Cocciniglia mezzo grano di pepe su oleandro. La cocciniglia sull’ oleandro inoltre può provocare altre fisiopatie derivate dalla produzione della melata, che può provocare ustioni per via dell’effetto lente, asfissia per via della copertura abbondante che non permette la traspirazione dei tessuti, e fumaggine, che può portare ad altre malattie funginee anche gravi. Purtroppo la pianta arbustiva è anche piuttosto delicata, soggetta a specifiche malattie delle foglie e va quindi curata con attenzione. Oleandro : malattie delle foglie causate da insetti. Anche le malattie delle foglie di oleandro causate da parassiti animali, possono essere estremamente dannose per lo sviluppo e la salute della pianta.
Malattie e parassiti dell’ oleandro.
L’ oleandro teme gli afidi, la cocciniglia e la fumaggine. Eliminazione dei rami secchi e dei fiori appassiti. Curiosità e cose da sapere sull’ oleandro. Nel film White Oleander, Michelle Pfeiffer utilizza l’essenza di oleandro per uccidere il suo amante.
Entrambi si sono lentamente deteriorati anche se ho cercato di trattarli con ogni riguardo. Dai boccioli alle foglie, ogni parte può ammalarsi ad opera di parassiti , batteri e funghi. Ecco perché sarebbe opportuno indossare dei guanti e, successivamente, lavarsi accuratamente le mani.
Ecco quindi una guida su Come trattare un oleandro con i parassiti.
Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. Questi infestavano un mio oleandro (curiosamente uno solo su tre, forse la posizione): dopo un trattamento con azadiractina bissato per motivi tecnici ( che non mi dilungo a spiegare) da fenitrotion speravo di averli eliminati (in effetti quando son partito erano per lo più stecchiti), invece son tornato in loco una decina di giorni dopo ed. La cocciniglia bruna o cotonosa attacca anche l’ oleandro , formando delle escrescenze marroni nella parte inferiore delle foglie oppure delle formazioni bianche che ricordano il cotone.
Come ampiamente spiegato in altri articoli, cercate di eliminarle con un batuffolo di cotone bagnato di alcool. In commercio esistono oleandri dai fiori di differenti colori. I fiori possono essere semplici o doppi, spesso sono profumati ed è possibile scegliere tra diversi colori. Le ho prontamente eliminate (devo dire che son venute via con troppa facilità…).
Date le giornate caldissime, sono solita annaffiare tutte le mie piante al tramonto, a giorni alterni, e anche ad aspergerle con l’annaffiatoio. Non vedo parassiti , non ci sono gatti che “bagnino” e gli altri due oleandri di mia proprietà stanno bene. Clicca qui per sapere cosa puoi fare sui parassiti delle piante di oleandri.
Si tratta di un rimedio facile ed economico: prendere due tre spicchi di aglio e immergerli in un litro e mezzo d’acqua circa in una bacinella, farli macerare per tre o quattro giorni finchè non si avverte un forte odore dopo di che travasare il macerato ottenuto mettendolo. La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. Ciao a tutti, un mio amico mi ha mandato delle foto spiegandomi che il suo oleandro ha questi parassiti.
Le foto non sono chiarissime ma secondo me gli esperti potranno capire subito qual è il problema. Le patologie che interessano l’ oleandro (nome scientifico: Nerium oleander) sono molteplici, spesso comuni anche ad altre specie vegetali. Ad ogni modo, una corretta manutenzione della pianta, a partire dalla pratica della talea di oleandro fino alla sua innaffiatura regolare ma non eccessiva e della sua accurata potatura, può senza dubbio arginare il rischio di attacco da parassiti e funghi.
Il ragnetto rosso invece colpisce gli esemplari in vaso troppo piccolo ed esposti al pieno sole per molte ore. Serve, inoltre, anche come azione preventiva e curativa in presenza di una malattia molto comune che colpisce l’ oleandro. Abbiamo detto che è un arbusto molto resistente, ma come ogni pianta ha un punto debole: è soggetta a contrarre la rogna dell’ oleandro , una malattia che si presenta come l’attacco di funghi e parassiti sui rami. Visto che se ne è accorto in tempo, non dovrebbe impiegare molto ad eliminarla. Dopodiché deve trattare con olio minerale secondo le istruzioni del prodotto.
Si può dire che non vi è in Italia abitazione dove non ci sia almeno un oleandro , in giardino o in vaso, dalla fumosa Milano alla ventosa Trapani. Purtroppo, però, l’ oleandro và facilmente soggetto a malattie di origine fungina, una delle quali, i “cancri rameali”, già trattate su Giardini n.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.