martedì 9 gennaio 2018

Quando potare susino

In inverno teoricamente potremmo potare sempre, tranne nei periodi delle gelate, ma per essere più sicuri conviene aspettare la fine della stagione fredda e verificare gli eventuali danni da gelo alle gemme. In definitiva, potare il susino non è complicato, basta solo cura, amore e tanta attenzione. I primi crescono verticalmente sul dorso delle branche, gli altri si formano dal portinnesto. Criteri per potare il susino.


Il giusto periodo per la potatura del pesco dipende dalle operazioni da effettuare.

In genere si eseguono i tagli verdi (eliminazione dei polloni e dei succhioni, diradamenti nella chioma) durante l’estate. Quando potare il prugno. Questa potatura varia molto in base al clima della zona e può avvenire da giungo a luglio.


Il periodo giusto per potare il prugno o Susino e le altre Drupaceae, albicocco, pesco, ciliegio e mandorlo, è il mese di Febbraio. La potatura verde, invece, in estate dopo la raccolta dei frutti. Non servono particolari conoscenze, basta sapere come e quando potare la pianta, per ottenere sempre frutti buoni e in abbondanza.


Anche se la potatura di un susino non è difficile, è però molto importante soprattutto per quanto riguarda il tempismo e la coerenza.

Quindi, imparare come e quando potare un albero del genere è un imperativo per gli amanti del giardinaggio. Il prugno non va potato in inverno, per evitare che si indebolisca ed sviluppi malattie. GUIDA SU COME E QUANDO POTARE IL SUSINO.


Parlando di potature insieme al nostro esperto Fabio Di Gioia, oggi andremo a vedere come potare il susino oltre che a chiedergli qualche utile consiglio su come. Come e quando si pota il susino ? Se avete in giardino un albero da prugno che sta assumendo dimensioni eccessivamente grandi, è arrivato il momento di potare i rami e renderlo più pulito e leggero. Inoltre sfoltirlo ne previene le malattie, che si espandono più facilmente quando i rami sono troppo fitti.


Se provvederete in anticipo. La buona riuscita delle operazioni di potatura non dipende soltanto dalle tecniche utilizzate, ma anche dagli strumenti: questo elemento viene talvolta sottovalutato, provocando così danni consistenti al prugno nonostante il rispetto di tutte le norme di potatura. Potatura prugno : Attrezzi e strumenti necessari. E’ una tabella molto semplice, ma in caso di dubbio possiamo consultarla ricordandoci che se vogliamo eseguire le potature con il favore della ‘luna’ scegliamo quella calante. Ha comprato un terreno recentemnte e si è trovata questo susino ormai lasciato a se stesso da anni.


Se si, la potatura può compromettere fioritura e fruttificazione? Ma come potare il susino correttamente? Per questo motivo esso non dovrebbe mai mancare in un frutteto.


Vediamo quali sono le tecniche migliori per la coltivazione del prunus domestica.

Il susino è una pianta che produce un frutto molto apprezzato. Le forme più diffuse di allevamento del susino sono quella a fuso e quella a cespuglio, la forma a vaso o vaso libero è poco impiegata solo per alcune cultivar. Le piante di susino producono per circa anni.


La produzione raggiunge livelli abbastanza elevati circa anni dopo la messa a dimora. Guardare bene la pianta o farla vedere. Se ha questo tipo di malattia basta dare “confidor”.


Chi possiede un giardino da curare o un orto con diversi alberi da frutto ha bisogno di avere alla mano un calendario che gli permetta di sapere quando bisogna potare le varie piante. Calendario di potatura alberi da frutto. Infatti, alcune prediligono la potatura durante il periodo invernale, altre invece nel periodo estivo o primaverile. Tu che sei a roma puoi farla quando vuoi mentre nei posti con inverni molto rigidi si tende a rimandarla a poco prima della ripresa vegetativa di primavera. Da quando la pianta entra in produzione ogni anno bisogna praticare la potatura invernale, altri interventi di potatura verde sono da effettuare durante la stagione primaverile o estiva.


A quest’ultima e quando la varietà coltivata lo richiede, si possono abbinare dei tagli di ritorno, ovvero tagliare i rami che vengono immediatamente dopo quelli laterali, che diventeranno così produttivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari