I danni determinati dalla specie Ceroplastes rusci. La cocciniglia del fico adulta si differenzia molto a seconda del sesso. Il colore è grigiastro con sfumature rossastre.
Il suo corpo è protetto da uno scudetto rigido bianco-rosato nelle femmine, grigio nei maschi. Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento. Le cocciniglie , pericolosi parassiti del fico.
Fico : Scopri le risposte dei nostri esperti Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. La chiave per il controllo dei parassiti dei fichi sta imparando come identificare i parassiti comuni degli alberi di fico. Piante ospiti: fico e arboree Identificazione edanno È un insetto appartenente alla famiglia dei coccidae dall’aspetto caratteristico e il cui ospite principale e il fico (Ficus carica).
A prima vista da l’impressione di una semisfera incollata sulla foglia disposta prevalentemente lungo le nervature centrali della foglia. Sono cocciniglie molto primitiva, restano mobili in tutti gli stadi della loro vita e sono polifaghe. Il fico appartiene alla famiglia delle Moracee (come il gelso) ed è originario dell’Asia minore. La Cocciniglia Ceroplastes (Ceroplasti o Cocciniglie elmetto) è una particolare Cocciniglia , cioè un parassita delle piante, caratterizzata da un piccolo elmetto ceroso protettivo presente sul dorso degli esemplari adulti.
Sono facilmente riconoscibili a causa della loro forma bizzarra e per la loro tipica colorazione bianco-rosata.
La Psilla del fico , Homotoma ficus è un piccolo fitofago del fico. Si tratta di un moscerino di piccole dimensioni circa 4mm la lunghezza degli adulti, hanno un corpo di ridotte dimensioni di colore giallo-arancio, le ali sono delle stesse dimensioni del corpo, trasparenti con nervature di color marrone-nerastro. Addio Cocciniglia , Rimedio fatto in Casa - Duration:. Cocciniglia farinosa (Planococcus citri) Tra gli insetti parassiti del fico , la cocciniglia cotonosa, detta anche Cotonello, è la cocciniglia più comune.
Non ha grandi dimensioni. Se è presente sulla pianta di fico , la si può trovare soprattutto nelle zone di contatto tra frutti e. Le femmine misurano poco meno di mm, i maschi appena mm. La riproduzione della cocciniglia cotonosa avviene per via asessuata, poiché le femmine sono anche ermafrodite.
Come si può notare, la cocciniglia predilige moltissime specie di piante e ciò ne accresce sensibilmente la pericolosità. La seconda foto è quella da cui si può capire meglio che è la tignola del fico. Le piante generalmente sopravvivono agli attacchi dei parassiti , animali o vegetali che siano, tranne pochi casi di specie di organismi nocivi particolarmente virulente e invasive (non è il caso di questa tignola).
LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Gli agrumi sono molto vulnerabili agli attacchi di numerose specie di Cocciniglia , parassiti appartenenti alla Famiglia dei Diaspididi e all’Ordine degli Omotteri, caratterizzati da dimensioni molto ridotte e dotati di uno scudo protettivo. Anche la cocciniglia e la psilla del fico potrebbero creare problemi, così come è molto pericoloso il marciume delle radici. Abbiamo già specificato che il fico è il fiore dell’albero, tuttavia nel linguaggio comune viene considerato come frutto per cui lo chiameremo come tale. Risposta : Fico malato.
Per curare la pianta di Fico attaccata da Tignola del fico ci sono varie soluzioni. Innanzi tutto bisogna specificare che la tignola del fico è un insetto, nello specifico si tratta di una farfalla appartenente alla famiglia dei Lepidotteri. Lo stadio dell’insetto pericoloso per il fico è quello di larva.
Solo Ceroplastes rusci ( cocciniglia del fico o rogna del fico ) riveste importanza economica. L’insetto presenta un corpo di colore bianco e numerose zampette che ne consentono il veloce spostamento su tutta la pianta. Questa cocciniglia produce una cera biancastra che crea uno scudo sul suo corpo, nella parte dorsale.
Le varietà di fico d’India. La classificazione varietale del fico d’india coltivato si basa essenzialmente sulla colorazione della bacca: i colori chiari, come giallo e arancione, sono tipici della varietà sulfarina, il rosso accesso tendente al porpora della varietà sanguigna e il bianco della muscaredda, che è la più pregiata. Il fico è una pianta di incredibile vitalità, capace di attecchire facilmente dopo il trapianto e di generare nuovi alberelli a partire dalla talea. Per questo non è per niente difficile mettere nel giardino o in frutteto questo albero.
Il periodo giusto in cui piantare è l’inverno, tra novembre e febbraio. Eliminare le cocciniglie. A questa famiglia ne appartengono circa 7. Cocciniglia : Scopri le risposte dei nostri esperti Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Il punteruolo nero del fico , ormai un insetto è insediatosi su gran parte del territorio regionale della Toscana su Ficus carica ma risulta segnalato anche in Liguria e Lazio.
Nel tempo l’infestazione provoca un deperimento generale delle piante che rappresenta il sintomo più.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.