martedì 18 settembre 2018

Coccidi cane terapia

Coccidiosi del cane : sintomi. Parlando della coccidiosi del cane , vediamo che ne esistono due tipologie che hanno effetti diversi sul cane , sono due forme della stessa patologia, Quella subclinica è la forma in cui l’animale è infestato completamente ma non si notano sintomi di alcun genere quindi il cane vive come nulla fosse, proseguire. I danni che possono provocare a livello della mucosa intestinale possono essere molto gravi. La terapia contro le coccidiosi del cane e gatto, cosa bisogna fare?


SPECIE DI DESTINAZIONE: Cani , gatti. Dall’intestino dell’animale infestato, i coccidi passano nell’ambiente tramite le feci, dove divengono infestanti dopo alcuni giorni.

Il cane e il gatto si infestano ingerendo i coccidi presenti nel terreno. Non è poi così raro vedere un cane che mangia la cacca di un altro. I coccidi sono dei parassiti che vivono nell’intestino e ci possono essere coccidi nel gatto, ma anche nel cane e in altri animali, compreso l’uomo. Tuttavia, se i sintomi sono pochi non viene messa in pratica, perché la diarrea è autolimitante, e si aspetta che sia il sistema immunitario a combattere i coccidi.


Per curare la coccidiosi nel cane viene somministrato un antibiotico sulfamidico consigliato solitamente per 5-giorni ed evitando le medicine per cani da non mescolare. Nelle infezioni più gravi il veterinario potrebbe consigliare anche di ripetere la terapia. I coccidi diffusi, patogeni per il cane sono: Isospora canis, Isospora bigemina, Eimeria canis.


A differenza di altre forme parassitarie questi sono specie specifici, vuol dire che possono trasmettersi solo da gatto a gatto oppure da cane a cane e quindi non possono essere trasmessi all’uomo dagli animali.

I coccidi nel gatto o coccidiosi felina sono dei parassiti intestinali presenti nei nostri amici animali. Ci preme sottolineare da subito come i coccidi siano specie specifici: questo vuol dire che quelli del gatto colpiscono solo i gatti, quelli del cane solo il cane , quelli del coniglio solo il coniglio e via dicendo, non trasmettendosi ad altri animali o all’uomo. E adesso andiamo a vedere le cause, i sintomi e la terapia della coccidiosi.


La coccidiosi è una patologia che colpisce il gatto,. Anzi, la coccidiosi è una della parassitosi intestinali più comuni nei furetti , anche se a dire il vero rispetto alla coccidiosi dei cani e alla coccidiosi dei gatti si vedono meno problematiche intestinali di questo. Nei cani e gatti adulti i coccidi non causano in genere problemi gravi. La diagnosi di coccidiosi si effettua con l’esame delle feci, che andrebbe ripetuto anche in caso di esito negativo, dato che l’eliminazione dei coccidi nelle feci può essere intermittente. Esistono diversi tipi di farmaci per il trattamento della coccidiosi.


Di solito causa nel gatto diarrea acquosa. Se non curata, nel tempo può causare danni al rivestimento del tratto intestinale di un gatto. Con una terapia appropriata e tempestiva, le possibilità di guarigione sono buone.


Le specie più diffuse nel gatto sono Isospora felis e Isospora rivolta, nel cane Isospora canis. Sono stati autorizzati tre nuovi farmaci veterinari per il trattamento di infezioni e coccidiosi in bovini, ovini, suini, polli e tacchini. Trattamento della coccidiosi in Isospora. Il trattamento si basa sulla somministrazione di farmaci antibiotici e anticoccidici. Con questo in mente, un veterinario può raccomandare che un proprietario di un animale domestico dia un cane Albon per aiutare a prevenire i coccidi se sarà in un canile per un periodo di tempo.


Come rilevare la coccidiosi nei cani. Le uova dei protozoi coccidi impiegano molto tempo a maturare, da un giorno fino a una settimana, dopo essere state deposte nelle feci.

Pertanto, dopo questi giorni aumenta il rischio di infezione. Per i proprietari di cani i sintomi sono l’unico modo per rilevare l’infezione. Esistono svariati farmaci sicuri ed efficaci in grado di uccidere gli ascaridi e altri parassiti interni, anche nei cani giovani. Alcuni di questi farmaci includono Pyrantel pamoato (Strongid o Nemex), Drontol Plus, Telmintic, Panacur, Interceptor e Heartgard Plus, tra gli altri. Per la diagnosi da coccidiosi nei conigli il veterinario, dopo un esame fisico del coniglio e dei sintomi più evidenti, farà un esame delle feci e li controllerà al microscopio per cercare il parassita.


Come si cura la coccidiosi nel coniglio? Per trattare la coccidiosi nei conigli, vengono in genere somministrati farmaci in grado di. Che cosa sono i coccidi ? I coccidi sono parassiti che crescono nutrendosi e moltiplicandosi all’interno delle cellule epiteliali di diverse specie animali, spesso a livello del rivestimento intestinale, causando la distruzione dei tessuti dell’ospite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari