mercoledì 5 settembre 2018

Lotta biologica cocciniglia

Cocciniglia limone, non è certo il binomio che augurerei al tuo giardino! La cocciniglia è un temibile infestante che si nutre della linfa delle piante. Tra le piante più colpite, non mancano agrumi come il limone. In realtà, parlare di “ cocciniglia ” è sbagliato, esistono diverse specie di cocciniglie che possono infestare il limone.


Le cocciniglie sono insetti che si cibano della linfa delle piante.

Un’ultima specie di cocciniglia che vi vogliamo far conoscere è la cocciniglia del carminio, Dactylopius coccus. Questo tipo di insetto è conosciuto soprattutto per le sue virtù, più che per i danni che provoca. Dal suo corpo e dalle sue uova, infatti, si estrae l’acido carminico per produrre il carminio. Un altro aiuto nella lotta biologica è dato dall’olio bianco che agisce per asfissia.


Nonostante non abbia una lunga persistenza e non sia particolarmente nocivo, per evitare che disturbi gli insetti utili, è preferibile utilizzare quest’olio minerale purificato prima o dopo la fioritura. La lotta biologica Così come in agricoltura, anche nei nostri giardini è possibile favorire i meccanismi naturali di controllo dei parassiti mediante opportuni interventi: la scelta mirata delle specie vegetali, la creazione di siepi, il mantenimento di strisce erbose non sfalciate, il lancio di insetti utili che predano o parassitizzano i nemici delle piante ornamentali. Caratteristiche generali della cocciniglia.

Dotata di uno sviluppato apparato boccale pungente succhiatore, la cocciniglia succhia la linfa di piante sane e vigorose lasciando sul posto la melata, una sostanza appiccicosa e zuccherina di cui sono particolarmente ghiotte le formiche che per questo motivo fanno da baby sitter alle neanidi, le larve di cocciniglia , quando non sono ancora non. Per le sue prerogative la lotta biologica non abbatte la popolazione di un organismo dannoso, bensì la mantiene entro livelli tali da non costituire un danno. Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia : dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale.


I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Le massicce infestazioni di Planococcus ficus e di altre cocciniglie farinose in molte aree viticole, sono una delle novità degli ultimi anni. Probabilmente l’aumento delle infestazioni e la rinnovata pericolosità di queste cocciniglie sulla vite sono originati da fattori concomitanti quali la presenza di condizioni climatiche generalmente più favorevoli allo sviluppo delle cocciniglie.


Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici. Ci sono molte definizioni che spiegano il concetto lotta biologica integrata (IPM). Il più importante è il suo scopo: utilizzare il controllo biologico quando è possibile, il controllo chimico quando è necessario.


Per raggiungere lo scopo abbiamo diversi strumenti a nostra disposizione. Si tratta di un insetto parassita tipicamente di colore biancastro, leggermente convesso, ricoperto da un’abbondante secrezione cerosa e contornato da prolungamenti digitiformi. La lotta migliore è senza dubbio quella biologica , perché non tossica e più rispettosa dell’ambiente.


Per combattere la cocciniglia si usa un coccinellide, il Rodolia cardinalis, originario dell’Australia e utilizzato, agli inizi del Novecento, proprio a Napoli, durante le prime infezioni di cocciniglia cotonosa. Molto efficace sulle cocciniglie e con un impatto ambientale nullo, è la lotta biologica da praticare con metodi tradizionali o facendo uso di predatori tipici di questo parassita, come la vespa parassita, altri imenotteri, alcuni acari, la coccinella e persino gli scarafaggi.

La difesa biologica delle coccinelle. Questo articolo è stato pubblicato in p0Cocciniglie e contrassegnato come cocciniglia , coltivare l’orto, coltivare pomodori, come coltivare orto, fare l’orto, insetti predatori, lotta alle cocciniglie , lotta biologica , orto balcone da coltivarelorto. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Se la coccinella vorace predatrice di pidocchi delle piante, è uno degli esempi più noti, è altrettanto vero che in natura esiste una grande varietà di insetti e organismi viventi che contribuiscono a proteggere le coltivazione dall’attacco di parassiti. Per una lotta biologica di successo, cercate di agevolare il più possibile l. Nulla vieta però di combinare questi due tipi di lotta per trarne i massimi vantaggi.


La lotta agronomica prevede il controllo della vegetazione effettuando delle potature per contenere l’estensione della chioma. In natura ci sarebbe la presenza di alcuni antagonisti naturali, ma l’uso indiscriminato di pesticidi degli ultimi decenni ne ha diminuito la presenza. Le coccinelle contribuiscono alla lotta biologica ai parassiti dell’orto in quanto possono essere definite come insetti che si nutrono di altri insetti. Sono cocciniglie molto primitiva, restano mobili in tutti gli stadi della loro vita e sono polifaghe.


Lotta biologica : come attirare le.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari