lunedì 23 luglio 2018

Uova di parassiti nelle feci umane

Come riconoscere le uova di ossiuri nelle feci umane e la durata della vita dei parassiti. Molto spesso la malattia si manifesta nei bambini, ma ci sono ossiuri negli adulti. I parassiti adulti vivono e si riproducono all’interno dell’intestino umano , mentre le loro uova sono rilasciate nelle feci e rappresentano un mezzo di contagio per altre persone che le ingeriscono accidentalmente soprattutto quando le mani o le dita sporche vengono messe in bocca, oppure consumando cibi che non siano stati accuratamente cotti. Vermi nelle feci : cause principali.


La presenza di vermi nella cacca, come molte patologie simili a questa, hanno in realtà un gran numero di possibili cause, anche molto differenti tra loro. Per quel che riguarda il mondo dei bambini, abbiamo già detto che alcune cattive abitudini igieniche favoriscono la presenza del parassita nel loro.

Nelle feci vermi vivi non compaiono ma talvolta filamenti bianco-trasparenti si…domani abbiamo esame delle feci ma seco do lei tale sintomatologia puo associarsi a parassiti ? Dato che le uova di ossiuri probabilmente si trovano su giocattoli, biancheria ed abbigliamento, bisogna fare una pulizia accurata per evitare le recidive. Possono infatti esserci uova sulla superficie della pelle, sotto le unghie, nella casa del bambino, nelle lunzuola, negli abiti, ma anche nella polvere. Le larve dei parassiti intestinali si sviluppano nell’intestino tenue per poi passare nel colon.


Nelle indagini epidemiologiche è in genere esaminato un solo campione, ma in altri casi questo non è sufficiente. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, ci sono almeno miliardi di persone che soffrono di questo problema e non tutte vivono in Paesi poveri. I vermi nelle feci rappresentano un grosso problema anche per gli animali domestici, che vanno trattati di norma una volta all’anno, oltre che negli immediati mesi successivi alla nascita, in cui la quantità di vermi e di uova nel loro intestino è molto elevata.


La presenza di ossiuri nelle feci non è un evento raro, poiché questi parassiti infettano milioni di persone al mondo.

I più colpiti sono i bambini, ma anche gli adulti e le donne in gravidanza possono essere contagiati. Essi sono fra i più antichi parassiti intestinali del tipo umano. Varie specie si sono totalmente adattate a vivere all’interno dell’intestino dell’uomo tanto da non provocare alcun sintomo. Il loro corpo è piatto e composto da segmenti. L’infezione viene trasmessa dai cestodi (tenie) che lasciano segmenti di corpo nelle feci.


I vermi adulti si trovano nelle vene mesenteriche in più punti. Le uova dei parassiti entrano dai vasi sanguigni nelle feci o nelle urine. I vermi intestinali sono parassiti che si nutrono di altri organismi viventi, come le persone. I parassiti intestinali si dividono in protozoi e metazoi, cioè in organismi unicellulari e pluricellulari.


I metazoi che interessano. Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie. La diagnosi viene effettuata con una semplice analisi delle feci , dove vengono ricercate le uova del parassita. Tutti gli agenti responsabili delle parassitosi intestinali diffuse nella nostra area geografica possono essere evidenziati nelle feci come tali o sotto forma di uova o larve.


La loro identificazione non è agevole. I bambini tendono ad essere i più colpiti, in quanto possono entrare facilmente in contatto con il terriccio e quindi con le uova del parassita. La trasmissione può avvenire da vegetali contaminati e non adeguatamente lavati.


Un modo per capire se sei affetto dal verme solitario è controllare se ci sono delle tracce del parassita nelle feci.

Se noti che ci sono dei frammenti simili a dei chicchi di riso bianchi, potresti essere stato contagiato. Quelle piccole particelle contengono le uova del verme. Ci stanno letteralmente aspettando ad ogni passo.


Enterobius vermicularis, Ossiuri (vermi dei bambini). Salve, riscontro tante uova nelle feci (volendo allego foto), gonfiore intestinale e continuo gorgoglio nello stomaco, alito e saliva amaro e pesante (mai avuto). Alcune uova sono escretate attraverso le feci. Altre uova si schiudono e poi c’è il ritorno ai polmoni.


Gli ascaridi si trovano in tutto il mondo, ma è più frequente nelle regioni tropicali e subtropicali, tra cui l’America Latina e l’Africa sub-sahariana. E’ anche più comune nelle zone dove l’igiene è scarsa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari