lunedì 8 gennaio 2018

Come combattere i parassiti delle piante

Avere un proprio orto, un giardino o anche un semplice spazio verde in casa, è un passatempo che impegna abbastanza, quasi come un lavoro. La soddisfazione nel risultato finale però è grande sia nel caso in cui abbiate delle piante ornamentali, sia che abbiate degli alberi da frutta. Purtroppo a volte il nostro angolo verde può essere infestato da parassiti come gli afidi e le cavolaie. I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte.


Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette!

Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste? Fate una piccola prova sulle piante , in quanto alcune sono delicate e possono irritarsi al contatto con il peperoncino. Spruzzate quindi un po’ di liquido su una foglia e, se non succede nulla, usate con fiducia questo preparato per combattere i parassitI. Un rimedio eccellente e molto naturale contro i parassiti è il sapone di Marsiglia. Gli afidi delle piante sono tra i più comuni parassiti che possiamo trovare sugli alberi del giardino o sulle colture orticole.


Di questi pidocchi esistono innumerevoli specie. Vediamo quali sono le più diffuse in Italia, come agiscono e quali tipologie di danni possono provocare alle nostre piante. Pidocchi piante rimedi naturali: Rimedi naturali contro gli afidi.


Il rimedio consiste nell’immergere delle sigarette fumate in due litri d’acqua.

Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi. I pidocchi delle piante gialli sono anche detti “ afidi dell’oleandro” perché spesso attaccano queste piante ma, come tutti gli insetti voraci, non disdegnano nessuna pianta ornamentale. Le soluzioni più efficaci per eliminare gli afidi dalle piante.


Nell’articolo vi illustreremo come eliminare gli afidi dalle piante. Come riconoscere e combattere i parassiti delle piante. Il termine “ parassiti delle piante ” già non depone a favore di questa ampia varietà di piccoli animali: sta infatti a significare che essi vivono a spese della pianta sulla quale si insediano, spesso dannegiandola.


I parassiti delle piante da eliminare in fretta! Le piante e gli alberi da frutto possono essere attaccati da numerose specie di parassiti. Per evitare di ricorrere a insetticidi e pesticidi, si raccomanda innanzitutto la prevenzione. Altri rimedi naturali, sono l’acqua e aceto, che una volta miscelati, possono essere nebulizzati sulla pianta, o anche acqua e sapone di marsiglia o acqua e limone.


Questa rubrica parlerà pertanto delle malattie che possono interessare le piante , intendendo non solo quelle provocate da parassiti (siano essi animali o vegetali) ma anche da qualsiasi alterazione (dovuta a fattori esterni alla pianta quali a esempio condizioni ambientali sfavorevoli ecc.), che comporti un abbassamento della produttività. Metodi per combattere i parassiti delle piante. Come combattere i parassiti delle piante.


Il mio cruccio sono sempre state le rose. Le adoro ma, dopo avere ripetutamente provato a coltivarle nelle fioriere sul terrazzo, a un certo punto ci avevo rinunciato. Possiamo diluirlo con acqua e spruzzarlo direttamente sulle piante infestate da afidi. Infatti, non è vero che il freddo li uccide tutti: vi sono acari, insetti , funghi e persino batteri che nonostante le basse temperature sopravvivono, magari nascoste nei tronchi o tra le cortecce, o ancora nelle foglie secche. Eliminare insetti e parassiti dalle piante.


La soluzione che viene subito alla mente per curare le piante , quando si presenta un problema del genere, è quella di correre al negozio di giardinaggio più vicino a casa.

Gli afidi sono tra i parassiti più conosciuti e diffusi in agricoltura e nel mondo delle piante in genere. Cosa fare quando ci accorgiamo che la nostra. Come eliminare gli afidi dalle piante ? La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari.


Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. Gli insetti parassiti delle piante vengono chiamati anche fitofagi poiché si nutrono quasi esclusivamente delle piante colpite. Gli afidi , insetti minuscoli di colore verde chiaro fluorescente e zampette sottili, si nutrono della linfa delle foglie e delle gemme, tramite il loro apparato boccale molto pungente.


Ma sapete quali sono i rimedi naturali per liberarsene? Afidi , un annoso problema per ogni pollice verde. Tutti i nostri consigli su come eliminarli dalle vostre piante in modo naturale e senza insetticidi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari