martedì 11 settembre 2018

Sapone di marsiglia e alcool contro afidi

A tal proposito vi illustreremo come preparare degli antiparassitari naturali utili soprattutto contro cocciniglia e afidi. Per prima cosa dobbiamo preparare il macerato di aglio, quindi tagliamo a pezzi gli spicchi sbucciati e metteteli in un barattolo contenente l’acqua e l’ alcool. Chi ha un giardino sa bene quanto possano essere pericolosi e, se non si. Per questa ragione possono essere usati per lavare le piante attaccate da insetti che fanno melata e fumaggini, quali gli stessi afidi , la mosca bianca e la cocciniglia.


Salve a tutti ogni tanto mi faccio risentire:froggie_r Ho letto qua e la che molti usano sapone di marsiglia e acqua contro gli afidi.

La motivazione sottostante (magari non in tutti i casi, ma in molti) però non è quella della salvaguardia della natura e, se mi permetti, neanche quella di non bruciare le piante. Fai benissimo a chiedere, Doriana. Questo tipo di sapone è anche registrato nella normativa bio.


Questo clima fa moltiplicare gli insetti nocivi: prepariamo qualche. Eccedere con i trattamenti, però può essere causa di problemi per le foglie. Un altro rimedio naturale contro gli afidi è quello di strofinare le foglie delle piante con del cotone imbevuto di alcol.


Questo, infatti, crea una patina intorno all’arbusto che fa soffocare gli afidi , uccidendoli.

Oltre a rimedi diretti contro gli afidi neri è importante ricordare come sempre che la prevenzione è la miglior cura. Adeguate irrigazioni, concimazioni e buone potature producono un equilibrata crescita della pianta e minori infestazioni di afidi neri. Lo devi spruzzare ogni volta che vedi che ci sono gli insetti sopra, continuando fino a che non vedi che sono spariti. Un altro prodotto biologico per la lotta agli afidi è una miscela di alcool e sapone di marsiglia – vedi l’articolo nel link. Esistono rimedi fai te casalinghi per combattere gli afidi o pidocchi delle piante?


Vediamo un antiafidi naturale realizzato con i trucchi e segreti della nonna : l’antiparassitario a base di sapone di marsiglia. Gli afidi o pidocchi delle piante, succhiano la linfa dalle piante danneggiandole gravemente se non si corre ai ripari. Una soluzione di acqua e sapone di marsiglia o comunque puro sapone in pasta (a base potassica) può essere utilizzata efficacemente contro i principali parassiti delle nostre piante. Credo che in un giardino sia meglio per quanto possibile evitare di usare insetticidi, in modo da non eliminare anche gli insetti utili. Cimici e coccinelle, ad esempio, si cibano di afidi ma non bastano a eliminare il problema che questi ultimi rappresentano.


Per questo contro gli afidi mi affido a un paio di rimedi fai da te. Free Due Gli Effetti Negativi Per Cui Dobbiamo Temere E Allontanare Questi Insettini Dalle Nostre Rubano I Semi E Portano Afidi Sulle Piante With Come Combattere Gli Afidi In Modo Naturale. Ottimo anche contro gli afidi ed i pidocchi delle rose.


Si consiglia di nebulizzare foglie e rami con questa soluzione in assenza di vento e di ripetere il trattamento dopo una settimana. La sua azione più efficace si ottiene per contatto, infatti colpendo il corpo dell’insetto, provoca la morte per asfissia. Se si prepara questa soluzione con pochissima acqua e si raggiunge il volume con alcool denaturato, si potranno combattere anche le cocciniglie e la metcalfa.

Rimedi naturali contro gli afidi e pidocchi. Esistono diversi rimedi naturali utili a sbarazzarsi degli afidi e di altri parassiti delle piante come i pidocchi. Abbiamo già visto, ad esempio, come realizzare degli antiparassitari naturali utilizzando peperoncino, aglio e pomodoro, oggi arricchiremo il nostro elenco. E con gli afidi questo accade molto spesso. Se invece l’infestazione di afidi delle piante è esplosa, non resta altro da fare che intervenire con più energia.


Gli afidi sono insetti a corpo molle, ed è proprio su questi che il sapone ha l’efficacia migliore. Marsiglia si rivela un metodo naturale efficace contro. Ti basterà scioglierne un cucchiaino in 500ml di acqua calda, lasciar raffreddare il tutto e utilizzarlo sulle piante mediante un nebulizzatore.


Si possono levare manualmente con uno stuzzicadenti o un pennellino rigido oppure lavando le parti attaccate con una mistura composta da litri d’acqua,1ml. Anche per le cocciniglie utile e’ l’uso dei chiodi di garofano piantati nel limone. La melata (gli escrementi degli afidi ) è una fonte di cibo per molti insetti (foto sotto), anche utili, come le api, sirfidi e crisopidi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari