venerdì 8 gennaio 2016

Esempi simbiosi

Gli esempi di simbiosi nel mondo dei viventi sono molto numerosi. I due organismi che si “scambiano favori” possono essere davvero diversi fra loro,. Gli uomini spaventano le api e raccolgono il miele, lasciando poi via libera agli uccelli per cibarsi a loro volta senza essere minacciate dalle api.


Un tipico esempio di simbiosi è quello tra il paguro e l’attinia (mutualismo). Il termine simbionte rimanda ad un microorganismo che condivide la propria vita con un altro, mentre entrambi traggono benefici e vantaggi reciproci da tale unione.

Sapevi che il numero di microrganismi che vivono in simbiosi con l’uomo è superiore a quello delle cellule del suo. Questo è un esempio di cooperazione naturale. Senza dubbio l’ esempio migliore di mutualismo tra un animale e una pianta è quella delle api e dei fiori. L’insetto estrae il polline e lo trasporta attaccato alle sue zampe, durante il viaggio, però, alcune particelle cadono e consentono l’impollinazione di altri fiori lontani.


Non è tuttavia possibile stabilire netti limiti fra i varî casi di associazioni. Rapporto di stretta dipendenza fisica e psicologica tra due individui (il termine s. in psicologia è mutuato dalla biologia). La psicoanalista Margaret Mahler parla di normale fase simbiotica del bambino con la madre nei primi mesi di vita, a causa della sua dipendenza assoluta da lei.

Se ne può notare la presenza specialmente in inverno, quando i suoi cespugli piantati nei tronchi sono evidenziati dalla perdita delle foglie della pianta che li ospita. Anche il mondo animale è ricco di interessanti esempi di rapporti simbiotici con organismi di altre specie. Simbiosi anemone pesce pagliaccio. Nel mondo sottomarino uno splendido esempio di interazione simbiotica mutualistica è quella esistente tra l’anemone ed il pesce pagliaccio. Come in tutte le cose, anche nella simbiosi ci sono gli aspetti positivi e negativi.


La simbiosi umana, in campo psicologico, è una forma di pensiero che determina un tipo di comportamento di stretta dipendenza. Leguminose sono sempre citati come esempio di simbiosi mutualistica, ossia di associazione di due organismi che si scambiano reciproci vantaggi. Ti preghiamo di segnalarci gli esempi da correggere e quelli da non mostrare più. Funghi e piante ( simbiosi micorriziche) porcini, gli ovoli, le russule, i tartufi sono tutti funghi simbionti.


Il commensalismo è un tipo di simbiosi che, a differenza di altre, come il parassitismo o la predazione, non porta a un finale negativo nessuna delle parti implicate. La differenza tra il mutualismo ed il commensalismo è, invece, che nel primo caso entrambe le parti traggono vantaggio da questa relazione. Si selezionarono pertanto nel tumultuoso mondo in evoluzione una miriade di specie che realizzarono simbiosi con una varietà impressionante di organismi.


Ad esempio , simbiosi tra funghi e alghe: sono questi i licheni (oltre tredicimila specie conosciute). Un lampadario destrutturato e componibile a piacere, un piccolo gioco di prestigio sfruttando la possibilità di collegare i diodi in serie utilizzando correnti elettriche molto basse e quindi cavi quasi invisibili. Per facilitarne la comprensione e mostrare come sono usate.

Esempi di queste tipologie di simbiosi appena descritte sono rappresentate e spiegate nella Figura 1. Esempi riguardanti le tre tipologie di interazioni simbiontiche. Con questi esempi di simbiosi che si trovano in natura in varie forme, è necessario aver notato che la simbiosi si verifica sulla terra, acqua, aria e alberi. Esempi di simbiosi sono le micorrize, associazioni simbiontiche tra radici delle piante superiori e funghi: il fungo cede alla pianta acqua e sali minerali e riceve da questa zuccheri.


Mutualismo Appunto breve di scienze sul mutualismo che è una forma di simbiosi : entrambi gli animali “simbionti”, ossia viventi in simbiosi , traggono profitto dalla loro vita in comune. I pesci pagliaccio e gli anemoni vivono in simbiosi perfetta ed hanno una relazione benefica ad entrambi. Per la maggior parte dei pesci i tentacoli dell’anemone sono velenosi perché contengono nematocisti, capsule urticanti che agiscono come un arpione e paralizzano la vittima. Altri ectoparassiti si nutrono invece dei prodotti di desquamazione e di secrezione della cute degli ospiti (per esempio , il pidocchio pollino).


Questi microrganismi (per lo più batteri, anche se non manca qualche fungo) si nutrono di. Il mutualismo infatti è un tipo specifico di simbiosi che intercorre tra due individui in cui entrambi traggono un vantaggio, a differenza del parassitismo o del commensalismo ad esempio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari