martedì 30 gennaio 2018

Pidocchi delle piante come eliminarli

Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi , sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante , in particolar modo quelle da interno. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare , a patto di affrontarli nel modo giusto. Prima regolare per eliminare i pidocchi delle piante : conosci il tuo nemico.


In genere, quando si parla di eliminare i pidocchi delle piante , si fa riferimento a una particolare categoria di parassiti , gli afidi, di cui esistono varie specie e che sono in grado di attaccare qualsiasi pianta e colture. Afidi o pidocchi delle piante : cosa sono e che aspetto hanno? Attaccano normalmente i giovani germogli, essendo ricchi di linfa, succhiandola avidamente, e alterando sino alla.

Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi. I pidocchi delle piante gialli sono anche detti “afidi dell’oleandro” perché spesso attaccano queste piante ma, come tutti gli insetti voraci, non disdegnano nessuna pianta ornamentale. Altri rimedi naturali, sono l’acqua e aceto, che una volta miscelati, possono essere nebulizzati sulla pianta , o anche acqua e sapone di marsiglia o acqua e limone. Possiamo diluirlo con acqua e spruzzarlo direttamente sulle piante infestate da afidi. Gli afidi delle piante sono tra i più comuni parassiti che possiamo trovare sugli alberi del giardino o sulle colture orticole.


Di questi pidocchi esistono innumerevoli specie. Vediamo quali sono le più diffuse in Italia, come agiscono e quali tipologie di danni possono provocare alle nostre piante. Come eliminare questi parassiti ? Tante le soluzioni in commercio per eliminare i parassiti.

Spesso per le piante ornamentali di piccole dimensioni una soluzione fai da te può bastare, se si interviene per tempo. Le soluzioni più efficaci per eliminare gli afidi dalle piante. Nell’articolo vi illustreremo come eliminare gli afidi dalle piante. Pidocchi piante rimedi naturali: Rimedi naturali contro gli afidi. I parassiti delle piante si possono combattere anche con una soluzione di acqua e tabacco.


Il rimedio consiste nell’immergere delle sigarette fumate in due litri d’acqua. La natura di base dei detergenti domestici delicati li rende perfetti per eliminare le infestazioni da lieve a moderata. Le piante , possono contrarre diversi tipi di malattie, la maggior parte delle quali, è causata dalla presenza di insetti e parassiti. Questi piccoli animali, si sviluppano in ambienti particolarmente umidi, facendosi spazio nel terreno, dove attaccano le radici della pianta , per poi risalire alle foglie e alle inflorescenze.


Ci sono metodi molti diversi che permettono di eliminare gli afidi, ma anche di prevenirne la formazione. Vediamo ora come possiamo eliminare gli afidi con rimedi naturali quando si trovano sulle foglie. Gli afidi sono piccoli insetti, detti anche pidocchi delle piante , che rientrano nella famiglia dei rincoti. Ci sono numerose differenti specie di afidi, riconoscibili in base al colore, alla lunghezza e alla forma del corpo.


Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Gli afidi (o pidocchi delle piante ) sono insetti molto piccoli, che appartengono allo stesso gruppo di cimici, cicaline e cicale, ma non gli somigliano affatto. Però sono caratterizzati dallo stesso tipo di muso lungo e affilato, che usano per succhiare la linfa dalle piante. Stava andando tutto bene, quando d’un tratto le tue piante si sono coperte di macchie bianche.


Se guardi sotto le foglie, vedi tanti piccoli puntini neri e c’è sempre un gran via vai di formiche.

Abbiamo una brutta notizia: le tue piante hanno i pidocchi. I pidocchi neri delle piante sono tra gli insetti più comuni dell’orto e tra i più fastidiosi e dannosi per le tue piante. Ci sono molti rimedi naturali in grado di aiutarti a difendere il tuo giardino, ma molte sono anche le diverse specie di pidocchi. Gli afidi sono insetti molto piccoli che spesso aggrediscono le colture dell’orto, non per niente sono conosciuti anche come pidocchi delle piante. Si annidano prevalentemente sulle foglie e ne succhiano la linfa, colpiscono in particolare le parti più tenere della pianta.


La soluzione che viene subito alla mente per curare le piante , quando si presenta un problema del genere, è quella di correre al negozio di giardinaggio più vicino a casa. Eliminare insetti e parassiti dalle piante. COME RICONOSCERE ED ELIMINARE I PARASSITI DELLE PIANTE – Lo sapevate che le piante hanno innumerevoli nemici? Tra questi, i più pericolosi sono i parassiti. Scopriamo, insieme, quali sono i più comuni,come prevenire la loro formazione e come eliminarli.


Gli afidi sono tra i parassiti più conosciuti e diffusi in agricoltura e nel mondo delle piante in genere. Cosa fare quando ci accorgiamo che la nostra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari