lunedì 29 gennaio 2018

Parassiti del limone

Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone , ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. Ecco come debellarli e impedire che tornino. Se avete una pianta di limone , dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia: questa specie di insetti si manifesta con dell.


La Minatrice Serpentina: cosa fa alla pianta del limone e come affrontarla.

Come eliminare i parassiti del limone. Cadono le foglie, i rami finiscono per seccare e in qualche mese la pianta muore. I rimedi naturali consistono nel potare e bruciare i rami infetti, ma non bisogna esagerare con il taglio, altrimenti l’albero ne risentirebbe, occorre inoltre proteggere il limone dal freddo e limitare l’apporto di concimi azotati. Le generose piante di limone hanno bisogno di ricevere alcune attenzioni per potersi mantenere sane e produttive nel tempo, tra queste ci sono sicuramente la prevenzione e la cura dagli attacchi di alcuni insetti dannosi.


La pianta di limone , oltre a essere una straordinaria pianta da esterno dove ci sono climi miti e ad emanare anche un buon odore, produce dei frutti buonissimi, quindi è opportuno curarla con attenzione e darle le cure dovute. Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito, prima di perderla irrimediabilmente. Ho un limone che recentemente è stato attaccato dalla cocciniglia.


Le malattie del limone potrebbero essere di natura differente e sarebbero in grado di colpire parti diverse della pianta.

A seconda della parte colpita si potrebbero avere effetti come lo sviluppo anomalo dei frutti, la mancanza di fioriture o la morte della pianta. Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi, cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno? In Italia il limone viene coltivato a scopo produttivo nei territori del lago di Garda e principalmente nel Meridione, in particolare: Sicilia, Calabria e Campania. Risposta : albero di limone con foglie malate. La batteriosi più dannosa è causata da Pseudomonas syringae, che si manifesta con lesioni scure sulle foglie, specialmente in primavera.


Per proteggere la pianta di limone dal freddo è sufficiente coprire con tessuto non tessuto (TNT) oppure se la pianta di limone è coltivata in vaso dovremo spostarla alla fine del autunno per metterla al riparo all’interno di una serra. Le temperature invernali che scendono sotto zero sono troppo dannose per la pianta del limone. Pianta di limone mal secco.


La malattia più comune per la pianta di limone è causata da un fungo che provoca il mal secco. Cocciniglia del limone , sintomi e danni. La cocciniglia del limone attacca rami, foglie e frutti, provocando un rapido deperimento della pianta.


Tecniche di coltivazione. Ha foglie di colore verde intenso, ellittiche e medio-piccole. Nella lotta alla cocciniglia a virgola, i parassiti più utilizzati appartengono alla famiglia dei calcidoidei.


Per eliminare le cocciniglie dal limone vediamo di seguito quali sono i rimedi naturali e le cure possibili per poter debellare queste infestazioni dalla nostre piante. Cosa sono le cocciniglie.

Le cocciniglie sono una grandissima famiglia di insetti fitofagi ( parassiti ) dannosi per le nostre piante sia da giardino che piante d’appartamento. Essendo la pianta di limone molto diffusa, specialmente nella penisola italiana, le varietà in commercio o locali sono parecchie, spesso addirittura risultano sconosciute ai più diventando vere e proprie specie di nicchia legate a quel particolare territorio. Le scrivo di nuovo per sottoporLe un problema, credo serio, alla pianta di limone che ho in giardino: La prego di visionare le fotografie in modo da avere un idea sulle sue condizioni e su come posso intervenire per salvarla. Il limone è una pianta molto semplice da coltivare, estremamente resistente e forte. Ma a volte può essere minacciata da agenti esterni che la possono danneggiare e, se in maniera grave, può anche farla morire.


Ecco quindi come curare al meglio questa meravigliosa pianta che ci dà. Salve a tutti, sono un nuovo iscritto di questa comunità e chiedo cortesemente aiuto per la pianta di limone del mio giardino. Da un circa un mese il limone che ho piantato a casa presenta, nella corteccia, delle spaccature a livello del tronco principale e le fogli sono tutte accartocciate, i limoni sono piccoli e presentano delle zone nere e alcuni ammuffiscono direttamente nella pianta pur. Quando si effettua il rinvaso?


Consigli tecnici e suggerimenti? Gli agrumi e in particolare modo il limone sono piante da frutto a crescita lenta che si adattano molto bene anche alla coltivazione in vaso se ben curati con le opportune tecniche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari