mercoledì 11 settembre 2019

Malattie della rosa

Malattie e cure per la rosa. Come curare ruggine, mal bianco, ticchiolatura, parassiti e tante altre malattie che possono colpire le nostre rose. Interventi fitosanitari e consigli su come trattare le malattie delle rose.


Dalla prevenzione al trattamento con prodotti specifici. Le rose sono fiori davvero delicati. Curare un roseto richiede una particolare attenzione, ed è per questo motivo che, se non si presta la dovuta cura, i nostri cespugli di rose rischiano di ammalarsi e di seccare in pochissimo tempo.

Tuttavia le malattie delle rose che possono insediare la loro salute sono numerose, sia per causa degli insetti che per causa dei funghi. Curare le rose avversità, malattie , rimedi e cure In questa sezione sono elencate le più frequenti avversità e malattie delle rose. Per ogni malattia vi spiegherò come curare le rose malate e come prevenire le malattie delle piante. I metodi suggeriti per la cura delle rose saranno il più possibile naturali e biologici.


Diplocarpon rosae nota anche come macchia nera si manifesta con macchie nere sulle foglie delle rose. Si tratta di una malattia provocata da un fungo. Si eliminano le parti morte della pianta di rosa e dal terreno circostante, vanno evitati i ristagni d’acqua sulla pianta che va mantenuta sempre ben aerata.


La rosa è una pianta legnosa perenne appartenente al genere Rosa , classificato nella famiglia delle Rosaceae. Il genere comprende oltre cento differenti specie: la maggior parte di esse è originaria dell’Asia, mentre meno abbondanti sono quelle native di Europa, Africa nordoccidentale ed America settentrionale.

Concimazione ed Innaffiatura. La rosa va concimata ogni due anni con del letame nel momento della ripresa vegetativa, soprattutto nella zona del piede della pianta , insieme a questo tipo di concime ne andrebbe apportato uno di tipo granulare in quantità di 1grammi per metro quadrato. Sintomi: presenza di insetti verdi sui boccioli, avvizzimento dei boccioli, indebolimento e ritardo nella fioritura della pianta , presenza di “melata”, sostanza di rifiuto degli afidi, che favorisce la formazione di muffe che si solidificano formando una crosta nera sulle foglie.


In questo articolo vi parleremo delle più frequenti causate da funghi, parassiti , virus o comportamenti di manutenzione e cura non sempre corretti e dei possibili rimedi. La Ticchiolatura della Rosa è una malattia fungina che colpisce molto frequentemente queste splendide piante. Si riconosce per le tipiche macchie scure nerastre rotondeggianti sulle foglie, che tendono ad allargarsi con il procedere dell’infezione, fino a sovrapporsi.


Alcuni di questi agenti patogeni sono molto comuni e non si limitano ad attaccare le rose. Sono diffusi dal vento e dalla pioggia. Evitare di lasciare mozziconi di ramo quando si pota. Affastellare e distruggere i residui di potatura.


Le malattie delle rose sono causate non soltanto da parassiti e funghi, ma anche da una cattiva coltivazione di questi esemplari. Per evitare che le rose si ammalino occorre mettere in atto delle tecniche preventive, attraverso un’ottima pratica colturale e l’uso di antiparassitari. Quali sono le più comuni malattie delle rose ? Come possiamo intervenire a curare le malattie delle rose usando rimedi naturali e non dannosi prodotti chimici? A queste e ad altre domande risponderemo in questo articolo sui mali e sui parassiti che colpiscono i rosai più di frequente.


Esse presentano sintomi e caratteristiche spesso simili e molto comuni, tanto da essere considerate fra le malattie fungine quelle più conosciute ed identificabili con maggior facilità. L’oidio delle rose , o mal bianco, è una malattia molto comune sul genere Rosa di cui ne aggredisce in modo evidente tutte le specie coltivate. Che coltiviate rose in vaso o rose rampicanti, rose a cespuglietto o rose ad alberello, con tutta probabilità l’ingiallimento fogliare è causato da uno squilibrio nutrizionale dovuto a un terreno non sufficientemente (o eccessivamente) dotato di alcuni elementi nutritivi.


Rose con foglie gialle?

Una delle principali malattie delle rose è sicuramente il Mal Bianco o Oidio. Questa malattia , causata da alcuni funghi che si sviluppano in presenza di una elevata percentuale di umidità e di scarsa areazione, si presenta visivamente con delle macchie biancastre e polverose che colpiscono principalmente le foglie, i boccioli ed i germogli. La cura delle malattie delle rose passa prima di tutto da un buon impianto: qui trovi alcuni consigli su come piantare le rose in giardino perché crescano forti e sane. Di origine fungina, si manifesta in primavera sulle foglie in forma di macchie nere rotonde ed aureolate di giallo marrone che continuano ad ingrandirsi portando a un progressivo ingiallimento delle foglie fino a farle cadere.


Conosciuta anche come Macchia Nera, è una malattia fungina che viene favorita dalle basse temperature e l’alta umidità. Queste condizioni possono essere raggiunte anche in caso di irrigazioni soprachioma, piogge frequenti, nebbia. Azioni preventive: asportare i residui colturali e le foglie cadute la stagione precedente. Raccolta dei frutti della rosa canina. La raccolta delle bacche di rosa canina si effettua da settembre fino agli inizi di novembre, periodo in cui sono rosso vivo, solide e polpose al tatto.


Guida alla conservazione della rosa canina. Uniche per bellezza, armonia, eleganza. Bakker ti propone una vasta gamma di rose , diverse per qualità e colore: rose rampicanti, da taglio, rose da siepe, rose ad alberello, rosse, bianche, gialle.


La Rosa di Natale il cui nome scientifico è Helleborus niger, è una pianta erbacea perenne nota anche Elleboro nero, Erba rocca o fiore di Sant’Agnese, coltivata a scopo ornamentale nei giardini d’inverno per i suoi fiori delicati ed eleganti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari