mercoledì 10 gennaio 2018

Potatura melograno

I tagli devono essere periodici e regolari. In genere, il periodo giusto per potare il melograno è in autunno, a ottobre e novembre, cioè dopo la raccolta dei frutti e prima del riposo vegetativo. La potatura del melograno si può anche effettuare tra febbraio e marzo, ovvero al termine del riposo vegetativo. La passione per il pollice verde comporta una conoscenza delle varie specie di pianta in modo da potersene prendere cura nel migliore dei modi, infatti ciascuna pianta necessita di differenti accorgimenti, in questa guida ci concerteremo sul melograno.


Punicaceae e si caratterizza per avere una foglia molto particolare, denominata foglia. Quando si pota il melograno.

La potatura dell’albero di melograno si può fare in due momenti dell’anno: l’autunno inoltrato, per cui fine ottobre o novembre, oppure l’inizio della primavera, quindi tra febbraio e marzo. Dove l’inverno non è molto rigido si può potare anche a gennaio. Spesso la potatura viene effettuata anche per ragioni estetiche, per permettere, cioè, al nostro melograno di avere una forma armoniosa e gradevole. Inoltre, essendo il melograno una pianta cespugliosa, necessita di una potatura di formazione per farne un albero.


Il melograno è una pianta dai frutti straordinari. Potatura del melograno. Come potare correttamente il melograno.


Affinché una pianta di melograno possa crescere in modo regolare, producendo abbondanti frutti e rimanendo in salute nel tempo, è necessario prendersene cura mediante una corretta potatura annuale.

Il periodo ideale per eseguire la potatura melograno. La potatura melograno a cespuglio è quella più usata, poiché asseconda il naturale portamento della pianta e non richiede di effettuare numerosi tagli. In fase di impianto della pianta è necessario osservare le ramificazioni, individuare quelle più spesse e rimuovere le altre tagliandole al punto di.


Caratteristica della pianta di melograno è quella di essere molto pollonifera, quindi se lasciata crescere naturalmente tende ad assumere la forma di un cespuglio. Sui melograni da frutto, la potatura va eseguita prima della ripresa vegetativa e quindi in ottobre-novembre e deve permettere alla pianta di fruttificare. Questo significa che si dovrà potare il melograno orientativamente tra ottobre e novembre, ossia alla fine del raccolto, oppure tra febbraio e marzo quando la pianta sta per tornare al suo splendore per prepararsi alla nuova stagione. Per quanto riguarda i melograni più giovani, però, è preferibile intervenire sempre alla fine dell’inverno.


Come si pota il melograno : video guida al giardinaggio che mostra come si dona il conferimento di chioma potando i rami più lunghi ed infruttiferi, come si eliminano polloni e succhioni della. Coltivare il melograno. Come coltivare il melograno : dall’acquisto della pianta alle cure da dedicare per la raccolte dei frutti. Le piante di melograno potranno produrre diversi ricacci alla base, queste ramificazioni vengono chiamati polloni.


Per massimizzare lo sviluppo della chioma e dei rami portanti è bene eliminare annualmente questi polloni basali recidendoli quanto più possibile vicino alla loro attaccatura o alla base del terreno. Un tempo era considerato un “frutto minore” o dimenticato, ma oggi è una scelta frequente per il valore ornamentale dei suoi bellissimi fiori rossi e del frutto appariscente. Sebbene in genere la potatura non sia necessaria per il melograno , devi però togliere i rami morti o morenti in primavera, per aiutarlo a crescere meglio.


Puoi anche sfoltirlo se lo ritieni necessario. Se stai coltivando il melograno in un vaso, devi potarlo in maniera un po’ più estrema per mantenerlo nelle dimensioni e forma che desideri. Quarta regola: Contrariamente a quanti pensano che essendo una pianta rustica, abbia bisogno di poca acqua, la pianta di melograno ha bisogno della giusta acqua.

Il Melograno (Punica Granatum) è una pianta della famiglia delle Punicaceae o Lythraceae originario dell’Asia sud-occidentale. Il nome Melograno deriva dal latino Malum (mela) e Granatum (con semi). E’ molto resistente e rustico, sopporta temperature fino a 10° sotto zero e ama essere esposta in pieno sole. Mediterraneo e nel Caucaso.


Per quanto in Italia non sia molto conosciuta, vi sono svariati amanti e appassionati di giardinaggio che si prendono cura di questa pianta , raccogliendone i frutti. Le foglie si presentano. Lo scavo che ho fatto era bello largo e profondo.


Ho messo dei sassi, poi uno stato di palline di argilla e un'altro strato di terra mista a torba(un sacco datomi al negozio) e ho piantato il melograno riempiendo a strati con la terra scavata e di nuovo della torba. La pianta si trova esposta a SUD-OVEST quindi dalle 11.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari