mercoledì 19 settembre 2018

Malattia vite foglie gialle

In caso di vite con foglie macchiate bianche o gialle , il problema è legato alla carenza di magnesio. Se le macchie sulle foglie sono perimetrali e vanno da rosso al viola, probabilmente si tratta del mal dell’esca. Questa malattia della vite è causata da funghi che si diffondono rapidamente. Alcuni insetti possono provocare, nella vite , la filossera, nota malattia di questa pianta , provocata da un insetto alato appartenente al genere Rincotha, imparentato con gli afidi. Questo afide punge le foglie e le radici della vite , provocando la formazione di galle, cioè di strutture nodose che bloccano la crescita regolare della pianta.


In questa terza parte, dedicata alla cura delle malattie delle piante fruttifere, esamineremo le principali cause di danneggiamento sulla coltura della vite da vino e da tavola e saranno indicati i principali sintomi, con i rimedi utili al fine di una corretta coltivazione di questa pianta , fra le più diffuse a livello agricolo e amatoriale.

Sulle foglie si riscontrano macchie di forma abbastanza regolare, con alone brunastro che le delimita in modo netto. La parte interna della macchia necrotizza ed assume una colorazione rossastra ricoprendosi di piccole pustoline nerastre (picnidi), generalmente disposti in modo concentrico, che rappresentano gli organi di diffusione del fungo. Le foglie gialle possono essere sintomo di una malattia radicata nella pianta , pertanto è sempre bene fare attenzione allo stato delle foglie e agire immediatamente. Vediamo insieme le cause più comuni e come curare le malattie che portano all’ ingiallimento delle foglie. Oltre ai consigli già dati, potete rimuovere con cura le foglie gialle , troppo deboli, malate o piene di parassiti.


Se la pianta è in vaso, potete decidere di travasarla in un recipiente più grande. Controllate sempre la qualità del terriccio, arricchitelo con del compost fatto in casa e trovare un posto più soleggiato. La Peronospora è una delle più gravi malattie della vite ed è causata dal fungo Plasmopara viticola che penetra nelle cellule vegetali per sottrarre il nutrimento alla pianta.

La peronospora della vite è facilmente riconoscibile dai sintomi: classico bottone o macchia gialla sulle foglie della pianta , eventuale presenza di muffa bianca. Salve a tutti, ho notato ieri che una pianta di vite , di anni se non sbaglio, ha cominciato ad avere foglie gialle. Vari Cercopoidei risultano vettori della Xylella fastidiosa che causa la malattia di Pierce.


Cicadella bufalo - il rincote Stictocephala bisonia causa danni alla vite grazie alle sue punture di nutrizione che provocano defermazioni, accartocciamenti e ingiallimenti su tralci, foglie , piccioli e rachide del grappolo. Ho delle piante di vite su cui i germogli sn cresciuti poco ma avevano i bei grappoli! Le malattie delle foglie si possono curare con adeguate strategie preventive. Per evitare le malattie fungine, occorre dosare le irrigazioni senza creare ristagni idrici. Inoltre, è sempre meglio aerare le piante in modo da evitare l’accumulo di calore dovuto alle alte temperature.


Anche questa malattia colpisce le foglie della pianta di cetrioli. Si verifica tramite la formazione iniziale di piccole macchie gialle o verde chiaro sulle foglie. In seguito, le foglie colpite si deformano presentando raggrinzimenti e bolle tra le nervature. LA FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE : UN FITOPLASMA TRASMESSO DALLA CICALINA AMERICANA.


Quando si presentano i sintomi è già troppo tardi, la vite infetta è compromessa. Due dei più gravi problemi dell’uliveto sono causati da batteri: la rogna, che spesso si propaga per colpa della mosca dell’olivo, e la Xylella, che ha tanto danneggiato gli ulivi in Puglia negli ultimi anni. Malattie batteriche dell’ulivo.


Ingiallimento e perdita di una grande quantità di foglie. Foglie accartocciate che presentano punte brune e si seccano completamente.

I nuovi getti sono deboli, i fiori appassiscono, il terriccio è sempre bagnato. Una clematide con foglie gialle può essere preda di numerosi insetti nocivi o il contenuto di nutrienti del suolo potrebbe non essere sufficiente. Nella maggior parte dei casi, non si tratta di un problema culturale, ma suggerimenti da questo articolo su ciò che rende le foglie di clematide ingiallite dovrebbero aiutare. Zamioculcas foglie gialle. Se le foglie sono molto recettive e se l’ambiente è molto favorevole alla malattia , comparsa della efflorescenza biancastra e necrosi possono verificarsi senza la preliminare formazione delle macchie d’olio.


Gli attacchi gravi di peronospora determinano in genere la caduta anticipata delle foglie (filloptosi).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari