un cucchiaio di olio di semi vari, e metà cucchiaino di sapone liquido.


Sapone molle: molto efficace per contrastare la presenza della cocciniglia cotonosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari