martedì 16 gennaio 2018

Pungitopo pianta

Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito! Navigazione facile e veloce. Con foto e descrizioni dettagliate. Pungitopo pianta : coltivazione.

Il pungitopo non è assolutamente una pianta che necessita di un particolare tipo di concimazione. Specialmente per queste, infatti, con il sopraggiungere della primavera occorre concimare utilizzando un fertilizzante liquido. Essa appartiene al genere di piante di natura sempreverde ed è molto utilizzata a scopi terapeutici in quanto è un utile vasocostrittore nonché antinfiammatorio. Piante maschili e femminili. Il pungitopo classico, quello con le bacche rosse, è diventato simbolo del Natale, un po’ come la stella di Natale o il pino.


E se è difficile tenere un pino in casa (per ovvi motivi di grandezza della pianta ), ti segnaliamo invece questo interessante approfondimento su come coltivare la stella di Natale. Il Ruscus Aculeatus, uno dei simboli del Natale, è una pianta davvero incredibile, sia per il suo aspetto, sia per le sue proprietà. Oggi è ampiamente utilizzato in farmacia e in erboristeria, poiché tantissime sono le sue virtù.

Come concimare il pungitopo. Per ottenere una bella pianta di pungitopo bisogna concimarla seguendo le stagioni. Per esempio, in primavera si consiglia di optare per un concime con azoto e potassio al fine di agevolare lo sviluppo. In inverno invece si usa quello organico da mescolare con la terra intorno alla pianta. Le buonissime VRISCARE!


Il pungitopo (ruscus aculeatus) è una pianta arbustiva tipica del Natale: le sue bacche rosse richiamano proprio questo periodo e sono molto decorative. A dirla tutta, a differenza della Stella di Natale e delle altre piante tipiche di questa festività, il pungitopo è l’unica considerata un portafortuna. Si tratta di una pianta perenne dal ceppo strisciante e sotterraneo, con fusto verde ed eretto, ramoso in cima.


La pianta del pungitopo è nota agli esperti come Ruscus aculeatus. Nella sua composizione chimica si annoverano flavonoidi, fibre, sali minerali, vitamine e non solo. Oggi vediamo per cosa è utile il pungitopo e quali sono le sue numerose proprietà.


Il rusco, o pungitopo, pianta dalle proprietà vasoprotettrici e antinfiammatorie, è utile per la circolazione venosa. L’utilizzo che ne è stato fatto negli anni ha portato il pungitopo ad essere classificato come pianta a rischio di scomparsa, tuttavia in molte zone non alterate dall’uomo non solo è molto diffuso al di sotto dei 6metri d’altezza (nonostante sia molto rustico), ma è spesso utilizzato e definito pungitopo natalizio, grazie alle sue bacche rosse utilizzate come ornamento per le feste. Bellissime bacche rosse nascono, impreziosendo questa magnifica pianta. Naturalmente, come per tutte le altre piante , dovrete avere molta pazienza e costanza nella cura di tale pianta , questo per evitare che possa accidentalmete rovinarsi a volte anche irreparabilmente.


Prenota ora con Booking.

Suffruticose sempreverdi, questi arbusti sono molto diffusi e impiegati a scopo ornamentale, grazie alle vivaci bacche globulose, di colore rosso che crescono molto numerose. Inoltre, il pungitopo è simbolo di fortuna, essendo considerato dagli antichi come un talismano apportatore di gioia e di prosperità. Simbolo delle festività natalizie e dell’inverno in generale, il pungitopo è una pianta appartenente alla famiglia delle Liliaceae, nota proprio per la presenza di foglie verdi e lucide che si. Il pungitopo è una pianta molto versatile, che riesce a trovare impiego anche in cucina.


I suoi germogli (i turioni), che vengono raccolti tra i mesi di marzo e maggio, vengono infatti utilizzati per preparare gustose ricette. Il pungitopo contiene glicosidi saponinici (ruscogenina, ruscina, ruscoside, ecc.), composti che hanno mostrato un’azione antiinfiammatoria e venotonica. Agrifoglio, caratteristiche e descrizione della pianta.


L’agrifoglio – chiamato anche alloro spinoso, aquifoglio o pungitopo maggiore- è un arbusto sempreverde che appartiene alla famiglia. Il nome “ pungitopo ”, deriva dall’usanza contadina di proteggere salumi e formaggi dai topi, con mazzetti di questa pianta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari