lunedì 22 gennaio 2018

Vermetti bianchi nelle feci adulti

Come comportarsi in caso di vermi nelle feci ? L’ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali). La diagnosi di ossiuriasi spesso viene posta grazie all’osservazione diretta dei vermi nelle feci (e raramente anche nella biancheria intima o nel pigiama) dei bambini. E’ frequente infatti notare la presenza di piccoli vermetti bianchi nella cacca, soprattutto quando serale o di primo mattino.


La presenza di vermi nella cacca, come molte patologie simili a questa, hanno in realtà un gran numero di possibili cause, anche molto differenti tra loro. Vermi nelle feci : cause principali.

Per quel che riguarda il mondo dei bambini , abbiamo già detto che alcune cattive abitudini igieniche favoriscono la presenza del parassita nel loro. Gli ossiuri rappresentano uno dei principali parassiti che infestano l’intestino umano provocando uno stato patologico che prende il nome di ossiuriasi. Per quanto concerne le cause più frequenti dei vermi nelle feci negli adulti , di norma il principale veicolo di trasmissione è legato all’ingestione di carni crude o poco cotte, infettate dalle larve. Generalmente i vermi nelle feci possono essere facilmente riscontrati nell’analisi delle feci di una persona. Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro.


Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo. I più comuni alle nostre latitudini sono senza ombra di dubbio i vermi dei bambini (Enterobius vermicularis), detti anche ossiuri, la cui prevalenza in. Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino.

Ricordando un rimedio della nonna ho eseguito alcuni clisteri con latte e aglio schiacciato e quelli usciti in seguito erano tutti morti. Inoltre, possono comparire tracce di muco e sangue nelle feci. Spesso sono i genitori stessi a rendersi conto del problema del bambino, notando questi lunghi vermi bianchi che si muovo nelle feci del bambino.


Il pediatra può eventualmente confermare la supposizione di mamma e papà, visionando un campione di feci. A quante mamme capita di vedere il proprio piccino che si gratta ripetutamente con insistenza la regione anale, per un prurito strano, che cresce male, che presenta anemia e strane coliche addominali (dolore addominale), specie al fianco destro, con emissione di feci diarroiche. I vermi dei bambini , gli ossiuri. Non tutti i vermi presentano tracce fisiche, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici.


Ma nelle varie forme intestinali possono rivelarsi attraverso le feci , sotto forma di larva e uova. Talvolta, però, nelle feci è possibile osservare anche vermi interi o parte di essi. Per esempio, può capitare di reperire vermi adulti nelle feci di persone infestate da Enterobius vermicularis o Ascaris lumbricoides, oppure le cosiddette proglottidi (piccoli segmenti giallognoli di verme) nelle feci di individui infestati da Taenia. Alcuni parassiti, come gli ascaridi, possono trasferirsi dai cani agli esseri umani.


I bambini che vengono infettati possono subire danni alla vista. Le feci infette devono essere trattate o raccolte con i guanti. Si tratta di sintomi causati dai parassiti ormai adulti che si trovano stabilmente nell’intestino quindi non prima che siano passate settimane dal contagio: presenza di vermi visibili nelle feci , dolore addominale, nausea e vomito, diarrea (raramente con sangue). La prevenzione è molto importante per evitare che il problema si ripresenti in futuro. Se il tuo bambino ha gli ossiuri (i minuscoli vermetti bianchi nell’ intestino)non devi preoccuparti!


Preferisco usare sempre il termine ossiuri che è il loro nome proprio e non vermi perché non vorrei si confondessero con altri parassiti intestinali! Gli ossiuri, nome scientifico Enterobius Vermicularis sono vermetti che si possono trovare nelle feci di bambini e adulti.

Sono bianchi e sottili, lunghi circa un centimetro. Causano prurito anale e talvolta anche vulvare, soprattutto durante la notte, cioè quando escono dall’intestino per deporre le uova. Basta sospendere per un po’ l’assunzione di zuccheri e cibi dolcificati e il numero di vermetti bianchi diminuiscono nelle feci. Abbiamo puntato il dito contro il fruttosio, ma negli adulti anche altri zuccheri poco assorbiti dall’intestino tenue, possono cadere nell’intestino Crasso e nutrire i vermetti Bianchi. Togli le feci dalla lettiera ogni volta che il gatto fa i bisogni.


Pulisci a fondo tutti gli accessori del gatto (lettiera, ciotole di acqua e cibo, giochi, ecc.) una volta a settimana. Se hai trovato vermi nelle feci del gatto, pulisci a fondo la casa, in particolar modo le zone dove il gatto passa più tempo o dove si trova la lettiera. Ossiuri: cosa fare con i vermi intestinali. La prognosi è generalmente buona, ma le reinfezioni possono essere frequenti, anche all’interno del nucleo famigliare. La presenza di ossiuri nelle feci non è un evento raro, poiché questi parassiti infettano milioni di persone al mondo.


I più colpiti sono i bambini , ma anche gli adulti e le donne in gravidanza possono essere contagiati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari