mercoledì 17 gennaio 2018

Foglie mangiucchiate

Ecco alcuni parassiti che amano mangiare le foglie – creando buchi grandi o piccoli, oppure facendo marcire le foglie – e le soluzioni per liberarsi di loro. Le foglie di basilico anche bucate sono commestibili se sono belle verdi come le foglie sane. Lavale e usale pure, non sono molto appetibili esteticamente ma hanno le stesse caratteristiche del basilico intero, se poi le triti per fare un buon pesto alla genovese non si vedranno più i danni portati dai bruchi che le hanno mangiucchiate.


Per le foglie mangiucchiate , ai bordi e anche al centro, come da foto che avevo postato, il tecnico della Cooperativa Agricola vicino a Firenze mi ha consigliato di dare la sera, a spruzzo, lo SMART EW che reputa migliore del CONFIDOR. Mi ha rassicurato che è abbattente ed immediato. Qualcuno di voi ha avuto esperienza con il suddetto prodotto?

Foglie bucate delle rose. Le malattie delle rose possono essere tante. In caso di foglie delle rose mangiucchiate o bucate, la responsabilità è molto probabilmente di uno o più bruchi. Guardate bene le foglie delle vostre siepi: se sono piene di buchi e tutte mangiucchiate cercate bene e troverete sicuramente questo piccolo insetto nero! Farlo andar via dal vostro giardino non sarà un’impresa da poco ma, se volete evitare che lo infesti, è meglio correre subito ai ripari.


Possiamo allontanare le cimici dal giardino e dall’orto con diversi rimedi naturali per evitare che rovinino le nostre piante. Sintomi: foglie rovinate, bucherellate, mangiucchiate. Se le foglie delle rose le trovate mangiucchiate , probabilmente vi è la presenza di uno o più bruchi.


In questo caso, potete ricorrere ad un rimedio naturale a base di acqua e pepe.

Se vedete nel vostro giardino un Viburnumtinus (lentaggine), con le foglie piccole, stentate, di colore giallastro, non fatevi molte domande. Osservate con attenzione e troverete, sicuramente, le tracce della presenza di questo fastidioso parassita, con le sue larve. Presto, la pianta colpita deperirà in modo irrecuperabile. Le foglie del limone mangiucchiate o bucate possono essere segno della presenza di parassiti sulla pianta.


Le opzioni sono diverse in questo caso. Si può trattare dell’attività fitofaga dell’oziorrinco, oppure del passaggio di una lumaca. Ho il sospetto che siano state colpite da qualche bruco ma ho passato una mezzora a cercare di individuarlo ma niente!


Buonasera, sto tentando di creare una siepe di lauroceraso. Recentemente ho dovuto trattare le piante con un prodotto (confidor) poiché le nuove foglie erano disseminate di piccolissimi insetti neri. Buongiorno a tutti, Questa mattina mi sono accorto che una delle mie piantine di bhut aveva due foglie a vista docchio mangiucchiate , ora sono in ufficio non ho la foto da postare ve la posto poi questa sera. Salve ho trovato le foglie dei cavoli mangiate, ed anche le piante di insalata.


Da qualche settimana le foglie appaiono mangiucchiate , soprattutto “bucate” nella loro parte centrale e su queste stesse foglie sono apparse delle macchie. Non ci sono animaletti visibili nè lungo i rametti nè sulle foglie , perlomeno ad un mio controllo, fatto varie volte e sempre di giorno. Accade frequentemente che osservando le nostre piantine di basilico o di salvia notiamo delle foglie mangiucchiate che deturpano la loro naturale bellezza. Certamente non si può ornare un piatto con delle foglie bucherellate o dai margini erosi, e un senso naturale di repulsa ci impedisce anche di usarle in cucina, seppure lavate. Azioni benefiche del decotto foglie olivo.


Rosmarino con foglie gialle o foglie che seccano e cadono prematuramente. Le foglie ingiallite con macchie che possono essere di colore bruno e che si seccano verso le punte, possono essere conseguenza di una inadeguata irrigazione. Controllate il drenaggio del terreno, arieggiandolo con un’operazione di sarchiatura.

Nel caso, è sufficiente lavare molto bene le foglie verdi sotto l’acqua per poterle utilizzare in cucina. In genere è difficile attacchino il basilico: se è accaduto, può significare che la pianta era debole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari