lunedì 18 aprile 2016

Cocciniglia cycas rimedi

Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali. Come già detto, la cocciniglia si diffonde negli ambienti caldi e secchi. Cocciniglia rimedi fai-da-te. Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia.


L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia.

Questo parassita è davvero fastidioso, ma con un po’ di pazienza è possibile eliminarlo dalla pianta, che nel giro di pochissimo tempo tornerà a stare benissimo. Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia : dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino.


I rimedi naturali contro la cocciniglia cotonosa. Quando capiamo che la pianta è stata già infestata da questo parassita, possiamo pensare a come sistemare la situazione. I metodi come detto possono essere naturali o meno.

Questa guida è pensata per tutti coloro che possiedono in casa un problema di questo tipo e non sanno più quale rimedio utilizzare per sconfiggere. In genere, quando si tratta di rimedi naturali contro i parassiti o pidocchi delle piante, segnaliamo il piretro, un ottimo insetticida naturale. Purtroppo, a causa delle secrezioni protettive della cocciniglia , anche questo insetticida risulta inefficace. Rimedi contro la cocciniglia cotonosa: preventivi, chimici e naturali. Esistono moltissimi parassiti che possono colpire le piante e rovinare il fusto, le foglie, i fiori, i frutti.


Uno dei parassiti più infestanti e problematici per moltissime specie di piante è la cocciniglia. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Per i parassiti visibili, la soluzione migliore è utilizzare un bastoncino d’ovatta imbevuto di alcool denaturato, oppure un insetticida di contatto diluito. Piccole colonie di parassiti sono effettivamente eliminate dall’alcool, ma l’odore lasciato nell’aria è di solito sgradevole. Anche questa volta un video nel quale rispondo ad una mia iscritta: Mamma consiglia, ma ovviamente vale per tutti coloro che hanno le loro amate piante attaccate da questo.


Dato che gli esemplari maschi hanno un ruolo tutt’altro che determinante (anche se sempre fondamentale perché intervengono nella riproduzione) e che le femmine adulte sono “immobili”, la diffusione di questa affezione si deve alle giovani cocciniglie , nello stesso poco più che larvale, quando possono saltare e camminare velocemente da una. Esaminiamo, per la cocciniglia , i rimedi naturali. Cominciamo con quelli più attenti e minuziosi.


Purtroppo le cocciniglie sono odiose e difficili da debellare perché soprattutto in piante come queste si annidano alla base della foglia. In rete si trovano molti rimedi naturali con cui eliminare le cocciniglie.

Alcuni di questi, se l’infestazione non è estesa, possono anche funzionare. In presenza però di una infestazione all’aperto propagata ormai su molte piante a foglia verde, il discorso è diverso. Le Cycas sono di facile coltivazione perchè non richiedono accorgimenti particolari. Anche se in commercio ci vengono proposti metodi più o meno aggressivi per eliminare questo fastidioso problema, è invece importante sapere che possiamo liberarci dei nocivi parassiti utilizzando dei rimedi ecologici e molto meno costosi!


Andiamo allora a scoprire insieme come eliminare afidi, oidio e cocciniglia con aglio e cipolla. Occorre poi prestare attenzione all’attacco dei parassiti come la cocciniglia bianca. Questo insetto, nel caso della Cycas , può essere deleterio, in quanto può intaccarne il fogliame e causare un rallentamento della crescita. Come sempre, la soluzione migliore per sbarazzarsi di questi piccoli parassiti è quella di usare sostanze naturali.


Attacchi di malattie e parassiti frequenti sulla cycas sono proprio le cocciniglie , che si eliminano con i prodotti appositi. Se l’insetticida consigliato dal giardiniere è stato efficace fai bene a trattare le altre allo stesso modo, ma prima assicurarsi che le altre abbiano migliorato. La presenza di questi parassiti può essere constatata dall’ingiallimento delle foglie. Se la Cycas risiede all’interno è sufficiente un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, oppure nel caso di pianta di dimensioni più grandi anche lavaggi con acqua e sapone neutro e successivi risciacqui. Se la Cycas è piantata all’esterno possono essere utilizzati appositi antiparassitari.


Con quest’articolo conoscerai meglio la cocciniglia cotonosa e ti mostrerò alcuni rimedi naturali per intervenire. Che cos’è la cocciniglia cotonosa. La cocciniglia cotonosa è un temibile parassita delle piante.


Esso appartiene alla super famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota), di cui fanno parte afidi e acari. Sia le uova che i parassiti adulti e le ninfe si riuniscono in gruppi compatti e l’intera colonia spesso scompare sotto il rivestimento di cera. Le cocciniglie brune sono insetti che si riconoscono facilmente perché in diversi stadi del loro sviluppo hanno il corpo ricoperto da una sorta di scudo ceroso di colore scuro.


Si localizzano prevalentemente sui piccioli, all’ascella o nella pagina inferiore delle foglie. Sapete dirmi in quali proporzioni vanno messe acqua e sapone? Se conoscete altri metodi naturali suggeriteli pure. Questo strato polveroso varia per conformazione e spessore a seconda dei differenti esemplari di piante che ne sono affetti.


La conseguenza più evidente di questa malattia è l’indebolimento della pianta, causato in particolare perché questo strato scuro di polvere impedisce il normale apporto di luce solare e altre funzioni vitali, come la respirazione e la traspirazione fogliare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari