venerdì 1 marzo 2019

Insetti parassiti

Prevenire i parassiti del pomodoro. Bisogna premettere che le rotazioni colturali sono come sempre una basilare misura preventiva per scoraggiare, o almeno diminuire, gli attacchi di malattie e parassiti specifici, e anche in un orto con poche aiuole bisogna provare a cambiare ogni anno il posto ai pomodori. Insetti e parassiti nel dettaglio.


Lumache, chiocciole e limacee. I gasteropodi sono animaletti decisamente fastidiosi per l’orto, voraci verso foglie e piantine. Si combattono con esche avvelenate (lumachicidi) oppure si tengono lontane con metodi naturali.

Il parassita ha rapporti con un solo ospite che invece può avere rapporti con più parassiti. Corylobium avellanae e Myzocallis coryli. Gli afidi sono fastidiosi per molte piante del frutteto, non fa eccezione il nocciolo. Possiamo dividere i parassiti della patata in due gruppi: ci sono insetti che attaccano la pianta nella sua parte aerea e insetti terricoli che abitano il terreno.


La Dorifora, Leptinotarsa decemlineata, è un insetto parassita che sverna nel terreno dalla fine di settembre fino ad aprile e poi fa la sua comparsa in superficie per deporre numerose uova di colore giallo-arancio sulle foglie delle Solonacee in particolare patate, melanzane e pomodori. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una.


Gli adulti, lunghi da uno a quattro millimetri, sono ricoperti da un sottile tegumento di colore giallo chiaro o verde, o grigio, o nero.

Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone, ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. Continuando la nostra rassegna tra gli insetti dannosi del pesco, vediamo la cocciniglia bianca. Non è un insetto originario del nostro paese, ma proviene dall’oriente. Come per altre specie, questo parassita è stato involontariamente importato tramite gli scambi commerciali.


La sua presenza sul pesco è davvero molto pericolosa. Quando è in corso un’infestazione di insetti su una pianta bisogna intervenire usando prodotti che, anche se consentiti in coltivazione biologica, possono avere un certo grado di tossicità. E’ il caso ad esempio di rame, zolfo e piretro.


Questa pianta si adatta abbastanza bene a molte tipologie di clima e si può coltivare in Italia con buon successo, anche se è sempre necessario conoscere e monitorare gli insetti parassiti. Capire come difendere il melograno da insetti e malattie rimane comunque impegnativo, data la scarsità di ricerche e studi approfonditi a livello universitario. Quali sono e dove si trovano gli insetti che possono infestare la tua casa. Dai parassiti più comuni a quelli più difficili da disinfestare.


Mobili, manufatti e oggetti in legno possono diventare con il tempo un appetitoso “spuntino” degli insetti xilofagi e parassiti del legno. Per combattere gli insetti xilofagi che indeboliscono la struttura del legno dei mobili e occorre affidarsi a prodotti antitarlo commercializzati ed universalmente validi contro tutti gli ordini di insetti appartenenti alla fauna lignivora. Gli insetti parassiti possono attaccare qualsiasi specie di pianta , da quelle orticole, a quelle ornamentali, agli arbusti o alberi da frutto.


In natura esistono tantissime varietà di afidi e di cocciniglie. Questi insetti possono attaccare le piante ornamentali, come le rose, ma anche gli alberi da frutto e gli agrumi. Esistono ben specie di afidi che attaccano il melo.

Per capire cosa li differenza e conoscere quali danni portano all’albero di mele è bene descriverli separatamente. In molti casi, i parassiti si possono trasferire anche dall’animale all’essere umano, causando zoonosi di varia entità. La prima utilizza rimedi naturali come predatori degli insetti parassiti. I parassiti delle piante si combattono con la lotta biologica o chimica. Tra i predatori degli insetti parassiti troviamo anche le coccinelle e gli imenotteri ( vespe).


Anche alcune specie di uccelli possono essere utili per eliminare certi coleotteri infestanti. Le uova dei parassiti diventano infettivi dopo - giorni. Da queste si sviluppano larve, che poi maturano, e diventano parassiti adulti nel colon. Malattie di orchidee causate da parassiti animali. L’ insetto più frequente è la cocciniglia cotonosa Ci viene segnalata da macchie marroni sulle foglie.


I principali parassiti esterni o della pelle del gatto sono le pulci. Le zecche del cane Le zecche sono parassiti ematofagi (si nutrono di sangue) a distribuzione pressoché mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari