Infine, un altro metodo contro i parassiti dei gerani , è quello di togliere i bruchi quando li vedete strisciare sul vostro geranio. Il metodo di selezione manuale funziona particolarmente bene per i vermi dei gerani , che non sono così sensibili al Bacillus thuringiensis come molte altre specie. Come prevenire e combattere la farfallina del geranio. Parassita dei gerani : Farfalla o licenide Cacyreus marshalli.
Per comprendere come prevenire e come combattere questa farfallina dei gerani , bisogna conoscerla e valutare lo stadio di crescita al momento dell’infestazione.
Questi fiori possono essere colpiti da diverse patologie, vediamo di approfondire quali sono i parassiti dei gerani più comuni. Bruchi gerani insetticida Antiparassitari naturali contro afidi, cocciniglie e bruchi. Un rimedio molto semplice per prevenire la comparsa dei bruchi è quello di mettere nel vaso o nell’aiuola una piantina di menta oppure dei gerani bianchi.
Oppure per salvare le felci dai bruchi , potete provare a infilare nella zona che circonda le piante dei fiammiferi dalla parte della capocchia di zolfo, il cui odore allontana questi vermi. Gentile Rosalba, sui gerani si annidano da sempre piccoli bruchi , detti anche rughe, ovvero delle larve di lepidottero di varie tipologie, che in genere tendono a rovinare qualche foglia, sviluppandosi in grande quantità solo in casi particolari, e in annate eccezionali. I parassiti del geranio sono l’unico ostacolo che ti separa dall’avere un balcone ben curato e ricco di colori.
Il geranio , infatti, è una delle piante che più si presta come ornamento per i nostri spazi verdi domestici (balcone o giardino), ma per farlo prosperare a dovere deve essere coltivato adeguatamente e protetto da tutte le minacce che potrebbero colpirlo e danneggiarlo.
Il geranio è spesso vittima dei Lepidotteri che, nelle vesti di bruco , lo rovinano sia esteticamente, sia dal punto di vista della salute che alla lunga ne risente. Inutile però fare delle preferenze, perché questi animaletti sono un problema per quasi tutte le piante, le larve divorano anche le piante grasse, figuriamoci, e amano, come tutti, le orchidee. Aiuto vi prego i miei gerani sono stati attaccati da bruchi verdi che se li stanno mangiando tutti dai bocci alle foglie.
Bruchi Verdi e Non: Rimedi contro Agroditi, Cavolaie, Fitofagi. Il bruco verde è uno dei parassiti più comuni, diffusi e temuti da ogni coltivatore, perché presente in qualsiasi tipo di coltivazione. Si tratta di un parassita tipico delle colture tradizionali e - in misura nettamente minore - di quelle indoor. Rimedi, prevenzione e trattamenti per la cura dei gerani. Ai primi sintomi delle malattie del geranio bisogna intervenire con prodotti specifici ed efficaci disponibili in commercio.
I trattamenti contro la ruggine si praticano in primavera, mentre in estate è opportuno curare i gerani di qualunque varietà con antiparassitari a largo spettro. Le belle giornate stanno finalmente arrivando e subito sentiamo la voglia di preparare i nostri balconi per una calda stagione estiva, ricca di fiori e colori. Per i milanesi come per molti altri, i protagonisti preferiti sono i classici gerani , meglio detti pelargonium (i geranium invece, pur appartenendo alla stessa famiglia dei pelargonium, sono piante piuttosto diverse).
Per capire come allontanare i bruchi è importante sapere con quale specie di bruco abbiamo a che fare. Alcuni bruchi si comportano da veri e propri parassiti e possono distruggere l’intero raccolto, altri bruchi , invece, fanno danni minori e possono dare vita a splendide farfalle. Gerani malattie: Malattie da insetti.
I gerani possono essere danneggiati anche da moltissimi insetti fitofagi, tra cui gli afidi, la cocciniglia e il ragnetto rosso. Gli afidi si nutrono della linfa del geranio pungendo l’apparato fogliare e ricoprendolo di un’abbondante sostanza zuccherina.
Cacyreus marshalli è una farfalla appartenente alla famiglia Lycaenidae, tipicamente originaria dell’Africa meridionale. I bruchi verdi dei gerani. E’ arrivata in Europa, diffondendosi in tutto il continente, attraverso gli scambi commerciali e si è adattata facilmente anche grazie all’innalzamento della temperatura terrestre. Chi possiede un giardino di modeste dimensioni o anche un orto sa che vi è sempre presente una lotta contro i parassiti e gli insetti. Molti di questi tendono ad ammalare o addirittura far morire le piante o gli alberi su cui si appoggiano particolarmente (da ricordare il quasi sterminio delle palme a causa del punteruolo rosso).
Questi animali tendono a cibarsi, quindi a distruggere ed. I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte.
I gerani , splendidi con i loro colori vivaci, sono una delle piante simbolo dell’estate. Ma anche loro possono presentare dei parassiti , che li debilitano e li possono anche portare alla morte. Ecco allora come fare per eliminare i parassiti più comuni presenti sui gerani , in maniera più naturale possibile. Un buchino in un bocciolo e zac! Ovviamente ho tre fioriere con quattro gerani in tutto quindi la cosa per me è stata fattibile.
Ciao, Non so più che fare con quei maledetti bruchi verdi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.