martedì 16 giugno 2015

Narciso fiore

Il narciso è un fiore dalla potente simbologia. Esistono, infatti, in diverse culture, miti e leggende che lo vedono protagonista e metafora di caratteristiche umane, ma anche simbolo di buoni e cattivi auspici. Narciso , Narcissus, in verità, anche per non confondere pianta e fiore dal protagonista del mito greco.


Fa parte della famiglia delle Amaryllidaceae, ha origini tutte europee e il nome che pesca dalla lingua greca, dalla parola narkào che significa “stordisco”. Splendide composizioni floreali, fiori freschi e allestimenti curati per ogni evento e location: Narciso è il fiorista di Genova che saprà offrirvi una soluzione per ogni esigenza, proponendovi bellissime creazioni, ascoltando le vostre idee e trovando i fiori giusti per rispecchiare la vostra personalità.

Per questa ragione, viene utilizzata soprattutto per abbellire balconi e terrazzi, e nell’industria profumiera. Ma può essere coltivata anche in piena terra, vediamo come. Sia chi ha il pollice verde, che chi non possiede attitudine. Ecco alcuni tipi di narciso e le caratteristiche dei loro fiori.


Narcissus Poeticus: è una specie che cresce spontanea in Italia, detta anche fiore di maggio. I fiori nascono solitari e hanno un gradevole profumo, presentano una spata più o meno bianca ed un peduncolo lungo fino a cinque centimetri. Classificato come pianta che appartiene alla famiglia delle Amaryllidaceae, il Narciso è una pianta che ha origini europee.


Sicuramente la sua fama è legata al mito greco di Narciso , un giovane bellissimo che faceva innamorare di sé tutte le fanciulle.

Figlio del dio del Cefiso e della ninfa Liriope, N. Al bel fiore improvvisamente sbocciato nel punto dove il fanciullo aveva trovato la morte, fu dato il nome di narciso. Dal fiore del narciso vengono estratti anche oli essenziali tramite un particolare bagno con solventi naturali. Il colore di questi oli è arancione e presenta un profumo particolarmente dolce. Al fiore è anche legata la leggenda di Narciso , di cui Ovidio racconta nelle sue Metamorfosi.


I bulbi di narciso sono facili da coltivare e in primavera ci regalano uno splendido fiore , elegante, raffinato, molto profumato e dalla forte carica simbolica. La sua leggenda affonda le radici nella Grecia antica, con il mito di Narciso , e ancora oggi parlare di questo fiore evoca una bellezza irraggiungibile e sopra le righe. Coltivazione del narciso. Visualizza i profili delle persone di nome Narciso Fiore. Divisione : i fiori di questo gruppo sono simili al Narciso triandrus, generalmente con più fiori penduli per scapo e spesso con tepali retroflessi.


Divisione : ha fiori simili al Narciso cyclamineus, spessp con fiori solitari penduli e con corone lunghe ed imbutiformi, a volte con tepali retroflessi e spesso ricurvi. Il Narciso era già noto agli antichi Egizi, ai Greci e ai Latini. Il nome, infatti, deriva da narkao= stordire, paralizzare, da cui deriva anche la parola italiana “narcotico”, in riferimento al fatto che il suo forte profumo è capace di stordire.


Le foglie sono leggermente più larghe e carnose e anche il colore è di un verde lievemente meno intenso e brillante. Giunchiglia: simbologia e significato. Una specie spontanea diffusa nei luoghi umidi e che produce grappoli di fiori intensamente profumati.

Infine tra le tante varietà di narcisi a fiori eretti non vanno dimenticati il Narciso triandrus, il Narciso elegans ed il Narciso asturiensis caratterizzati una coppa pendula che supera in grandezza la corona. Narciso (in greco antico: Νάρκισσος, Nárkissos) è un personaggio della mitologia greca, un cacciatore, famoso per la sua bellezza. Come Trattare i Bulbi di Narciso dopo la Fioritura. Esistono anche varietà in cui sia i petali che la corona sono entrambi di colore giallo.


I fiori del narciso si caratterizzano per emettere profumazioni intense e molto gradevoli, mentre i bulbi contengono un alcaloide tossico, la narcisina, pericolosa sia per gli uomini che per gli animali. Quando le Naiadi e le Driadi andarono a prendere il suo corpo per collocarlo sulla pira funebre si narra che al suo posto fu trovato uno splendido fiore bianco che da lui prese il nome di Narciso. Così è nato questo bellissimo fiore che ancora oggi si chiama Narciso. Testo riassunto da Matteo prima media di Piancavallo Dal libro “Il Paese dei fiori “ di S. Narciso è un personaggio della mitologia greca è tanto bello quanto crudele, tanto da disdegnare ogni pretendente.


Così, per punizione divina, si innamora della sua stessa immagine riflessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari