venerdì 19 gennaio 2018

Pidocchi gatto uomo

Tanto le persone quanto gli animali, tra cui cani e gatti , possono contrarre i pidocchi. Ciò nonostante, il contagio di pidocchi tra umani e animali è impossibile. Di seguito vi spiegheremo il perché.


Esistono diverse opzioni per eliminare i pidocchi nei gatti , anche se nessun rimedio è specifico per questi parassiti , dato che sono i meno comuni. Solitamente, se il gatto ha le pulci inizia a grattarsi ed essere irrequieto: inoltre, alcuni parassiti dei gatti possono essere trasmessi anche all’ uomo.

Le pulci sono parassiti che possono creare un bel po’ di problemi, specialmente al nostro amico a quattro zampe. Abbiamo già parlato delle pulci del cane , ma come probabilmente sapete bene questi antipatici insetti possono attaccare anche il gatto , creandogli un prurito molto intenso e provocando in alcuni casi anche delle reazioni allergiche. Quali sono le malattie trasmesse dai gatti , ed è vero che i gatti portano malattie? Esistono vari tipi di parassiti che colpiscono i gatti creando fastidi e infezioni.


Pochi sono trasmissibili all’ uomo. I gatti che vivono in appartamento sono meno soggetti anche se non esenti, mentre quelli che vivono in semilibertà devono sottoporsi sempre a trattamenti preventivi regolari. La malattia da graffio del gatto o Bartonellosi, che si trasmette tramite il graffio o il morso di gatto , ma possono giocare un ruolo anche le pulci.


In alcuni casi le conseguenze non sono gravi, a differenza della toxoplasmosi in gravidanza.

La buona notizia è che le pulci non amano vivere sull’ uomo fatta eccezione per le pulci irritans che preferiscono nutrirsi del sangue umano o suino. Per fortuna, le pulex irritans, sono rarissime dalle nostre parti e quasi sicuramente quelle che invadono la vostra casa sono comuni pulci del cane o del gatto. Cane e uomo lamentano in genere gli stessi sintomi gastroenterici e sistemici, benché i cani possano essere assolutamente asintomatici.


Purtroppo le pulci del gatto possono anche attaccare l’ uomo , anche se prediligono sempre il mantello peloso. Di solito, le pulci non passano direttamente dal gatto all’ uomo , ma come detto prima, si diffondono prima in casa e da lì all’ uomo. Quindi è quasi impossibile che accarezzando un gatto infestato becchiate le pulci.


Le pulci non disdegnano neppure il sangue di altre specie animali, essere umano compreso. Si tratta del parassita esterno più comune nei gatti. Di norma esse non possono vivere sull’ uomo , ma un loro eventuale morso può causare infiammazione e prurito. Individuare i pidocchi nei gatti non è semplice, almeno in una prima fase.


Un padrone può cominciare ad accorgersene quando nota la pelle lesionata perché il gatto la gratta eccessivamente o per un principio di malattia cutanea. Quando un gatto lecca, morde e graffia costantemente una parte del corpo, vuol dire che c’è qualcosa che non va. La stessa cosa vale per la pulce del cane che può attaccare il gatto.


Come è possibile che le pulci si annidino tra i nostri capelli? In questa guida vi mostreremo quali sono i migliori metodi per controllare pulci e pidocchi , e come eliminare questi parassiti. Prima di andare a vedere il ciclo biologico, i sintomi e la terapia dei pidocchi nel cane e nel gatto , due precisazioni.


Prima di tutto l’infestazione da pidocchi , definita pediculosi, è rara nel cane e nel gatto , onestamente sono secoli che non ne vedo una.

Pidocchi del cane : quali pericoli per l’ uomo ? I pidocchi degli animali domestici, infatti, non sono in grado di adattarsi agli esseri umani perché, a differenza delle pulci, si tratta di parassiti chiamati specie-specifici, ovvero di pidocchi che possono vivere esclusivamente su un ’ unica specie dalla quale traggono nutrimento. Tanto al gatto quanto all’ uomo e per questo motivo va scongiurata la loro presenza sugli animali domestici. Pulci gatto sull’ uomo , conseguenze. Al mondo esistono duemila specie di pulci e quelle più diffuse sono la pulce del cane e la pulce del gatto.


I sintomi e le complicazioni associate con i parassiti interni nel gatto includono vomito, diarrea e malnutrizione. Nei casi più gravi i parassiti possono causare cecità e convulsioni, soprattutto se il sistema immunitario del gatto è già compromesso. Se uno dei vostri gatti ha contratto i vermi la soluzione è quella sverminarli. Se avete appena adottato un cucciolo in un canile o il gatto di casa affronta un ’ emergenza pidocchi , la prima cosa da chiarire è che questi parassiti non possono essere trasmessi all ’ uomo.


Le pulci sono insetti succhiatori di sangue che durante la loro evoluzione si sono adattati alla vita parassitaria. I pidocchi della testa, che affrontiamo in questo articolo, si concentrano principalmente sulla nuca e dietro le orecchie. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari