lunedì 15 gennaio 2018

Alici marinate sono pericolose

Anche i pesci del Mediterraneo contaminati dal parassita Anisakis. Ma il rimedio è facile: basta cuocerlo ad almeno 70. Alici marinate alla napoletana: ricetta. Oltre alla classica ricetta della marinatura di alici al limone, c’è quella napoletana ( alici marinate ricetta napoletana). Particolare importanza assume, nei nostri consumi alimentari tradizionali, l’ ingestione di alici o sardine in salamoia o sotto sale, metodi che non uccidono il parassita.


Minori rischi presenta il pesce eviscerato immediatamente dopo la pesca (pratica pero’ usuale solo per alcune specie di allevamento).

Le alici marinate si prestano a diversi abbinamenti gustosi e particolari. Ecco qui alcuni abbinamenti originali che potete divertirvi a provare. Fate marinare le vostre acciughe con il sale, l’aceto bianco e il succo di un’arancia.


Masculini cunzati o alici marinate alla siciliana. Difficile capire di che si tratta se non siete siciliani. I masculini cunzati (‘ acciughe condite’ in dialetto catanese) altro non sono che le gustosissime alici marinate , un degli antipasti di pesce più amati e più tipici della cucina siciliana e italiana di mare. Tutte le future mamme si chiedono che cosa mangiare in gravidanza per curare al meglio la salute durante quelle importantissime settimane.


Questo parassita è presente all’interno delle viscere dei pesci e si diffonde nelle sue carni se non viene pulito immediatamente dopo la pesca.

I pericoli maggiori provengono dai ristoranti e dal consumo casalingo. Purtroppo non tutti i ristoranti seguono queste indicazioni, poiché i casi sono in aumento e la causa è spesso da imputare ad alici marinate , evidentemente non sottoposte a congelamento preventivo. La frittura delle alici dovrebbe avvenire a temperature non troppo alte (inferiori ai 1°C) e, a cottura ultimata, andrebbero scolate con cura e riposte su un doppio strato di carta assorbente. Una ricetta molto diffusa è costituita dalle alici marinate.


Ricetta alici marinate , che dire delle alici o acciughe ? Sono piuttosto comuni nei. Migliaia di ricette su gustissimo. Consumare alici marinate non preventivamente abbattute o congelate (nelle modalità sotto descritte) può essere davvero molto pericoloso. Come uccidere le larve di Anisakis. Chiariamolo fin da subito: la marinatura del pesce non uccide le larve dell’Anisakis.


Il congelamento,un metodo sicuro,che vi farà mangiare con tutta tranquillità le vostre alici marinate. Pulite le alici dalle lische e dalle interiora. Lavatele bene e tenetele in congelatore per un minimo di ore.


Le alacce, oltre che essere usate in cucina con utilizzi del tutto analoghi alle alici , sono impiegate come esca molto più di acciughe e sardine, la cui carne è considerata più saporita. In etichetta deve essere sempre specificato che si tratta alici - acciughe oppure di alacce. A casa mia si sono sempre mangiate le alici marinate , prima ancora si mangiavano le alici sotto sale, sciacquate nell’aceto e ricoperte con un trito di prezzemolo, peperoncino e olio extravergine di quello super ottimo.


Acciughe sotto sale marinate. Come detto precedentemente le acciughe così conservate potranno essere utilizzate per la preparazione di tantissimi piatti diversi.

Ad esempio, una volta dissalate le acciughe potranno essere marinate con una salsa a base di olio, aglio schiacciato, peperoncino e capperi. Realizzato con le alici fresche più grandi e polpose, quest’antipasto è gustoso da mangiare con del pane pugliese e perfetto anche per condire bruschette e crostoni. A seconda della ogni località in cui vengono preparate le alici all’aceto, vengono utilizzati dosaggi ed ingredienti diversi.


Preparare in casa le acciughe all’aceto è facilissimo. Così facile che non le comprerete più. C’è chi va al ristorante e prende l’insalata di mare solo per assaggiare le alici marinate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari