Quando si parla di infestazione da pidocchi si pensa subito ai bambini , che sono sicuramente quelli più. Soprattutto quando gli ospiti di questo microscopico parassita cambiano e con essi anche i sintomi: la pediculosi , al contrario di quanto si creda in giro, non colpisce solo i bambini ma anche gli adulti. Certo, il contagio dei pidocchi è decisamente più frequente in tenera età, considerando che i bambini tendono a strofinarsi fra loro.
I piccoli sono più soggetti al problema anche perché il. La prevenzione dai pidocchi riguarda anche gli adulti.
Ovviamente la pediculosi non colpisce solo i bambini ma può colpire anche gli adulti. Anche per noi esistono le occasioni di contagio , anche se sono più rare. Gli adulti infatti hanno meno occasioni dei bambini di entrare in contatto tra di loro e quelle occasioni sono molto brevi. Questi piccoli parassiti non volano e non saltano per cui il contagio avviene per contatto diretto del capo oppure indirettamente tramite lo scambio di effetti personali come cappelli, sciarpe, pettini, cuscini ecc. Barbara Lombardi nella categoria Gatti Se il vostro gattino si gratta continuamente, è possibile che abbia le pulci e probabilmente sarà così.
Pediculus humanus capitis) che causa la maggior parte delle infestazioni. Di solito si ritrova sulla testa dei bambini e in particolare nelle zone della nuca e dietro le orecchie. Curate i bambini e gli adulti affetti dai pidocchi prontamente e accuratamente.
Lavate tutti i vestiti e la biancheria da letto in acqua calda con del detergente. Questo aiuta a prevenire la diffusione dei pidocchi anche alle altre persone durante il breve periodo in cui pidocchi possono sopravvivere al di fuori del corpo umano. Sono più spesso i bambini che vengono colpiti perché è più facile che giochino insieme, in gruppo, gli uni vicini agli altri, dove lo spazio personale viene spesso condiviso e le distanze si accorciano. In realtà i pidocchi non hanno preferenze, possono vivere nelle teste di bambini e adulti. La lotta ai pidocchi nelle scuole non può essere affrontata dal singolo genitore, ma tutti devono essere ben informati per evitare il dilagare di infezioni ping-pong che i bambini si trasmettano reciprocamente.
Pidocchi : come avviene il contagio. Dunque, un po’ come tutte le infezioni, è un problema di gruppo. Il pidocchio è un parassita molto democratico: non fa distinzioni di classi o ceto sociale, e può colonizzare teste e persone molto pulite.
Se scopri di avere i pidocchi , usa uno shampoo antiforfora e del balsamo. Si possono anche trovare dei trattamenti contro i pidocchi in qualsiasi drogheria. In commercio esistono diversi tipi di trattamenti, a base di insetticidi chimici, siliconi o oli essenziali. Scuole e palestre, ambienti in cui il contatto tra i bambini è più frequente, sono i luoghi in assoluto più a rischio contagio.
I parassiti intestinali nei bambini : i sintomi possono essere anche comportamentali, come ad esempio l’iperattività. Parassiti più frequenti nei bambini. Nella comunità dei bambini i parassiti più diffusi, che sono vermi intestinali, sono suddivisi in due gruppi.
Ci sono i cosiddetti vermi rotondi (verme rotondo-ascaride), causa di nematosi, e i vermi piatti (cestodi, vermi a nastro), causa di tenie.
Prevenire la pediculosi. Partendo dal presupposto che l’avvenuto contagio non è indice di cattiva igiene, vediamo alcuni consigli per prevenire la pediculosi e il contagio dei pidocchi : insegnare le corrette pratiche igieniche ai propri figli, evitando la condivisione di pettini, spazzole, cappelli, sciarpe e indumenti. I pidocchi colpiscono tutto l’anno, anche in inverno.
Al contrario anzi la pediculosi del capo si manifesta in quanto i pidocchi riescano a depositare meglio le proprie uova alla radice dei capelli puliti. Le bambine sono di solito le più soggette al contagio da pidocchi. I bambini hanno maggiori probabilità di contagio per i loro giochi e per una più intensa vita sociale. La pediculosi è un avvenimento molto comune in ambiente scolastico, essa non deve essere considerata coma causa di scarsa igiene. Spesso può provocare negli insegnanti e nei genitori fastidiosi imbarazzi.
Un quadro del genere peggiora la situazione e come conseguenza dei pidocchi il cane rischia di avere una malattia batterica a livello topico che, mediante tali ferite, può estendersi a tutto il corpo. Provocano manifestazioni sintomatiche intestinali, ma anche sintomi extra intestinali. Se la patologia non è trattata correttamente, può.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.