Ma quanto è sicuro mangiare il pesce crudo e come possiamo garantirci massimo gusto con la massima sicurezza per la salute? Esistono pochi ma importanti regole da seguire per mettere in sicurezza il nostro organismo da fastidiose reazioni avverse che possono anche trasformarsi in vere e proprie malattie se non si conserva, prepara e mangia in modo corretto (dal punto di vista igienico) il pesce crudo. La prima raccomandazione: il pesce crudo dopo l’acquisto va. Un perfezionamento continuo e necessario, dovuto al gusto ma anche alle conseguenze che il pesce crudo può avere sulla nostra salute.
Dobbiamo prendere precauzioni, sapere come trattarlo e dove andarlo a mangiare ma non dobbiamo privarci di questo piacere.
Quando si può mangiare il pesce crudo ? Quali sono le varietà che meritano un trattamento speciale? E quali invece non corrono alcun rischio di essere attaccate dai parassiti? Il rischio parassitiSì, perché sono proprio i parassiti il pericolo maggiore che si può incontrare mangiando pesce crudo non trattato correttamente.
Il Giappone ha alla base della sua cucina, moltissime preparazioni di “ crudo ” con varietà di pesce ed abbinamenti che in Italia non sono mai arrivati. Tutti ormai conoscono sushi e sashimi, anche se probabilmente si fa ancora tanta confusione. Pesce crudo : i rischi legati al consumo.
Vi sono diversi rischi legati al consumo di prodotti ittici crudi o poco cotti, che interessano molte specie diverse, dal pesce azzurro fino ai molluschi. Tra i principali, quello di contrarre l’epatite A, collegata soprattutto al consumo di molluschi crudi, come cozze e vongole. Passano gli anni e cambiano le mode, così come per i vestiti anche per il cibo. Abbattere il pesce è una soluzione che permette di eliminare in sicurezza molti rischi e quindi di poter effettivamente mangiare il pesce crudo con maggiore serenità. Di che rischi sto parlando?
Personalmente a me piace mangiare poco pesce crudo , ma se devo mangiarlo voglio essere sicura di ciò che mangio. Se vuoi stupire i tuoi ospiti, prepara il Carpaccio di aragosta con zucchine e agrumi. Per aprire il pasto con un tocco da chef, prova a cucinare la Tartare di seppie con rucola, nocciole e vaniglia.
Vuoi far mangiare il pesce crudo anche ai più piccoli? Proprio per questo motivo rimane ancora una qualche diffidenza nei confronti del sushi. Questo nonostante la diffusione sia crescita in modo esponenziale negli ultimi anni.
D’altra parte mangiare pesce crudo non è certo una novità per noi italiani. Il pesce crudo spaventa ancora molte persone. Il sashimi invece è pesce crudo senza l’affiancamento del riso (tonno, salmone, ecc): può presentarsi con salse e condimenti orientali, a volte piccanti.
I vantaggi di mangiare pesce crudo.
COME MANGIARE PESCE CRUDO IN SICUREZZA – Aumentano gli italiani che apprezzano il sushi, la preparazione gastronomica a base di pesce crudo di origine giapponese. Insieme agli appassionati, che si stanno specializzando nel prepararlo a casa, sono aumentati anche i ristoranti specializzati. Ricette Antipasti Con Pesce Crudo.
In questa sezione potrete trovare spunti, consigli e indicazioni per creare appetitose ricette antipasti con pesce crudo. Così come molti altri alimenti presenti sulla tavola di chiunque, servire e mangiare pesce non cotto, dunque crudo necessita di particolari attenzioni. Innanzitutto il primo fattore che determina la pericolosità o meno del mangiare pesce crudo è la freschezza del pesce stesso. Scopri come mangiare pesce crudo in tutta sicurezza e scopri quali sono i principali benefici delle crudità di pesce tanto per il cuore quanto per il cervello.
Mangiare pesce crudo in sicurezza è possibile, non è una pratica da evitare a priori. Aromi diversi come prezzemolo, sale e pepe, ne esaltano poi il gusto. In riferimento a ciò, se abbiamo appena acquistato del pesce e lo intendiamo marinare in modo da consumarlo con calma nei giorni successivi, vediamo.
Per tutti coloro che condividono con lei questa passione, ecco i suoi consigli per gustare pesce crudo in totale sicurezza. In alternativa, per consumare pesce crudo a casa in maniera sicura, si può richiedere al proprio rivenditore di fiducia di abbattere il pesce che si intende consumare crudo prima di ritirarlo. Basterà tener presente che si tratta di una procedura lunga, e quindi è necessario richiedere il servizio almeno un giorno e mezzo prima.
Per invertire questa tendenza che poco rappresenta i suoi valori e la sua filosofia, Eataly ha deciso di prendere una posizione sul consumo di pesce crudo. E lo ha fatto con un progetto innovativo, coraggioso e rispettoso del mare. Abbiamo quello che fa per voi.
Che siate in cerca di qualche dritta per consumare al meglio il cosiddetto raw fish, che vogliate cimentarvi a casa per la prima volta con qualche ricetta o che stiate semplicemente cercando il ristorante giusto per la vostra serata di mare, ecco tutti i consigli di Fine Dining Lovers.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.