mercoledì 31 gennaio 2018

Coccidiosi cane

Coccidiosi del cane : sintomi. Parlando della coccidiosi del cane , vediamo che ne esistono due tipologie che hanno effetti diversi sul cane , sono due forme della stessa patologia, Quella subclinica è la forma in cui l’animale è infestato completamente ma non si notano sintomi di alcun genere quindi il cane vive come nulla fosse, proseguire. I coccidi del cane e del gatto sono piccoli (microscopici) organismi che parassitano l’intestino, provocando danni anche gravi se non eliminati per tempo, soprattutto nei cuccioli. Tom è un Pastore Tedesco mesto, molto tranquillo con chi dice lui, lievemente minaccioso con chi non gli sconquifera troppo. Si tratta di parassiti costituiti da una singola cellula (protozoi) e colpiscono in modo particolare cuccioli di cane e gatto.


Rappresentano la causa più comune di malattia nei cuccioli e negli animali adulti con sistema immunitario.

Come rilevare la coccidiosi nei cani. Le uova dei protozoi coccidi impiegano molto tempo a maturare, da un giorno fino a una settimana, dopo essere state deposte nelle feci. Pertanto, dopo questi giorni aumenta il rischio di infezione. Per i proprietari di cani i sintomi sono l’unico modo per rilevare l’infezione. I cani inoltre possono essere infettati anche mangiando involontariamente i resti di un topo infetto da coccidi.


I sintomi più comuni che caratterizzano la coccidiosi nel cane sono grave diarrea, disidratazione, dolori addominali e vomito. Nei casi più gravi, può verificarsi la morte. La coccidiosi è una parassitosi del cane.


Come si manifesta e guarisce la malattia?

Quali cani possono essere colpiti? I coccidi diffusi, patogeni per il cane sono: Isospora canis, Isospora bigemina, Eimeria canis. Le specie più diffuse nel gatto sono Isospora felis e Isospora rivolta, nel cane Isospora canis. I coccidi sono protozoi, cioè organismi composti da una sola cellula. Possono riprodursi e svolgere il loro ciclo vitale all’interno di una sola specie (i coccidi del cane infestano i cani , i coccidi del gatto infestano i gatti).


In altre parole, la coccidiosi del cane colpisce solo i cani , quella del gatto solo i gatti e cos ì via, anche se i sintomi sono simili in tutti gli animali. Agenti opportunisti in situazioni di riduzione dell’efficienza del sistema immunitario. Nel cucciolo le infezioni possono essere gravi I. I coccidi infettano e si replicano nelle cellule intestinali, danneggiandole, e causano diarrea, talvolta grave ed emorragica, e disidratazione. Quindi è importante sapere come si manifesta questa malattia, per poterla affrontare nel miglior modo possibile. Alcuni cani possono portare parassiti e non essere colpiti dall’infezione e non mostrano sintomi.


Tuttavia, questi animali hanno bisogno di essere trattati, in modo da non infettare altri cani. Non so dirti del medicinale nello specifico, però posso dirti che, oltre al medicinale che ti ha prescritto il vet. Meglio non darlo per scontato, anche se l’ho fatto finora.


Anche le pulci possono essere la causa del prurito. Non escludiamole a priori perché anche se pensiamo che “non potrà mai capitare al nostro cane che curiamo così bene”, non è detto che sia immune. Sono stati autorizzati tre nuovi farmaci veterinari per il trattamento di infezioni e coccidiosi in bovini, ovini, suini, polli e tacchini.


Tuttavia, le cisti nelle feci di un cane possono infettare un altro cane , e le cisti nelle feci di un gatto possono essere infettive ad un altro gatto. Parassiti opportunistici e interni, i coccidi prosperano principalmente nei cuccioli giovani indeboliti da altre infezioni e vivono in un ambiente antigienico o stressante.

Probabilmente avete avuto dei falsi positivi, i coccidi non si trovano sempre nelle feci. In ogni caso la diagnosi non può basarsi sui farmaci. I coccidi nel gatto o coccidiosi felina sono dei parassiti intestinali presenti nei nostri amici animali. A differenza di altre forme parassitarie questi sono specie specifici, vuol dire che possono trasmettersi solo da gatto a gatto oppure da cane a cane e quindi non possono essere trasmessi all’uomo dagli animali. Bisogna anche sottolineare come siano specie-specifici: quelli del gatto colpiscono solo il gatto, quelli dei cani solo i cani e via dicendo.


Normalmente quelli che colpiscono cani e gatti appartengono al genere Isospora. Di solito causa nel gatto diarrea acquosa. Se non curata, nel tempo può causare danni al rivestimento del tratto intestinale di un gatto. Con una terapia appropriata e tempestiva, le possibilità di guarigione sono buone. Questa patologia è provocata ai polli dai coccidi , i quali sono dei minuscoli organismi unicellulari che attaccano l’intestino dell’animale.


Leggi la voce COCCIDIOSI sul Dizionario della Salute. COCCIDIOSI : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari